01-why-henkel-header-collage-it

Siamo pronti a lasciare il segno

Se ti stai chiedendo “Perché Henkel?” la risposta è semplice: per il nostro spirito audace. Noi in fondo siamo pionieri, per il bene delle future generazioni. Insieme cerchiamo di lasciare un segno sulle vite di miliardi di persone attraverso i nostri prodotti, servizi e soluzioni. Incontra alcuni dei tuoi futuri colleghi e scopri cosa rende unica Henkel per loro.

#1 In Henkel, puoi fare la differenza.

Henkel ha un’eredità imprenditoriale importante. Per garantire il nostro continuo miglioramento, i nostri collaboratori sfidano lo status quo e agiscono come imprenditori, danno alla luce nuove idee, accelerano la nostra trasformazione digitale e cambiano i mercati, prodotti e servizi.

Un collage di postazioni di lavoro Henkel. Immagini di tecnologia, trasformazione digitale e nuove idee.
  • COME AIUTIAMO A PROMUOVERE UNA PROFONDA CULTURA DIGITALE?
  • COME GUIDIAMO LA TRASFORMAZIONE E IL PENSIERO IMPRENDITORIALE?

Guidiamo la trasformazione digitale sia dall’interno che dall’esterno
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare costantemente la risorsa principale: i prodotti Henkel e le tecnologie. Il nostro mondo sempre connesso sta cambiando i bisogni dei consumatori e le loro decisioni di acquisto. Noi partiamo dal fornire un singolo prodotto al fornire servizi ben integrati che sono facili da usare con i dispositivi digitali.

Rendiamo la conoscenza digitale accessibile a tutti i nostri team.
La nostra iniziativa Mondiale Digital Upskilling offre dei corsi ad hoc per i 53,000 collaboratori di Henkel, in diversi gruppi di lavoro. La trasformazione non avviene da un giorno all’altro – è un processo che richiede tempo. Per noi, i modelli di corsi intuitivi e personalizzati sono ottimi e fanno sì di mantenerci in costante espansione e apprendimento. Attraverso il Digital Upskilling, Henkel definisce i suoi standard di conoscenza digitale attraverso l’azienda. Noi non possiamo trasformarci a meno che non integriamo ogni manager, ogni membro del team e ogni tirocinante che lavora con noi.

 

why-henkel-collage-hao-desktop-



Incontra Hao, Head of Mobile App Factory: “Hai mai sentito parlare di Henkel dx innovation hub? Con lo sviluppo dell’organizzazione, hanno dimostrato la loro mentalità innovativa. Come Head of Development Factory a Berlino, amo quando le persone partono da zero. Essere parte di questa trasformazione digitale e il costruire una piattaforma è una bella esperienza, e questo è quello di maggior valore nella mia carriera in Henkel.”

Promuoviamo il nostro spirito imprenditoriale immergendoci nelle nuove tecnologie, sperimentando nuovi modelli di business e stabilendo il nostro ecosistema digitale.
Con Henkel dx, stiamo partendo con un nuovo capitolo unendo Digitale, Business, Process Management e l’esperienza IT per affrontare le sfide del business. Le nostre Innovation Hubs sono guidate dal focalizzarsi sui megatrends come Platform Economy, Consumer&Customer gravitation shift, Outcome-based Servitization, e Lean-Fast-Simple.

Collaboriamo per innovare.
Noi connettiamo startup con il business operativo di Henkel per guidare lo sviluppo delle tecnologie rivoluzionarie. Crediamo che le migliori soluzioni nascono quando le idee incontrano le giuste risorse. Henkel Tech Ventures crea una vasta rete che copre tutte le aree dell'industria manifatturiera.

Apriamo una nuova strada con i nostri team di incubatori
Per accelerare l’innovazione e lo sviluppo dei nuovi modelli di business, i nostri business Beauty Care e Laundry & Home Care hanno stabilito un’unità interna e un team di incubatori – questi pensano a soluzioni che combinano gli approcci dello smartworking con l’esperienza dell’azienda a livello globale. 

 

why-henkel-collage-esther-desktop-



Incontra Esther, Founding Member & Head of Fritz Beauty Lab: "Da quando ho iniziato a lavorare in Henkel, ho avuto molti ruoli in azienda. Nel 2020, ho fondato Fritz Beauty Lab, che fa parte di Henkel, ma è organizzato come una startup e, quindi, è agile e veloce. Il mio lavoro mi permette di seguire le mie passioni per raggiungere la massima soddisfazione.”

