Sostenibilità

Da pioniere della sostenibilità, Henkel promuove soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile e articola la sua attività in modo profittevole ma responsabile, adottando questo approccio in tutta la filiera.

2030+ Sustainability Ambition Framework

La strategia di sostenibilità di Henkel riflette l’impegno dell’azienda per la “Purposeful Growth”. L’obiettivo è creare più valore per gli stakeholder, sviluppare un business responsabile e di successo e assumere un ruolo guida nella sostenibilità.

La nostra strategia di sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti. Con la strategia “2030+ Sustainability Ambition Framework” abbiamo definito un programma ambizioso di lungo termine per sostenere il progresso che tocca tre ambiti: Regenerative Planet, Thriving Communities e Trusted Partner.

Obiettivi e ambizioni

Il prospetto seguente riporta una selezione degli obiettivi e delle ambizioni principali per portare avanti la nostra trasformazione verso la sostenibilità.

1 Excluding products where ingredients or residue may affect recyclability or pollute recycling streams.
2 Change in value among others due to adjusted calculation methodology.

Regenerative Planet

Siamo in cammino verso una svolta ambientale nel nostro modello di business. Per raggiungere questo traguardo ambizioso, puntiamo a trasformare i nostri processi, i prodotti e l’uso delle materie prime nell’ottica di un futuro a impatto zero ed efficiente dal punto di vista delle risorse. I nostri ambiti d’azione saranno: misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, economia circolare funzionale e protezione della natura e della biodiversità.

Clima

Diventare un'azienda a impatto zero attraverso la decarbonizzazione delle nostre attività e delle nostre materie prime.

  • Nel viaggio che ci porterà verso questo traguardo, aspiriamo a ridurre del 65% le emissioni di carbonio dei nostri stabilimenti entro il 2025, rispetto all’anno di riferimento 2010. Alla fine del 2023 abbiamo registrato una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 61% per tonnellata di prodotto (rispetto al 2010).
  • Per fare questo, ambiamo a raggiungere l’obiettivo di ottenere il 100% dell’elettricità usata per la produzione da fonti rinnovabili entro il 2030. Attualmente la percentuale di elettricità rinnovabile utilizzata si attesta già all’89%. In parallelo, stiamo migliorando costantemente la nostra efficienza energetica.
  • Puntiamo a ridurre del 30% l’impatto delle materie prime e degli imballaggi che usiamo entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2017. Nel 2023, abbiamo già ottenuto una riduzione dei consumi energetici del 17%.
  • In particolare, stiamo disegnando un percorso per l'azzeramento delle emissioni Scope 3.
  • Inoltre, vogliamo sfruttare il potenziale dei nostri marchi e delle nostre tecnologie per risparmiare 100 milioni di tonnellate di CO2 nel decennio dal 2016 al 2025 in collaborazione con i nostri clienti, consumatori e fornitori.

Economia circolare

Promuovere la circolarità attraverso i nostri prodotti, imballaggi e tecnologie. 

Le ambizioni e gli obiettivi in materia di imballaggi

  • Entro il 2025, tutto il materiale di imballaggio utilizzato da Henkel sarà concepito per essere riciclabile o riutilizzabile*. 
  • Entro il 2025, puntiamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine ottenuta da fonti fossili nei nostri beni di largo consumo. Per ottenere questo risultato, aumenteremo la percentuale di plastica riciclata di oltre il 30%, riducendo il volume di plastica vergine.
  • Intendiamo continuare a garantire che tutti gli scarti degli imballaggi vengano smaltiti correttamente e riciclati per evitare che vengano rilasciati nell’ambiente. A questo scopo, sosteniamo iniziative di raccolta e riciclo dei rifiuti e investiamo in soluzioni innovative e tecnologie che supportano il potenziamento delle infrastrutture e la sensibilizzazione dei consumatori per promuovere il processo di riciclo.

  

*Ad eccezione dei prodotti adesivi, in cui i residui potrebbero comprometterne la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.

A fine 2023, l’87% degli imballaggi Henkel era già progettato per poter essere riciclato o riutilizzato*. A livello globale la percentuale di plastica riciclata negli imballaggi per i beni di largo consumo era del 19%.

Iniziative e partnership

Il progresso verso la sostenibilità nel packaging è solamente possibile se le aziende lungo l’intera catena del valore lavorano insieme. Per questo, Henkel è coinvolta in diverse partnership e iniziative. Alcuni esempi:

  • Partecipiamo all’iniziativa New Plastics Economy della Fondazione Ellen MacArthur che riunisce le aziende sensibili all’argomento, per ripensare il futuro della plastica e fornire idee che promuovano un’economia circolare.
  • Nell'ambito della Plastic Waste Coalition of Action, nata dal Consumer Goods Forum (CGF) nel 2020, Henkel collabora con altre aziende sulla base delle Golden Design Rules per sviluppare un approccio più circolare alla progettazione e lavorazione degli imballaggi in plastica nel settore dei beni di consumo.
  • Henkel supporta attivamente l’iniziativa “Business Coalition for a Global Plastics Treaty” promossa dal Trattato dell’ONU sull’inquinamento da plastica. In collaborazione con altre 170 aziende a livello internazionale portiamo avanti un processo multistakeholder per la definizione di un accordo globale sull’uso sostenibile, il recupero e il riciclo della plastica.

