Strategia

La strategia della sostenibilità riflette direttamente l’impegno della nostra azienda per la “Purposeful Growth”. Il nostro obiettivo è creare più valore per i nostri stakeholder, sviluppare un business responsabile e di successo e assumere un ruolo guida nella sostenibilità.

L’impatto della nostra trasformazione per le generazioni

Per Henkel la sostenibilità comporta uno sforzo continuo per compiere progressi nelle tematiche attuali e ampliare le proprie conoscenze sulla base dei dati scientifici. I cambiamenti climatici globali oggi sono la sfida più grande dell’umanità e richiedono un’azione urgente e ambiziosa. Un’altra problematica cruciale riguarda la tutela e la rigenerazione dei sistemi vitali, come le foreste, le risorse idriche e la biodiversità, per le generazioni presenti e future. In questo contesto, assistiamo inoltre a un aumento della povertà e della disuguaglianza sociale a livello globale. Le aziende come Henkel giocano un ruolo chiave nel superamento di queste sfide e nell’attuazione del cambiamento.

Responsabilità per le persone, per il pianeta e per la società

La nostra missione aziendale è ciò che accomuna tutte le persone che lavorano in Henkel: “Pioneers at heart for the good of generations” (letteralmente pionieri nel cuore per il bene delle generazioni). Con il nostro spirito pionieristico, il nostro know-how, i nostri prodotti e le nostre tecnologie puntiamo a migliorare e arricchire ogni giorno le vite di miliardi di persone, gettando le basi per un futuro sostenibile per le prossime generazioni. Le prassi di business sostenibili sono parte integrante della nostra cultura aziendale ormai da diversi decenni e uno dei pilastri della nostra vision per il futuro. La nostra strategia di sostenibilità si ispira alla nostra mission. Vogliamo guidare attivamente la trasformazione verso un'economia e una società sostenibili, contribuire alla tutela e alla rigenerazione dell’ambiente naturale, adoperarci per rendere le comunità più solide e per rafforzare la fiducia dei nostri stakeholder.

Partendo dalla nostra precedente strategia, nel 2021 abbiamo sviluppato il programma “2030+ Sustainability Ambition Framework” che si articola in tre punti:

Il programma 2030+ Sustainability Ambition Framework

La nostra nuova strategia della sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti per conseguire risultati pratici. Con la strategia “2030+ Sustainability Ambitions Framework” abbiamo definito un nuovo programma ambizioso a lungo termine per sostenere il progresso che tocca tre ambiti: Regenerative Planet, Thriving Communities e Trusted Partner.

Le principali ambizioni per il 2030+

Le leve principali del cambiamento

Abbiamo inoltre stabilito come attuare il progresso nella nostra filiera definendo le tre leve principali per un cambiamento sistematico:

  • Prodotti e tecnologie sono al centro di tutto ciò che facciamo.  Attraverso un’innovazione costante, creiamo più valore per i nostri clienti e consumatori offrendo prestazioni migliori con un minore impatto sull’ambiente.
  • Le persone sono al centro del nostro business e delle nostre attività per la sostenibilità. Tra queste rientrano i nostri dipendenti che contribuiscono allo sviluppo responsabile attraverso il loro know-how sul lavoro e nella vita privata. A questi si aggiungono poi le persone che lavorano nella filiera produttiva, i nostri clienti e consumatori, i fornitori, gli azionisti e le comunità in cui operiamo.
  • Le partnership svolgono un ruolo cruciale per promuovere la sostenibilità dentro e fuori dalla filiera produttiva. Il nostro obiettivo è aiutare clienti e consumatori a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a riutilizzare le risorse in modo responsabile. In collaborazione con i nostri fornitori e partner, ci facciamo promotori di prassi di lavoro sostenibili e della tutela dei diritti umani, condividendo conoscenze e portando avanti in sinergia soluzioni sistematiche.

Individuare le aree d’intervento rilevanti

Per stabilire e classificare le aree d’intervento rilevanti per il nostro business e per le attività di reporting ci affidiamo a un processo continuo di registrazione e valutazione delle sfide e delle opportunità dello sviluppo sostenibile, mediante vari strumenti. Così facendo, valutiamo la rilevanza delle diverse tematiche per l'azienda, l’ambiente e la società, oltre che per i nostri stakeholder. I risultati di questo processo possono essere poi suddivisi nei tre ambiti Regenerative Planet, Thriving Communities e Trusted Partner, ciascuno con le tre tematiche individuate nell’analisi di materialità. Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo e lungo la filiera con le nostre attività aziendali in queste nove aree tematiche.