#2 In Henkel, giochiamo di squadra.

Con i nostri 53,000 collaboratori da tutto il mondo, sappiamo che il nostro team globale, formato da diversi background, esperienze, abilità, conoscenze, e approcci alla creatività, è la base del nostro successo.

Un collage dell'ambiente di lavoro Henkel. I nostri dipendenti Henkel giocano sempre in squadra.
  • COSA SONO PER NOI I LEADERSHIP COMMITMENTS?
  • COME VIVIAMO LA DIVERSITÀ E L’INCLUSIONE?
  • COME SUPPORTIAMO L’EQUILIBRIO VITA-LAVORO?

Crediamo che la leadership sia importante per tutti.
Se coordini un team o meno, puoi cambiare le cose e migliorare la collaborazione, avere potere innovativo e dimostrare piena responsabilità nei risultati. Incoraggiamo i nostri collaboratori a considerare i valori di Henkel nei loro comportamenti e decisioni e valorizziamo il feedback per imparare e crescere. Spetta a tutti noi dare vita ai quattro Leadership Commitments.

1. Agiamo come imprenditori 
Siamo pronti a correre il rischio di creare opportunità di business. Ci impegniamo a guidare le innovazioni e i miglioramenti quotidiani. Promuoviamo una cultura basata su un tempestivo e chiaro processo decisionale.

2. Collaboriamo come team efficienti
Agiamo sempre come un unico team nel miglior interesse di Henkel. Collaboriamo in termini di fiducia e trasparenza. Valorizziamo la diversità, la curiosità e la mentalità aperta.

3. Sviluppiamo le persone con passione
Ci assumiamo la responsabilità di costruire e sviluppare il miglior team. Sfidiamo e premiamo le nostre persone. Diamo e riceviamo feedback e impariamo continuamente. 

4. Siamo responsabili per i nostri risultati
Creiamo le migliori soluzioni per i nostri clienti. Ci assumiamo la responsabilità di raggiungere obiettivi ambiziosi. Manteniamo le nostre promesse e gli impegni presi.

 

why-henkel-collage-kerstin-desktop-



Incontriamo Kerstin, European Technical Manager: “Come diventare una leader donna e ispirare gli altri facendo questo? Lavora in Henkel. Nel mio percorso di leadership come Director Innovation Packaging in Adhesive Technologies, la collaborazione dei team e l’imprenditorialità ha portato a grandi innovazioni. Il mio successo migliora non solo me, ma anche altre donne. Io considero seriamente i Leadership Commitments e incoraggio il mio team a lavorare nel loro rispetto.”

Diversità e inclusione sono profondamente integrate nei valori dell’azienda.
Per Henkel, diversità e inclusione sono molto di più di semplici parole d’ordine. Per noi, D&I è un “must have” e un imperativo del business, profondamente integrato nella nostra strategia corporate e nei valori dell’azienda. I nostri impiegati appartengono a diversi generi e generazioni, hanno diversi orientamenti sessuali o religiosi, provengono da diverse etnie e origini culturali, hanno diverse qualità, backgrounds e abilità e sono diverse in molte altre dimensioni. La nostra aspirazione è quella di creare una cultura di appartenenza e cerchiamo l’equità per esprimere il pieno potenziale della nostra diversità. Dunque, promuoviamo attivamente comportamenti inclusivi tra i nostri collaboratori, aumentiamo la consapevolezza, e creiamo un ambiente che accoglie e abbraccia le differenze individuali. Scopri di più sull’approccio D&I di Henkel e sulle sue iniziative: Diversity & Inclusion (henkel.com)


 

why-henkel-collage-luisa-desktop-



Incontra Luisa, Marketing Marketing Manager International: “Sono un’International Marketing Manager e mi sento molto bene in Henkel. Posso veramente essere me stessa. L’intero team pensa lo stesso, e senza di loro, io non avrei mai potuto implementare nuovi progetti. Ho lasciato la Colombia per lavorare nel quartier generale in Germania, e anche se è stato un passo audace, l’azienda e il mio team mi hanno saputo trasmettere un senso di sicurezza e di coraggio allo spostamento.”

