Sostenibilità

Da pioniere della sostenibilità, Henkel promuove soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile e articola la sua attività in modo profittevole ma responsabile, adottando questo approccio in tutta la filiera.

2030+ Sustainability Ambition Framework

La strategia di sostenibilità di Henkel riflette l’impegno dell’azienda per la “Purposeful Growth”. L’obiettivo è creare più valore per gli stakeholder, sviluppare un business responsabile e di successo e assumere un ruolo guida nella sostenibilità. La nostra nuova strategia di sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti per conseguire risultati pratici. Con la strategia “2030+ Sustainability Ambition Framework” abbiamo definito un nuovo programma ambizioso di lungo termine per sostenere il progresso che tocca tre ambiti: Regenerative Planet (un pianeta che si rigenera), Thriving Communities (comunità che prosperano) e Trusted Partner (partner affidabile).

Obiettivi e ambizioni

Il punto di partenza è consolidare i recenti successi e gli obiettivi a medio termine per il 2025 e oltre. Il prospetto seguente riporta una selezione degli obiettivi e delle ambizioni principali per portare avanti la nostra trasformazione verso la sostenibilità.

1 Excluding products where ingredients or residue may affect recyclability or pollute recycling streams.
2 Change in value among others due to adjusted calculation methodology.

Regenerative Planet

Siamo in cammino verso una svolta ambientale nel nostro modello di business. Per raggiungere questo traguardo ambizioso, puntiamo a trasformare i nostri processi, i prodotti e l’uso delle materie prime nell’ottica di un futuro a impatto zero ed efficiente dal punto di vista delle risorse. I nostri ambiti d’azione saranno: misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, economia circolare funzionale e protezione della natura e della biodiversità.

Clima

Diventare un'azienda a impatto zero attraverso la decarbonizzazione delle nostre attività e delle nostre materie prime.

  • Nel viaggio che ci porterà verso questo traguardo continueremo a perseguire l’obiettivo di ridurre del 65% le emissioni di CO2 dei nostri stabilimenti entro il 2025, rispetto all’anno di riferimento 2010.
  • Per fare questo, il 100% dell’elettricità usata per la produzione proverrà esclusivamente da fonti rinnovabili entro il 2030. Allo stesso tempo, miglioreremo costantemente la nostra efficienza energetica. Alla fine del 2022 Henkel aveva completato la transizione all’elettricità rinnovabile al 100% in 23 paesi. Attualmente la percentuale di elettricità rinnovabile utilizzata si attesta già al 70%.
  • Affinché le nostre attività diventino climate-positive, puntiamo a sostituire tutti i combustibili necessari per generare energia nei nostri impianti con alternative con emissioni di gas serra ridotte o pari a zero, come il biogas o le biomasse, entro il 2030.
  • In linea con le nostre ambizioni, gli stabilimenti raggiungeranno lo status di climate positive quando l’energia a zero emissioni che avremo generato ma non utilizzato per il nostro fabbisogno verrà fornita a terzi. In questo modo avremo dato un contributo positivo al clima e alla comunità.
  • In particolare, stiamo disegnando un percorso per l'azzeramento delle emissioni Scope 3 (tutte le emissioni indirette) nel rispetto dell’iniziativa Science Based Targets.
  • Puntiamo a ridurre del 30% l’impatto delle materie prime e degli imballaggi che usiamo entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2017.
  • Inoltre, vogliamo sfruttare il potenziale dei nostri marchi e delle nostre tecnologie per risparmiare 100 milioni di tonnellate di CO2 nel decennio dal 2016 al 2025 in collaborazione con i nostri clienti, consumatori e fornitori.

Economia circolare

Promuovere la circolarità attraverso i nostri prodotti, imballaggi e tecnologie. 

Le ambizioni e gli obiettivi in materia di imballaggi

  • Entro il 2025, tutto il materiale di imballaggio utilizzato da Henkel sarà concepito per essere riciclabile o riutilizzabile*.
  • Entro il 2025, puntiamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine ottenuta da fonti fossili nei nostri beni di largo consumo. Per ottenere questo risultato, aumenteremo la percentuale di plastica riciclata di oltre il 30%, riducendo il volume di plastica vergine.
  • Intendiamo continuare a garantire che tutti gli scarti degli imballaggi vengano smaltiti correttamente e riciclati per evitare che vengano rilasciati nell’ambiente. A questo scopo, sosteniamo iniziative di raccolta e riciclaggio dei rifiuti e investiamo in soluzioni innovative e tecnologie che supportano il potenziamento delle infrastrutture e la sensibilizzazione dei consumatori per promuovere il processo di riciclaggio.

  

*Ad eccezione dei prodotti adesivi, in cui i residui potrebbero comprometterne la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.

A fine 2022, l’87% degli imballaggi Henkel era già progettato per poter essere riciclato o riutilizzato*. A livello globale la percentuale di plastica riciclata negli imballaggi per i beni di largo consumo era del 16%.

