• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

Sostenibilità

L'impegno per la leadership nella Sostenibilità è ancorato nei nostri valori aziendali. Vogliamo creare più valore per i nostri clienti e consumatori, per le comunità in cui operiamo e per la nostra azienda, riducendo al contempo l'impronta ambientale.

Strategia per la Sostenibilità 2030: ottenere di più con meno

  • L'obiettivo sul lungo periodo consiste nel triplicare il valore creato dalle attività aziendali in relazione all'impronta di prodotti e servizi entro il 2030. Chiamiamo questo obiettivo "Fattore 3".
  • Nel 2016 Henkel ha stabilito tre fattori chiave per gli anni a venire: rafforzare le basi, promuovere l'impegno dei dipendenti e massimizzare l’impatto.

 Obiettivi intermedi 2016-2020

  • Entro 2020, l'azienda intende ridurre le emissioni di CO2 dei suoi siti produttivi, il consumo d'acqua e il volume di rifiuti del 30% per tonnellata di prodotto rispetto al 2010. La sicurezza va migliorata del 40% e il fatturato del 22% per tonnellata di prodotto.
  • Il raggiungimento di tali traguardi si tradurrà in un miglioramento complessivo dell'efficienza del 75% entro il 2020 rispetto al 2010. 

1. Sulla base di misurazioni effettuate nel 2010.
2. Nel 2018 abbiamo cambiato il metodo passando da una misurazione relativa al luogo ad una basata sul protocollo GHG - Greenhouse Gas (gas serra).
3. Rifiuti generati dai nostri siti produttivi esclusi materiali di construzione e demolizione.

Sei aree d'intervento

Le nostre attività si concentrano su sei aree cruciali che riflettono le principali problematiche dello sviluppo sostenibile e sono inerenti alle nostre attività.

Tre di esse descrivono le modalità con cui intendiamo creare "più valore" per i clienti e i consumatori, i dipendenti, gli azionisti e le comunità in cui operiamo:

  • Progresso sociale
  • Performance
  • Sicurezza e salute

Le altre tre aree descrivono i modi attraverso cui intendiamo ridurre la nostra impronta ambientale:

  • Energia e clima
  • Materie prime e rifiuti
  • Acqua e acque reflue

Ambasciatori della Sostenibilità: il nostro contributo

  • Nell'attuare la strategia per la Sostenibilità, le nostre persone hanno un ruolo chiave, grazie al loro impegno, alle loro abilità e conoscenze. Per questo motivo, vogliamo sviluppare e aumentare ulteriormente l’impegno dei nostri dipendenti per la Sostenibilità.
  • A tal fine nel 2012 Henkel ha lanciato il programma Ambasciatori della Sostenibilità per incoraggiare i propri dipendenti a impegnarsi ancor di più in questo campo.
  • Da allora Henkel ha formato oltre 50.000 ambasciatori in tutto il mondo, grazie a un programma di e-Learning e sessioni di formazione di gruppo.
  • Nell’ambito del nostro progetto scolastico i nostri Ambasciatori della Sostenibilità visitano le scuole per sensibilizzare i bambini sui comportamenti sostenibili da adottare in casa. Questo contribuisce a far comprendere agli alunni come utilizzare le risorse in modo efficiente. I bambini moltiplicano l’impatto condividendo le loro conoscenze e il loro entusiasmo con le persone che li circondano.
  • A fine 2018 le nostre iniziative sulla Sostenibilità hanno raggiunto oltre 150.000 alunni in 53 paesi.
  • Nel 2014 Henkel ha introdotto l’iniziativa “(Y)our move toward sustainability”: Incoraggia i dipendenti a mettere in pratica la Sostenibilità nella loro vita quotidiana, ad esempio riducendo il consumo energetico e mangiando in modo sano.
  • Nell’ambito del programma “Say yes! to the future” Henkel forma gli agenti di commercio sulla Sostenibilità. Saranno loro a dover poi applicare queste conoscenze ai progetti congiunti con i nostri clienti, ad esempio nella logistica.