Delineiamo un nuovo concetto di smart working.
Riconosciamo il bisogno dei nostri dipendenti di flessibilità e di avere un equilibrio tra lavoro e vita privata più simbiotico. Puntando a una combinazione di lavoro in ufficio e da remoto, offrendo maggiore flessibilità per le esigenze individuali, poniamo le basi per un ambiente di lavoro produttivo del futuro. Mentre alcuni ruoli richiedono sempre di lavorare in loco, e altri non richiedono una presenza fisica in ufficio, molte posizioni in Henkel sono ibride. Crediamo che il lavoro da remoto può essere possibile fino al 40% del tempo di lavoro per i ruoli ibridi. Potrebbe anche essere una settimana al mese. I nostri uffici hanno, e giocheranno sempre, un ruolo cruciale nella nostra cultura aziendale – consentono collaborazione, innovazione, scambio di conoscenze, e sono un luogo di appartenenza e comunità che plasma lo spirito Henkel. Continueremo a migliorare i nostri ambienti di lavoro, uffici, edifici e renderli ancora più pronti per il futuro.

Crediamo che avere un’interessante carriera e una solida famiglia è possibile per tutti.
Una parte essenziale di un buon equilibrio vita-lavoro sta dando ai genitori più libertà e la possibilità di lavorare da casa o altrove, non solo in ufficio. Le infrastrutture svolgono un ruolo significativo in questo contesto. Nella nostra sede in Germania, abbiamo tre asili per i dipendenti Henkel. Nei nostri diversi Paesi, offriamo o facilitiamo l'assistenza all'infanzia e altri servizi per sostenere i nostri dipendenti.

#3 In Henkel, costruisci la tua carriera.

Ci piace vedere i nostri collaboratori crescere professionalmente e personalmente. Offriamo molte opportunità per imparare, ricevere feedback e acquisire esperienze diverse e internazionali. Crediamo che il cambiamento di prospettiva ci renderà di gran lunga più efficaci che agire e crescere in silos. In una multinazionale come Henkel, il tuo prossimo passo è sempre davanti a te.

Un collage dell'ambiente di lavoro Henkel. In Henkel puoi creare la tua carriera.
  • COME INCORAGGIAMO I NOSTRI COLLABORATORI NEI LORO PERCORSI?
  • COSA NOI DEFINIAMO COME RUOLI ENTUSIASMANTI?

Offriamo opportunità internazionali. 
Henkel ti aiuta ad ampliare il tuo orizzonte perché le persone con esperienza internazionale rendono il nostro team di successo e di ispirazione. In un'azienda con le dimensioni di Henkel, il tuo percorso di carriera non deve essere lineare. Prova posizioni, posti, o anche Paesi differenti. Offriamo ai collaboratori con alte prestazioni una filosofia Triple Two: possono lavorare in almeno due ruoli, in due diversi Paesi e in due diversi business nel corso della loro carriera.

Contiamo sulla performance. E la premiamo.
È parte integrante della nostra cultura aziendale premiare le performance e motivare e incentivare i nostri collaboratori. Crediamo nella definizione di obiettivi ambiziosi e nel riconoscimento di prestazioni elevate. Questo si aggiunge alle offerte di benefici locali competitivi.

Supportiamo i nostri collaboratori nello sviluppo della loro qualità.
Vuoi migliorare te stesso ed espandere le tue conoscenze e capacità? Ti offriamo il nostro Henkel Learning Hub! È possibile accedere a più di 8.000 aule e risorse di apprendimento digitale su diversi argomenti e ampliare l’orizzonte professionale. La nostra ambizione è quella di mettere a prova il futuro dei nostri collaboratori aiutandoli a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno e a sviluppare il loro pieno potenziale attraverso l'apprendimento.

Crediamo nel potere del feedback per lo sviluppo. Ecco perché la nostra cultura di feedback continuo ti permetterà di dare e ricevere feedback dai tuoi colleghi. Per renderlo ancora più facile, abbiamo attivato un nuovo strumento di feedback per favorire questo, che ti permetterà anche di inviare e ricevere le schede KUDOS ai tuoi colleghi per mostrare apprezzamento.

