Sostenibilità

Siamo un’azienda leader nel campo della Sostenibilità e, come tali, puntiamo a diffondere per primi nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile, continuando a gestire la nostra attività in modo responsabile e ad aumentare i nostri risultati economici. Un’ambizione che comprende tutte le attività della nostra azienda lungo l’intera catena del valore.

Progetti di Sostenibilità in Italia

Sostenibilità in Italia

Anche le sedi italiane di Henkel sono impegnate nella Sostenibilità e possono portare diversi esempi di sviluppo sostenibile.

Strategia

La nostra strategia di Sostenibilità

Creare più valore con le nostre attività aziendali, riducendo al contempo l’impatto ambientale: è questo il nostro obiettivo per il 2030.

Cittadinanza d'Impresa

Cittadinanza d'impresa

L'impegno sociale (o la cittadinanza d’impresa come viene definita da alcuni), è sempre stato parte integrante del nostro senso di responsabilità come azienda.

Per oltre 140 anni, Henkel ha adottato un approccio visionario per sostenere lo sviluppo sostenibile, inteso come progresso ambientale e sociale. Siamo consapevoli dell’impatto che possiamo avere sviluppando innovazioni sostenibili, perché i nostri prodotti e le nostre tecnologie sono utilizzati milioni di volte al giorno in tutto il mondo. Abbiamo integrato criteri ambientali e sociali nel nostro processo di innovazione in modo che ogni nuovo prodotto o formulazione che lanciamo contribuisca allo sviluppo sostenibile.

Innovazione e Sostenibilità

Oltre a concentrarci sull'innovazione, ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi nell'ambito di una strategia di sostenibilità globale. Questo fa sì che al nostro interno ci sia una conoscenza condivisa della sostenibilità e una comune direzione che caratterizza il lavoro quotidiano dei nostri dipendenti in tutto il mondo. Guida inoltre i progressi verso una maggiore sostenibilità e più elevate performance economiche contemporaneamente - perché crediamo che questi due aspetti vadano di pari passo. Insieme ai nostri partner, stiamo promuovendo la sostenibilità lungo l'intera catena del valore.

Il nostro approccio aziendale alla Sostenibilità


Impegno aziendale

I numeri globali

Collaborazioni e partnership

Riconoscimenti esterni

Henkel premiata con la categoria “Platinum Assessment”

In quanto aderente all’iniziativa “Together for Sustainability” Henkel è stata analizzata dall’agenzia internazionale di rating EcoVadis nella gestione della sostenibilità. 

Industry Leader at ISS ESG

Henkel retained its Prime Status from ISS ESG (formerly Oekom Research). With the rating B+, Henkel was the best performer in the consumer goods sector.

Parte del FTSE4Good dal 2001

È il 20°anno consecutivo che Henkel è inclusa nell'indice FTSE4Good, introdotto per la prima volta dal Financial Times e dalla Borsa di Londra nel 2001.+D11:F12

Parte dell’indice di sostenibilità Euronext Vigeo Eiris

Henkel è stata nuovamente quotata negli indici di sostenibilità Euronext Vigeo Eiris Europe 120 ed Eurozone 120. Gli indici sono emessi dalla borsa transatlantica NYSE Euronext e dall'agenzia di rating Vigeo Eiris, e includono le 120 società con il punteggio più alto nel rispettivo indice.

La posizione più alta per Sustainalytics

La valutazione riguardo la sostenibilità pubblicata da Sustainalytics riconosce Henkel come leader globale nel settore "Prodotti per la Casa e la Persona". L'analisi comparativa si basa sull'approccio ESG, valutando le performance ambientali, sociali e di governance.