Natura

Tutelare e ripristinare la biodiversità, con particolare attenzione alle foreste, al territorio e alle risorse idriche e garantire attività responsabili di gestione delle risorse:

  • Ci impegniamo a ottenere le materie prime in modo sostenibile e non tramite la deforestazione. Puntiamo a prevenire la deforestazione delle foreste primarie e secondarie con un valore ecologico significativo.
  • Relativamente all’olio di palma, uno degli obiettivi entro il 2025 è coprire interamente il nostro fabbisogno con oli il cui approvvigionamento responsabile sia certificato o comprovato da soggetti terzi. Nell’esercizio fiscale 2023, il 96% della domanda totale di olio di palma (kernel) e derivati principalmente usati da Henkel, è stato soddisfatto con materie prime certificate secondo il modello del bilancio di massa RSPO. 
  • Inoltre, ci siamo prefissati l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua per tonnellata prodotta del 35% entro il 2025. A fine 2023, il risparmio si attestava al 24 %,

Thriving Communities

Facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare le vite delle persone. Le nostre iniziative di responsabilità sociale sono volte a promuovere le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l’accesso all’istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.

Uguaglianza

Rafforzare la diversità e l’inclusione, rispettare i diritti umani e migliorare i mezzi di sostentamento delle persone. 

  • Siamo convinti che un team diversificato e una cultura aziendale aperta e valorizzante siano fattori di successo importanti in un mondo globalizzato.
  • Il nostro obiettivo è aumentare costantemente la presenza femminile a tutti i livelli aziendali, puntando alla parità di genere nei ruoli manageriali entro il 2025. Nel 2023, la percentuale di donne in posizioni di responsabilità si attestava al 39,5%.
  • Inoltre, vogliamo migliorare il sostentamento delle piccole aziende agricole. Dal 2013 collaboriamo con l’organizzazione per lo sviluppo Solidaridad a vari progetti in Ghana, Honduras, Indonesia, Colombia, Messico, Nicaragua e Nigeria.

Istruzione

Sostenere la formazione continua e l’istruzione dei collaboratori e motivare le persone ad agire in un’ottica di sostenibilità.

  • Vogliamo promuovere ulteriormente l’impegno dei nostri dipendenti per la sostenibilità e offrire opportunità di formazione approfondita nell’ambito del nostro programma di coinvolgimento completo “Sustainability at Heart”.
  • Inoltre, il nostro impegno prevede un’ulteriore espansione dei programmi di istruzione per la comunità e di volontariato. Abbiamo già superato nel 2022 l’obiettivo che ci eravamo prefissati per il 2030 di raggiungere 30 milioni di persone (anno di riferimento 2010). 

 

Benessere

Promuovere la salute e il benessere, contribuendo alla diffusione del progresso sociale:

  • Sosteniamo il benessere e la salute dei nostri dipendenti come fondamento di un’impresa agile e produttiva. A questo scopo applichiamo standard universali per la protezione della salute e offriamo programmi mirati di promozione e prevenzione sanitaria. Uno degli obiettivi chiave della nostra strategia di sostenibilità è raggiungere oltre il 90% dei dipendenti in tutto il mondo.
  • •    Rimaniamo concentrati sull’obiettivo Zero Infortuni e desideriamo migliorare la sicurezza sul lavoro del 60% entro la fine del 2025 rispetto ai risultati del 2010. Nel 2023, in Henkel, abbiamo registrato 0,7 incidenti per un milione di ore di lavoro, con un miglioramento del 42% rispetto all’anno di riferimento 2010.

Trusted Partner

La nostra cultura improntata ai valori e il nostro know-how in ambito scientifico e tecnologico sono ciò che ci consente di rafforzare le nostre performance senza tradire la nostra integrità. I nostri clienti possono così contare su prodotti e soluzioni tecnologiche di altissima qualità. La sostenibilità è parte integrante della nostra gamma di prodotti e dei nostri processi di business e viene documentata con trasparenza agli stakeholder. 

Performance

  • Fornire a clienti e consumatori prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.
  • Ogni nuovo prodotto contribuisce alla sostenibilità
  • Il nostro obiettivo per il 2030 è triplicare il valore creato in relazione all’impatto ambientale delle nostre attività.

Trasparenza

Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reporting, divulgazione e coinvolgimento.

  • Uno dei nostri obiettivi è stabilire la trasparenza e la tracciabilità completa dell’olio di palma (kernel) entro il 2025. Nel 2023, abbiamo incrementato la tracciabilità fino al frantoio all’89% e il tasso di tracciabilità fino alla piantagione al 52%, coinvolgendo i nostri fornitori nella mappatura della supply chain congiunta.
  • Ci adoperiamo per misurare la trasformazione sostenibile della nostra gamma di prodotti. La nostra business unit Adhesive Technologies ha pubblicato i risultati degli audit del 2023 per valutare la sostenibilità della sua gamma di prodotti. La divisione Consumer Brands sta lavorando a un processo simile per valutare i prodotti nel settore dei beni di largo consumo. 
  • Nel 2023 abbiamo inoltre conseguito risultati eccellenti nelle valutazioni ESG, tra cui i rating Sustainalytics e EcoVadis, dove Henkel figura ai primi posti tra le aziende valutate.

Collaborazione

Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.

  • Realizzare un approvvigionamento responsabile al 100% con i nostri partner è il nostro obiettivo costante. Circa il 97% del volume dei nostri approvvigionamenti di imballaggi, materie prime e del contract manufacturing proviene da processi responsabili.
  • In qualità di membro fondatore dell’iniziativa di settore "Together for Sustainability" (TfS), Henkel ha contribuito allo sviluppo di linee guida sull’impronta di carbonio di un prodotto (Product Carbon Footprint - PCF) che consente a imprese e fornitori di calcolare le proprie emissioni e contribuire così alla decarbonizzazione dell’industria chimica. Nel 2023, il programma TfS ha lanciato una piattaforma IT pilota che permette di condividere i dati PCF a monte.

*Esclusi i prodotti adesivi, i cui residui possono compromettere la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.

Video

maxresdefault