Creiamo opportunità per crescere.
Il nostro Global Onboarding Program “BE PART” ti dà un vantaggio in Henkel. Con i contenuti digitali e le attività offline, “BE PART” supporta i nostri nuovi collaboratori nel comprendere il modo di lavorare di Henkel e di ambientarsi rapidamente. Riceverai tutte le informazioni importanti che ti servono per i tuoi primi 6 mesi con noi.

Crediamo fortemente nella responsabilità iniziale. Pertanto, ti saranno assegnati progetti già da una fase iniziale per essere sfidati, imparare, creare, e andare avanti.

 

why-henkel-collage-ali-desktop-



Incontra Ali, Head of Marketing Turkey: “Il mio viaggio in Henkel è iniziato in Egitto, poi sono stato a Dubai, Düsseldorf e Istanbul. Cogliere queste opportunità è stato audace perché mi hanno portato sempre più lontano. Henkel è come una famiglia con case in tutto il mondo, che sostengono e investono su di te.”

Siamo sempre in movimento e alla ricerca di nuove e grandi idee.
Come abbiamo dichiarato con il nostro primo Leadership Commitment, agiamo come imprenditori. Ciò significa che devi anticipare le tendenze future e le esigenze dei clienti più velocemente del mercato, essere proattivo per le tue idee. Cerchiamo sempre di essere veloci quando facciamo esperimenti. Ti invitiamo ad aiutarci ad estendere i nostri modelli di business dal prodotto puro all'offerta post-vendita, a nuovi servizi e soluzioni basate sui risultati. Il nostro business Beauty Care ha lanciato Choicify, un'app di consulenza sul colore basata sull'IA. Con Persil Service, abbiamo aggiunto un primo servizio di pulizia tessile mobile al mercato Laundry & Home Care. Il business Adhesive Technologies consente alle cannucce di carta di resistere all'immersione nel liquido per un tempo più lungo.

Creiamo opportunità per crescere.
Con i nostri programmi per studenti e laureati, ci assicuriamo che tutto il loro potenziale venga espresso durante il loro percorso. Crediamo fortemente nella responsabilità iniziale e, quindi, nel creare programmi in cui i giovani professionisti sfidano loro stessi e hanno la possibilità di imparare. Non importa quale team, area funzionale, noi ugualmente incoraggiamo i nostri collaboratori a partecipare – come stagista o manager internazionale. In Henkel, crediamo che questo è ciò su cui sono costruiti i lavori del futuro.

 

why-henkel-collage-nicolas-desktop-



Incontra Nicolas, Regional Purchasing Manager: “Ho iniziato in Henkel come tirocinante in Brasile e mi sono trasferito in Germania sei anni dopo. I miei responsabili e mentori mi hanno aiutato a crescere e a creare la mia carriera. Ho avuto responsabilità sin da subito e sono grato per le innumerevoli opportunità. Il mio progetto preferito è stato quello di ridurre la nostra impronta globale cambiando i contratti di fornitura di energia locale da normale a energia verde. Questa azienda è sempre in movimento. Proprio come me.”

white
Red visual with white lines showing the different career paths possible at Henkel.

#4 In Henkel, offriamo più di un lavoro.

In qualità di leader della sostenibilità, puntiamo a promuovere nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile, continuando a plasmare il nostro business in modo responsabile e aumentare il nostro successo economico. Questa ambizione abbraccia tutte le attività della nostra azienda – lungo l'intera catena del valore.

Un collage dell'ambiente Henkel e delle responsabilità prese. In Henkel, i nostri dipendenti fanno più del semplice lavoro.
  • COME GUIDIAMO LO SVILUPPO SOSTENIBILE?
  • COME ATTUIAMO LA RESPONSABILITÀ SOCIALE?

Siamo impegnati nella leadership della sostenibilità.
Puntiamo a creare valore sostenibile con tutto ciò che facciamo - insieme ai nostri dipendenti, partner e stakeholder. Ci assumiamo la responsabilità per la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti, clienti e consumatori, la protezione dell'ambiente e la qualità della vita nelle comunità in cui operiamo.