Iniziative e partnership

Il progresso verso la sostenibilità nel packaging è solamente possibile se le aziende lungo l’intera catena del valore lavorano insieme. Per questo, Henkel è coinvolta in diverse partnership e iniziative. Alcuni esempi:

  • Partecipiamo all’iniziativa New Plastics Economy della Fondazione Ellen MacArthur che riunisce le aziende sensibili all’argomento, per ripensare il futuro della plastica e fornire idee che promuovano un’economia circolare.
  • Nell'ambito della Plastic Waste Coalition of Action, nata dal Consumer Goods Forum (CGF) nel 2020, Henkel collabora con altre aziende sulla base delle Golden Design Rules per sviluppare un approccio più circolare alla progettazione e lavorazione degli imballaggi in plastica nel settore dei beni di consumo.
  • Nel 2017, Henkel è stata la prima azienda del settore FMCG a collaborare con l’impresa sociale Plastic Bank con un obiettivo comune: ridurre i rifiuti di plastica abbandonati nella natura e offrire nuove opportunità alle persone che vivono in povertà. All’interno della partnership, Henkel supporta progetti in Egitto, dove ha già istituito 14 centri di raccolta per i rifiuti di plastica, in collaborazione con Plastic Bank. Nel 2022, Henkel si è distinta tra le altre aziende per aver raccolto e rilavorato 5.100 tonnellate di Social Plastic® per trasformarla in nuovi imballaggi.

Natura

Tutelare e ripristinare la biodiversità, con particolare attenzione alle foreste, al territorio e alle risorse idriche e garantire attività responsabili di gestione delle risorse:

  • Ci impegniamo a ottenere le materie prime in modo sostenibile e non tramite la deforestazione. Puntiamo a prevenire la deforestazione delle foreste primarie e secondarie con un valore ecologico significativo.
  • Entro il 2025 vogliamo soddisfare il 100% del nostro fabbisogno di olio di palma (kernel) con oli certificati o provenienti da fonti responsabili riconosciute da organismi esterni.
  • Ci siamo prefissati l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua per tonnellata prodotta del 35% entro il 2025. A fine 2022, il risparmio si attestava al 25 %.

Thriving Communities

Facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare le vite delle persone. Le nostre iniziative di responsabilità sociale sono volte a promuovere le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l’accesso all’istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.

Uguaglianza

Rafforzare la diversità e l’inclusione, rispettare i diritti umani e migliorare i mezzi di sostentamento delle persone. 

  • Siamo convinti che un team diversificato e una cultura aziendale aperta e valorizzante siano fattori di successo importanti in un mondo globalizzato.
  • Il nostro obiettivo è aumentare costantemente la presenza femminile a tutti i livelli aziendali, puntando alla parità di genere nei ruoli manageriali entro il 2025.
  • Inoltre, vogliamo migliorare il sostentamento delle piccole aziende agricole. In collaborazione con la cooperativa per lo sviluppo Solidaridad finora siamo riusciti a raggiungere circa 38.500 piccoli agricoltori che coltivano 347.000 ettari di terreno.

Istruzione

Sosteniamo la formazione continua e l’istruzione dei collaboratori e motiviamo le persone ad agire in un’ottica di sostenibilità.

  • Vogliamo promuovere ulteriormente l’impegno dei nostri dipendenti per la sostenibilità e abbiamo ampliato la nostra attuale offerta formativa con un programma di coinvolgimento completo.
  • Inoltre, puntiamo a coinvolgere e spronare i dipendenti a partecipare attivamente alle iniziative per la sostenibilità, sul lavoro e nel privato.
  • Il nostro impegno prevede un’ulteriore espansione dei programmi di istruzione per la comunità e di volontariato. Abbiamo già superato nel 2022 l’obiettivo che ci eravamo prefissati per il 2030 di raggiungere 30 milioni di persone (anno di riferimento 2010). Dal 2010, infatti, ne abbiamo raggiunte più di 30 milioni.


Benessere

Promuovere la salute e il benessere di collaboratori, partner e consumatori, contribuendo alla diffusione del progresso sociale attraverso i nostri marchi.

  • Sosteniamo il benessere e la salute dei nostri dipendenti come fondamento di un’impresa agile e produttiva. A questo scopo applichiamo standard universali per la protezione della salute e offriamo programmi mirati di promozione e prevenzione sanitaria. Uno degli obiettivi chiave della nostra strategia di sostenibilità è raggiungere oltre il 90% dei dipendenti in tutto il mondo.
  • Rimaniamo concentrati sull’obiettivo Zero Infortuni e desideriamo migliorare la sicurezza sul lavoro del 60% entro la fine del 2025 rispetto ai risultati del 2010. Abbiamo fissato questo obiettivo come indicatore chiave di performance all’interno nella nostra strategia di sostenibilità. Nel 2022, in Henkel, abbiamo registrato 0,7 incidenti per un milione di ore di lavoro, con un miglioramento del 42% rispetto all’anno di riferimento 2010.

Trusted Partner

La nostra cultura improntata ai valori e il nostro know-how in ambito scientifico e tecnologico sono ciò che ci consente di rafforzare le nostre performance senza tradire la nostra integrità. I nostri clienti possono così contare su prodotti e soluzioni tecnologiche di altissima qualità. La sostenibilità è parte integrante della nostra gamma di prodotti e dei nostri processi di business e viene documentata con trasparenza agli stakeholder. 

Performance

  • Fornire a clienti e consumatori prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.
  • Ogni nuovo prodotto contribuisce alla sostenibilità
  • Il nostro obiettivo per il 2030 è triplicare il valore creato in relazione all’impatto ambientale delle nostre attività.

Trasparenza

Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reporting, disclosure e coinvolgimento.

  • Uno dei nostri obiettivi è stabilire la trasparenza e la tracciabilità completa dell’olio di palma (kernel) entro il 2025. Nel 2022, abbiamo incrementato la tracciabilità fino al frantoio all’89% e il tasso di tracciabilità fino alla piantagione al 50%, coinvolgendo i nostri fornitori nella mappatura della supply chain congiunta.

Collaborazione

Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.

  • Ci impegniamo a raggiungere assieme ai nostri partner un sistema di approvvigionamento responsabile al 100%.

*Esclusi i prodotti adesivi, i cui residui possono compromettere la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.

Video

maxresdefault