TRUSTED PARTNER

Due persone esaminano un documento all’interno di un impianto di produzione

Per rendere migliore la vita delle persone, attuiamo iniziative di responsabilità sociale promuovendo le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l'accesso all'istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.

Performance 

Fornire in modo affidabile prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business. 

L'allineamento della nostra strategia per la sostenibilità si ripercuote anche nelle strategie delle nostre business unit: Henkel Consumer Brands e Adhesive Technologies, che adeguano le loro attività, i loro marchi e le loro tecnologie allo sviluppo sostenibile in funzione delle sfide specifiche della loro gamma di prodotti, definendo le priorità di conseguenza.

Grazie alla nostra ampia gamma di soluzioni di prodotto e tecnologie, puntiamo a sostenere la trasformazione economica, ambientale e sociale e a promuoverla insieme ai nostri partner. In questo modo, potremo contribuire in modo concreto allo sviluppo sostenibile, a livello locale e globale, e plasmare il nostro business in maniera responsabile, incrementando al contempo il nostro successo economico. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti dalla qualità, sicurezza e affidabilità di prim'ordine.

È il nostro obiettivo costante: ogni nuovo prodotto deve contribuire alla sostenibilità. Inoltre, intendiamo fornire a clienti e consumatori un profilo di sostenibilità completo dei nostri prodotti entro il 2025. Miriamo a misurare la trasformazione sostenibile della nostra gamma di prodotti e della nostra azienda. L'obiettivo per il 2030 dell'intera azienda è triplicare il valore creato in relazione all'impronta ambientale prodotta dai nostri servizi, prodotti e operazione (rispetto all'anno base 2010).

Scopri di più su come le nostre business unit promuovono la sostenibilità.

Trasparenza

Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reportistica, comunicazioni e coinvolgimento.

La trasparenza è fondamentale per valutare la responsabilità in termini di azioni e le performance di sostenibilità, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. I partner commerciali e i consumatori, così come gli investitori e il mercato finanziario, sono sempre più orientati verso prodotti e soluzioni improntati alla sostenibilità e per loro sta acquisendo una maggiore importanza conoscere l'impatto delle nostre attività lungo la filiera. Gli sviluppi internazionali nel campo della legislazione e della finanza sostenibile consolidano ulteriormente la spinta a una maggiore trasparenza.

Al contempo, è fondamentale per noi poter valutare e gestire la sostenibilità e misurare i progressi conseguiti rispetto ai nostri obiettivi in tutta l'azienda e nella nostra filiera. A tal fine, promuoviamo soluzioni digitali, avvalendoci di collaborazioni intersettoriali e fra business unit, nonché di partnership esterne in tutto il mondo, per migliorare la nostra base di informazioni e acquisire la sicurezza necessaria in merito alle nostre performance in tema di sostenibilità. Il nostro obiettivo è integrare ulteriormente la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali, promuovendo al contempo relazioni trasparenti, così come la conformità ai requisiti di divulgazione e interazione.

Anche la valutazione e il riconoscimento delle nostre performance da parte di esperti di sostenibilità indipendenti contribuiscono alla trasparenza.

Valutazioni di sostenibilità esterne

La valutazione e il riconoscimento da parte di esperti della sostenibilità indipendenti aumenta la trasparenza e fornisce un feedback importante sull’efficacia delle nostre misure di attuazione della sostenibilità.

Collaborazione

Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.

Lo sviluppo sostenibile richiede azioni concrete e una cooperazione con partner validi. L'interconnessione di diverse prospettive è una base ideale per comprendere il contesto complesso e globalmente interconnesso della sostenibilità. È in questo modo che è possibile creare una sinergia efficace fra conoscenze e risorse specializzate per promuovere il cambiamento trasformativo. Per noi collaborazione significa l'adozione di pratiche commerciali responsabili e azioni sostenibili nelle partnership lungo l'intera filiera.

Di conseguenza, ci avvaliamo di un approccio per l'approvvigionamento responsabile mirato a una visione globale degli aspetti relativi alla sostenibilità lungo le nostre supply chain, il che comprende la collaborazione con i nostri fornitori. Non meno importante è la collaborazione con i nostri clienti. Riteniamo altresì importante collaborare a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per la promozione di un consumo sostenibile ed efficiente delle risorse.

Ci adoperiamo nell'instaurare dialoghi attivi con i nostri stakeholder. Partecipiamo a iniziative in tutto il mondo insieme a rappresentanti del settore e della società civile, oltre a prendere parte a dibattiti politici e sociali. Questo networking ci permette di effettuare una valutazione più olistica degli impatti sull'economia, sull'ambiente e sulla società, nonché di sviluppare soluzioni sistemiche comuni.

Approvvigionamento responsabile al 100%

Il nostro approccio sull'approvvigionamento responsabile si concentra sugli aspetti della sostenibilità nelle nostre filiere, per il bene delle persone e del pianeta. È per questo che manteniamo un intenso dialogo e una stretta collaborazione con i nostri fornitori, per promuovere pratiche sostenibili e il rispetto dei diritti umani. La nostra mission consiste nell'andare oltre la compliance per guidare l'impatto e il cambiamento nell'intera catena di valore e creare valore sostenibile per i nostri clienti.

Il nostro obiettivo è raggiungere assieme ai nostri partner un sistema di approvvigionamento responsabile al 100%. Sulla base di una mentalità condivisa e della nostra responsabilità in termini di organizzazione globale di acquisto, ci adoperiamo per adottare decisioni responsabili in materia di approvvigionamento a livello globale, in tutte le aree geografiche, le business unit e i gruppi di materiali, seguendo la nostra strategia di approvvigionamento responsabile. Siamo convinti che per stabilire pratiche di approvvigionamento sostenibili sia necessario che tutti i responsabili della supply chain adottino lo spirito della sostenibilità. Ciò richiede un riconoscimento radicale di questa responsabilità, oltre all'adozione di corretti comportamenti e allo sviluppo di competenze e conoscenze.