Contribuiamo alla protezione del clima, facciamo affidamento sulle energie rinnovabili e riduciamo il nostro uso di energia e le nostre emissioni
La visione a lungo termine di Henkel è quella di diventare un'azienda “climate-positive” e dando così un contributo attivo alla protezione del clima. Sulla strada verso un “climate positive”, puntiamo a ridurre il consumo energetico nei nostri siti di produzione del 50% per tonnellata di prodotto e l'impronta di carbonio della nostra produzione del 75% entro il 2030. Inoltre, ci sforzeremo di ottenere il 100% dell'elettricità che acquistiamo per la produzione da fonti rinnovabili entro il 2030.

Promuoviamo il progresso verso un'economia circolare creando packaging più sostenibili
La nostra missione è quella di includere materiali sostenibili. Il nostro obiettivo è progettare imballaggi con i materiali sostenibili disponibili, utilizzando la minor quantità possibile di materiale di imballaggio. Entro il 2025, puntiamo a ridurre la quantità di plastica da fonti fossili nei nostri prodotti del 50%. Raggiungeremo questo obiettivo aumentando la percentuale di plastica riciclata a più del 30%, riducendo il volume di plastica e utilizzando sempre più plastiche a base biologica.

Siamo impegnati a migliorare il nostro impatto positivo sulle comunità.
Vogliamo contribuire attivamente al progresso sociale e dare maggiore potere alle persone. Per il 2025, ci siamo posti l'obiettivo di contribuire a migliorare la vita di 20 milioni di persone in tutto il mondo. Per promuovere il progresso sociale, collaboriamo con organizzazioni no-profit. Ad esempio, la partnership con l'organizzazione per lo sviluppo Solidaridad si concentra sulla formazione e l'istruzione continua per i piccoli agricoltori, per migliorare i mezzi di sussistenza e rafforzare la conservazione della natura attraverso l'uso di metodi di agricoltura biologica.

 

why-henkel-collage-eduardo-desktop-



Incontra Eduardo, International Packaging Manager: “È sempre stato importante per me non solo lavorare, ma migliorare in qualche modo la vita delle persone. In Henkel, ho trovato un posto che permette di svilupparmi nel mio campo, divertirmi al lavoro, e rendere il mondo più sostenibile. Come Packaging Manager, la mia missione è quella di ridurre il consumo di plastica. Per me, questo è più di un semplice lavoro.”

1. Volontariato aziendale: Come parte del nostro impegno aziendale, supportiamo i nostri collaboratori nel volontariato nelle aree dell’istruzione, del sociale, della salute, della cultura e dell’ecologia.

2. Partnership sociali: Come parte del nostro impegno aziendale, entriamo in associazioni sociali e attività nelle comunità in cui operiamo per sostenere l'istruzione, guidati da Henkel Corporate Citizenship.

3. Aiuti emergenziali: dopo le catastrofi naturali, Henkel risponde rapidamente, fornendo aiuti ovunque sia necessario nel mondo.

Abbiamo due fondazioni.
Dal 1958 il Dr. Jost Henkel Stiftung promuove la diversità accademica e sostiene i giovani ambiziosi nel perseguire i loro studi - in modo flessibile, unico e internazionale. Nel gennaio 2011, Henkel ha fondato la Fritz Henkel Stiftung, che funge da ombrello per il nostro impegno sociale e promuove le nostre attività. Sottolinea il nostro lungo impegno per il sociale che va al di là degli interessi aziendali diretti.

 

why-henkel-collage-isabella-desktop-



Incontra Isabella, Regional Diversity and Inclusion Manager LATAM: “Lavoro in Henkel come D&I Manager, e l'impegno sociale dell’azienda mi ispira da sempre. Ho fatto parte di uno dei progetti del MIT in Uganda e ho fatto volontariato in un orfanotrofio. Questa iniziativa è stata avviata e gestita da un altro collega di Henkel e ha avuto un impatto positivo su più di 1.000 persone in Uganda in termini di istruzione, salute, sicurezza del lavoro. Partecipando a progetti come questo, posso avere un impatto non solo nel mio lavoro professionale, ma anche localmente in tutto il mondo.”

Esplora i vantaggi di lavorare in Henkel

Scopri di più sul tuo futuro in Henkel

I volti di vari dipendenti Henkel. Guardano con sicurezza e sorridono.

Lasciamo il segno insieme

Una carriera con noi significa crescere in una cultura vivace e internazionale, di fiducia e di appartenenza.
Sei pronto a lasciare un segno? Parliamone.