Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Da pioniere della sostenibilità, Henkel promuove soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile e articola la sua attività in modo profittevole ma responsabile, adottando questo approccio in tutta la filiera.
La strategia di sostenibilità di Henkel riflette l’impegno dell’azienda per la “Purposeful Growth”. L’obiettivo è creare più valore per gli stakeholder, sviluppare un business responsabile e di successo e assumere un ruolo guida nella sostenibilità. La nostra nuova strategia di sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti per conseguire risultati pratici. Con la strategia “2030+ Sustainability Ambition Framework” abbiamo definito un nuovo programma ambizioso di lungo termine per sostenere il progresso che tocca tre ambiti: Regenerative Planet (un pianeta che si rigenera), Thriving Communities (comunità che prosperano) e Trusted Partner (partner affidabile).
Il punto di partenza è consolidare i recenti successi e gli obiettivi a medio termine per il 2025 e oltre. Il prospetto seguente riporta una selezione degli obiettivi e delle ambizioni principali per portare avanti la nostra trasformazione verso la sostenibilità.
1 Excluding products where ingredients or residue may affect recyclability or pollute recycling streams.
2 Change in value among others due to adjusted calculation methodology.
Siamo in cammino verso una svolta ambientale nel nostro modello di business. Per raggiungere questo traguardo ambizioso, puntiamo a trasformare i nostri processi, i prodotti e l’uso delle materie prime nell’ottica di un futuro a impatto zero ed efficiente dal punto di vista delle risorse. I nostri ambiti d’azione saranno: misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, economia circolare funzionale e protezione della natura e della biodiversità.
Diventare un'azienda a impatto zero attraverso la decarbonizzazione delle nostre attività e delle nostre materie prime.
Promuovere la circolarità attraverso i nostri prodotti, imballaggi e tecnologie.
*Ad eccezione dei prodotti adesivi, in cui i residui potrebbero comprometterne la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.
A fine 2022, l’87% degli imballaggi Henkel era già progettato per poter essere riciclato o riutilizzato*. A livello globale la percentuale di plastica riciclata negli imballaggi per i beni di largo consumo era del 16%.
Il progresso verso la sostenibilità nel packaging è solamente possibile se le aziende lungo l’intera catena del valore lavorano insieme. Per questo, Henkel è coinvolta in diverse partnership e iniziative. Alcuni esempi:
Tutelare e ripristinare la biodiversità, con particolare attenzione alle foreste, al territorio e alle risorse idriche e garantire attività responsabili di gestione delle risorse:
Facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare le vite delle persone. Le nostre iniziative di responsabilità sociale sono volte a promuovere le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l’accesso all’istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.
Rafforzare la diversità e l’inclusione, rispettare i diritti umani e migliorare i mezzi di sostentamento delle persone.
Sosteniamo la formazione continua e l’istruzione dei collaboratori e motiviamo le persone ad agire in un’ottica di sostenibilità.
Promuovere la salute e il benessere di collaboratori, partner e consumatori, contribuendo alla diffusione del progresso sociale attraverso i nostri marchi.
La nostra cultura improntata ai valori e il nostro know-how in ambito scientifico e tecnologico sono ciò che ci consente di rafforzare le nostre performance senza tradire la nostra integrità. I nostri clienti possono così contare su prodotti e soluzioni tecnologiche di altissima qualità. La sostenibilità è parte integrante della nostra gamma di prodotti e dei nostri processi di business e viene documentata con trasparenza agli stakeholder.
Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reporting, disclosure e coinvolgimento.
Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.
*Esclusi i prodotti adesivi, i cui residui possono compromettere la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.