Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Per rendere migliore la vita delle persone, attuiamo iniziative di responsabilità sociale promuovendo le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l'accesso all'istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.
Fornire in modo affidabile prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.
L'allineamento della nostra strategia per la sostenibilità si ripercuote anche nelle strategie delle nostre business unit: Henkel Consumer Brands e Adhesive Technologies, che adeguano le loro attività, i loro marchi e le loro tecnologie allo sviluppo sostenibile in funzione delle sfide specifiche della loro gamma di prodotti, definendo le priorità di conseguenza.
Grazie alla nostra ampia gamma di soluzioni di prodotto e tecnologie, puntiamo a sostenere la trasformazione economica, ambientale e sociale e a promuoverla insieme ai nostri partner. In questo modo, potremo contribuire in modo concreto allo sviluppo sostenibile, a livello locale e globale, e plasmare il nostro business in maniera responsabile, incrementando al contempo il nostro successo economico. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti dalla qualità, sicurezza e affidabilità di prim'ordine.
È il nostro obiettivo costante: ogni nuovo prodotto deve contribuire alla sostenibilità. Inoltre, intendiamo fornire a clienti e consumatori un profilo di sostenibilità completo dei nostri prodotti entro il 2025. Miriamo a misurare la trasformazione sostenibile della nostra gamma di prodotti e della nostra azienda. L'obiettivo per il 2030 dell'intera azienda è triplicare il valore creato in relazione all'impronta ambientale prodotta dai nostri servizi, prodotti e operazione (rispetto all'anno base 2010).
Scopri di più su come le nostre business unit promuovono la sostenibilità.
Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reportistica, comunicazioni e coinvolgimento.
La trasparenza è fondamentale per valutare la responsabilità in termini di azioni e le performance di sostenibilità, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. I partner commerciali e i consumatori, così come gli investitori e il mercato finanziario, sono sempre più orientati verso prodotti e soluzioni improntati alla sostenibilità e per loro sta acquisendo una maggiore importanza conoscere l'impatto delle nostre attività lungo la filiera. Gli sviluppi internazionali nel campo della legislazione e della finanza sostenibile consolidano ulteriormente la spinta a una maggiore trasparenza.
Al contempo, è fondamentale per noi poter valutare e gestire la sostenibilità e misurare i progressi conseguiti rispetto ai nostri obiettivi in tutta l'azienda e nella nostra filiera. A tal fine, promuoviamo soluzioni digitali, avvalendoci di collaborazioni intersettoriali e fra business unit, nonché di partnership esterne in tutto il mondo, per migliorare la nostra base di informazioni e acquisire la sicurezza necessaria in merito alle nostre performance in tema di sostenibilità. Il nostro obiettivo è integrare ulteriormente la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali, promuovendo al contempo relazioni trasparenti, così come la conformità ai requisiti di divulgazione e interazione.
Anche la valutazione e il riconoscimento delle nostre performance da parte di esperti di sostenibilità indipendenti contribuiscono alla trasparenza.
La valutazione e il riconoscimento da parte di esperti della sostenibilità indipendenti aumenta la trasparenza e fornisce un feedback importante sull’efficacia delle nostre misure di attuazione della sostenibilità.
Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.
Lo sviluppo sostenibile richiede azioni concrete e una cooperazione con partner validi. L'interconnessione di diverse prospettive è una base ideale per comprendere il contesto complesso e globalmente interconnesso della sostenibilità. È in questo modo che è possibile creare una sinergia efficace fra conoscenze e risorse specializzate per promuovere il cambiamento trasformativo. Per noi collaborazione significa l'adozione di pratiche commerciali responsabili e azioni sostenibili nelle partnership lungo l'intera filiera.
Di conseguenza, ci avvaliamo di un approccio per l'approvvigionamento responsabile mirato a una visione globale degli aspetti relativi alla sostenibilità lungo le nostre supply chain, il che comprende la collaborazione con i nostri fornitori. Non meno importante è la collaborazione con i nostri clienti. Riteniamo altresì importante collaborare a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per la promozione di un consumo sostenibile ed efficiente delle risorse.
Ci adoperiamo nell'instaurare dialoghi attivi con i nostri stakeholder. Partecipiamo a iniziative in tutto il mondo insieme a rappresentanti del settore e della società civile, oltre a prendere parte a dibattiti politici e sociali. Questo networking ci permette di effettuare una valutazione più olistica degli impatti sull'economia, sull'ambiente e sulla società, nonché di sviluppare soluzioni sistemiche comuni.
Il nostro approccio sull'approvvigionamento responsabile si concentra sugli aspetti della sostenibilità nelle nostre filiere, per il bene delle persone e del pianeta. È per questo che manteniamo un intenso dialogo e una stretta collaborazione con i nostri fornitori, per promuovere pratiche sostenibili e il rispetto dei diritti umani. La nostra mission consiste nell'andare oltre la compliance per guidare l'impatto e il cambiamento nell'intera catena di valore e creare valore sostenibile per i nostri clienti.
Il nostro obiettivo è raggiungere assieme ai nostri partner un sistema di approvvigionamento responsabile al 100%. Sulla base di una mentalità condivisa e della nostra responsabilità in termini di organizzazione globale di acquisto, ci adoperiamo per adottare decisioni responsabili in materia di approvvigionamento a livello globale, in tutte le aree geografiche, le business unit e i gruppi di materiali, seguendo la nostra strategia di approvvigionamento responsabile. Siamo convinti che per stabilire pratiche di approvvigionamento sostenibili sia necessario che tutti i responsabili della supply chain adottino lo spirito della sostenibilità. Ciò richiede un riconoscimento radicale di questa responsabilità, oltre all'adozione di corretti comportamenti e allo sviluppo di competenze e conoscenze.