• Henkel Italia
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi
Menu
Cerca

Sostenibilità

L'impegno per la leadership nella Sostenibilità è ancorato nei nostri valori aziendali. Vogliamo creare più valore per i nostri clienti e consumatori, per le comunità in cui operiamo e per la nostra azienda, riducendo al contempo l'impronta ambientale.

Strategia per la Sostenibilità 2030: ottenere di più con meno

  • L'obiettivo sul lungo periodo consiste nel triplicare il valore creato dalle attività aziendali in relazione all'impronta di prodotti e servizi entro il 2030. Chiamiamo questo obiettivo "Fattore 3".
  • Nel 2016 Henkel ha stabilito tre fattori chiave per gli anni a venire: rafforzare le basi, promuovere l'impegno dei dipendenti e massimizzare l’impatto.

 Obiettivi intermedi 2016-2020

  • Entro 2020, l'azienda intende ridurre le emissioni di CO2 dei suoi siti produttivi, il consumo d'acqua e il volume di rifiuti del 30% per tonnellata di prodotto rispetto al 2010. La sicurezza va migliorata del 40% e il fatturato del 22% per tonnellata di prodotto.
  • Il raggiungimento di tali traguardi si tradurrà in un miglioramento complessivo dell'efficienza del 75% entro il 2020 rispetto al 2010. 

Obiettivi Sostenibilità fino al 2020 e risultati raggiunti nel 2016

Sei aree d'intervento

Le nostre attività si concentrano su sei aree cruciali che riflettono le principali problematiche dello sviluppo sostenibile e sono inerenti alle nostre attività.

Tre di esse descrivono le modalità con cui intendiamo creare "più valore" per i clienti e i consumatori, i dipendenti, gli azionisti e le comunità in cui operiamo:

  • Progresso sociale
  • Performance
  • Sicurezza e salute

Le altre tre aree descrivono i modi attraverso cui intendiamo ridurre la nostra impronta ambientale:

  • Energia e clima
  • Materie prime e rifiuti
  • Acqua e acque reflue

Ambasciatori della Sostenibilità: il nostro contributo

  • Nell'attuare la strategia per la Sostenibilità, le nostre persone hanno un ruolo chiave, grazie al loro impegno, alle loro abilità e conoscenze. Per questo motivo, vogliamo sviluppare e aumentare ulteriormente l’impegno dei nostri dipendenti per la Sostenibilità.
  • A tal fine nel 2012 Henkel ha lanciato il programma Ambasciatori della Sostenibilità per incoraggiare i propri dipendenti a impegnarsi ancor di più in questo campo.
  • Da allora Henkel ha formato oltre 50.000 ambasciatori in tutto il mondo, grazie a un programma di e-Learning e sessioni di formazione di gruppo.
  • Nell’ambito del nostro progetto scolastico i nostri Ambasciatori della Sostenibilità visitano le scuole per sensibilizzare i bambini sui comportamenti sostenibili da adottare in casa. Questo contribuisce a far comprendere agli alunni come utilizzare le risorse in modo efficiente. I bambini moltiplicano l’impatto condividendo le loro conoscenze e il loro entusiasmo con le persone che li circondano.
  • A fine 2017 le nostre iniziative sulla Sostenibilità hanno raggiunto oltre 137.000 alunni in 53 paesi.
  • Nel 2014 Henkel ha introdotto l’iniziativa “(Y)our move toward sustainability”: Incoraggia i dipendenti a mettere in pratica la Sostenibilità nella loro vita quotidiana, ad esempio riducendo il consumo energetico e mangiando in modo sano.
  • Nell’ambito del programma “Say yes! to the future” Henkel forma gli agenti di commercio sulla Sostenibilità. Saranno loro a dover poi applicare queste conoscenze ai progetti congiunti con i nostri clienti, ad esempio nella logistica.

Immagini