• Henkel Italia
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi
Menu
Cerca

Strategia

Creare più valore per i nostri clienti e consumatori, per le comunità in cui operiamo e per la nostra azienda, riducendo allo stesso tempo l'impronta ambientale. È questo il concetto alla base della nostra strategia per la Sostenibilità con l’obiettivo di raggiungere traguardi ambiziosi.

Per molto tempo è parso che la crescita e il consumo di risorse andassero necessariamente di pari passo e che fosse impossibile ottenere una senza l'altro. Man mano che la popolazione e il tenore di vita aumentano, si ha la percezione di avvicinarsi sempre più all'esaurimento delle risorse. Con una previsione di crescita della popolazione mondiale fino a circa 9 miliardi entro il 2050, questa tendenza sembra destinata a non cambiare tanto in fretta, anzi… Si stima che nei prossimi decenni subirà un'accelerazione dato che le risorse naturali, come i combustibili fossili o l'acqua, si esauriscono molto più rapidamente di quanto il pianeta non riesca a produrli.

Da questa sfida per il futuro deriva un grande potenziale: innovare e ottenere di più con meno sarà la chiave per essere sostenibili. Abbiamo bisogno di soluzioni che consentano alle persone di vivere bene usando sempre meno risorse. Questa è l’idea è al centro della strategia di Henkel: ci impegniamo a trovare nuovi modi per far crescere e migliorare la qualità della vita, senza usare troppe risorse. Desideriamo migliorare i nostri prodotti e le nostre soluzioni con innovazioni e intelligenza, per creare più valore con una ridotta impronta ecologica.

Valore e definizione

Diventare tre volte più efficienti entro il 2030

Il nostro contributo nelle sei aree d'intervento

La chiave per uno sviluppo sostenibile che non sacrifichi la qualità di vita delle persone consisterà nell'innovare e nell'ottenere di più con meno. Per spingere il progresso lungo l'intera catena del valore attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie, ci concentriamo su sei aree che sintetizzano le problematiche relative alle nostre operazioni. Abbiamo suddiviso queste aree d'intervento in due aspetti: “più valore” e “riduzione dell'impronta”. Per definire una strategia di successo e raggiungere i nostri obiettivi, entrambi questi aspetti devono essere sempre presenti nelle menti e nelle azioni quotidiane dei nostri dipendenti e rispecchiare i nostri processi aziendali.

Cosa vogliamo ottenere entro il 2030

Per raggiungere il nostro obiettivo di diventare tre volte più efficienti entro il 2030, miglioreremo la nostra efficienza del 5-6% ogni anno.
Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi 2011-2015 migliorando complessivamente del 38% il rapporto tra il valore che creiamo e l’impronta che generiamo. L’efficienza è ulteriormente aumentata arrivando al 42% alla fine del 2016. Per raggiungere il nostro obiettivo di lungo termine “Fattore 3”, miriamo a migliorare ulteriormente le nostre prestazioni in queste aree.

Per farlo, abbiamo stabilito dei nuovi target di medio termine:

Creare più valore

Progresso sociale

Performance

Salute e Sicurezza

Riduzione dell'impronta

Energia e clima

Materie prime e rifiuti

Acqua e acque reflue

Implementazione

Come attuiamo la nostra strategia

Le nostre attività si concentrano su sei aree d’intervento che riflettono le principali problematiche dello sviluppo sostenibile e sono inerenti alle nostre attività. Per attuare efficacemente la strategia e raggiungere gli obiettivi, intendiamo consolidare le nostre basi, promuovere l'impegno dei dipendenti e massimizzare il nostro impatto.

Che cosa abbiamo raggiunto

Per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di triplicare la nostra efficienza entro il 2030 (Fattore 3), abbiamo fissato traguardi intermedi per il 2020 (anno di riferimento: 2010). Ecco la situazione attuale:

Gestione della Sostenibilità

Il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile, presieduto da un membro del Management Board e rappresentante tutte le aree dell'azienda, guida le nostre attività globali basate sulla Sostenibilità, in qualità di organo centrale decisionale. I suoi membri rappresentano le divisioni e le funzioni aziendali responsabili dell'attuazione della nostra strategia per la Sostenibilità.