Trusted Partner

La nostra cultura improntata ai valori e il nostro know-how in ambito scientifico e tecnologico sono ciò che ci consente di rafforzare le nostre performance senza tradire la nostra integrità. I nostri clienti, infatti, possono contare su prodotti e soluzioni tecnologiche di alta qualità. La sostenibilità è parte integrante della nostra gamma di prodotti e dei nostri processi e viene documentata con trasparenza agli stakeholder.

Performance 

Fornire a clienti e consumatori prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.

Fornire a clienti e consumatori prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.

Le nostre divisioni hanno la missione di implementare la nostra strategia di sostenibilità nelle loro attività operative. I loro marchi e le loro tecnologie devono essere allineati agli obiettivi di sostenibilità, in relazione alle specifiche esigenze della rispettiva gamma di prodotti. Inoltre, lavorano a prodotti sostenibili e a tecnologie chiave per il futuro. Il conseguimento dei nostri obiettivi ambiziosi dipende dalla nostra capacità di integrare ancora di più i concetti di sostenibilità nei marchi e nelle strategie di business futuri.

Il nostro obiettivo è trasformare la nostra azienda e la nostra gamma di prodotti per affiancare gli stakeholder come partner affidabili. Ci adoperiamo affinché ogni nuovo prodotto contribuisca alla sostenibilità. Inoltre, intendiamo fornire a clienti e consumatori un profilo di sostenibilità completo dei nostri prodotti entro il 2025. Il fine ultimo è fornire soluzioni, prodotti e servizi sempre migliori, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, che apportino valore.

Qualità e prestazioni eccellenti sono le proposte di valore centrali dei nostri marchi e tecnologie e sono alla base del successo del nostro business. I prodotti ad alte prestazioni e basso impatto ambientale sono cruciali per il successo di una crescita orientata al futuro.

Responsabilità di prodotto come leva importante per la sostenibilità

Our customers and consumers should be able to rest assured that our products are safe when used as intended. All raw materials and finished products are subjected to numerous assessments and tests to ensure a high level of safety during production, use and disposal. This is based on ensuring compliance with statutory requirements and more extensive Henkel standards.

Trasparenza

Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reportistica, divulgazione e coinvolgimento.

L’implementazione della nostra strategia della sostenibilità si basa su codici e standard universali, sistemi di gestione integrati e una struttura organizzativa con responsabilità ben definite. All’interno di Henkel, anche l’efficienza dei processi contribuisce alla tutela dell’ambiente, alla salute occupazionale e alla sicurezza e riduce al tempo stesso i consumi delle risorse e i costi. Ci avvaliamo di vari metodi e strumenti per valutare e gestire la nostra sostenibilità aziendale e misurare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi in tutta l'azienda e all’interno della filiera. Gli indicatori registrati in azienda garantiscono trasparenza e ci aiutano a individuare il potenziale di miglioramento, a gestire le attività e a monitorare i risultati.

Da molti anni, intratteniamo un dialogo costante con gli opinion leader, i professionisti, il mondo accademico, le agenzie di rating internazionale e gli analisti. Gli analisti della sostenibilità e le istituzioni professionali valutano periodicamente la capacità delle aziende di gestire gli aspetti economici, ambientali e sociali delle proprie attività. Queste valutazioni esterne delle performance nell'ambito della sostenibilità sono molto utili, in quanto permettono una maggiore trasparenza sul mercato e illustrano le modalità con cui vengono valutate le performance. Inoltre, teniamo conto dei criteri di valutazione dei diversi organismi di rating finanziario e della sostenibilità, unitamente alle linee guida della Global Reporting Initiative. Siamo sempre alla ricerca di nuove modalità per rafforzare la trasparenza nel reporting ESG, nella governance e nella tracciabilità dei principali beni di consumo.

Entro il 2025 puntiamo a una trasparenza del 100% nella tracciabilità dell’olio di palma (kernel).

Dalle nostre attività abbiamo imparato che occorre ottimizzare ulteriormente la trasparenza e la tracciabilità, soprattutto per i derivati a base di olio di palma (kernel) e che servono iniziative cross-settoriali per rendere verificabile l’obiettivo della “deforestazione zero”.

Valutazioni di sostenibilità esterne

La valutazione e il riconoscimento da parte di esperti della sostenibilità indipendenti aumenta la trasparenza e fornisce un feedback importante sull’efficacia delle nostre misure di attuazione della sostenibilità.

Collaborazione

Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.

Le aspettative nell’ambito della responsabilità sociale e ambientale sono in continua evoluzione. Per questo le aziende intrattengono un dialogo aperto con le comunità, i fornitori, i clienti e molti altri stakeholder, per essere certi di fornire le soluzioni alle sfide più importanti. Comprendere le esigenze sul piano sociale di tutti gli stakeholder nei confronti della nostra azienda è una componente fondamentale della gestione della sostenibilità.

Collaborazioni e partnership

Approvvigionamento responsabile al 100%

Il nostro approccio all’approvvigionamento responsabile si concentra sugli aspetti della sostenibilità nelle nostre filiere, per il bene delle persone e del pianeta. Un dialogo intenso e la stretta collaborazione con i nostri fornitori sono indispensabili per la sostenibilità delle pratiche, dei processi e della produzione. Il nostro obiettivo è raggiungere assieme ai nostri partner un sistema di approvvigionamento responsabile al 100%. Per questo, sarà cruciale la nostra strategia per l’approvvigionamento responsabile che pone chiaramente l'accento su un approccio fondamentale condiviso.