• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi
Menu
Cerca

Strategia

Modelliamo il nostro futuro guidati da una strategia chiara e di lungo termine basata sulla nostra ambizione, la nostra vision, la nostra mission e i nostri valori.

Vogliamo generare una crescita profittevole e sostenibile da qui al 2020 e oltre. Per fare ciò, vogliamo aumentare la nostra attenzione verso i clienti ed essere più innovativi, agili e digitali. In più puntiamo a promuovere la sostenibilità in tutte le nostre attività di business, rafforzando ulteriormente la nostra leadership.

Priorità Strategiche

  • Guidare la crescita
  • Accelerare la digitalizzazione
  • Aumentare l’agilità 
  • Sostenere la crescita

Guidare la crescita nei mercati maturi ed emergenti è una priorità strategica per Henkel. Per farlo ci focalizziamo su iniziative mirate al maggior coinvolgimento di clienti e consumatori, al rafforzamento dei marchi e delle tecnologie principali, allo sviluppo di innovazioni e servizi, nonchè all’individuazione di nuove opportunità di crescita.

Coinvolgere maggiormente clienti e consumatori significa aumentare le possibilità di instaurare delle partnership con cui arrivare a crescere più del mercato. Questo avviene in tutte e tre le divisioni mettendo il cliente al centro di ogni attività e tenendo alta l’attenzione sulle esigenze e le aspettative dei consumatori. Si traduce, in concreto, nella messa in atto di progetti specifici che danno origine a prodotti, servizi e innovazioni personalizzati.

Henkel prevede di rafforzare i marchi e le tecnologie leader, sia a livello globale sia a livello locale: entro il 2020, il fatturato dei primi 10 marchi dovrebbe aumentare fino a raggiungere il 75% delle vendite complessive del gruppo. Tale crescita sarà sostenuta da investimenti mirati, dall’acquisizione di nuove tecnologie e dallo sviluppo di prodotti e soluzioni personalizzati in diversi segmenti.

La crescita sarà inoltre sostenuta dalla capacità di Henkel di continuare a sviluppare innovazioni e servizi interessanti, differenziandosi in mercati sempre più competitivi e passando da una strategia focalizzata sul prodotto a una focalizzata sulle soluzioni, sia nell’industria, sia nel largo consumo. Entro il 2020, Henkel punta a sviluppare innovazioni in grado di sostenere la crescita e prevede di aumentare la quota di fatturato generata dalle migliori innovazioni. A questo proposito verranno inaugurati due nuovi Innovation Center per la divisione Adhesive Technologies, uno a Düsseldorf (Germania) e uno a Shanghai (Cina). Al tempo stesso Henkel amplierà l’offerta di servizi e modelli per tutte le divisioni, con consulenza e supporto tecnico per i clienti industriali e professionali, sviluppando anche nuovi servizi digitali per il consumatore, quali ad esempio piattaforme online per prenotare trattamenti presso il parrucchiere di fiducia, abbonamenti e sistemi di riordino automatico per acquistare i prodotti per la casa e la cosmesi.

Henkel sta inoltre valutando l’ingresso in nuovi segmenti, sia nei mercati maturi, sia in quelli emergenti. Acquisizioni mirate consentiranno di integrare il portfolio, rafforzare la posizione nei mercati e nelle categorie più interessanti e allargare l‘attività a categorie contigue. Tutte le possibili opzioni sono valutate in base a chiari criteri di rilevanza strategica, disponibilità e attrattività finanziaria e con l’intento di mantenere il proprio rating "Single A".
L’azienda ha aperto, inoltre, un fondo dedicato di circa 150 milioni di euro per investire in start-up con specifiche competenze digitali e tecnologiche.

Per sostenere questi obiettivi di crescita Henkel aumenterà gli investimenti e le spese (Capex) da circa 2 miliardi di euro nel periodo 2013-2016 fino a 3 miliardi di euro nel periodo 2017-2020.

La digitalizzazione ci aiuterà a sviluppare le nostre attività, a rafforzare le nostre relazioni con clienti e consumatori, a ottimizzare i nostri processi e trasformare l’intera azienda. Entro il 2020 implementeremo una serie di iniziative per sostenere la digitalizzazione del nostro business, implementare i princìpi dell’industria 4.0 e trasformare digitalmente l’organizzazione.

Henkel intende anzitutto a far evolvere le interazioni con i clienti, i consumatori, i partner e i fornitori lungo tutta la catena del valore. Intende aumentare il loro coinvolgimento attraverso offerte multicanale in grado di coniugare l‘e-commerce con la vendita tradizionale, sviluppare nuove piattaforme digitali ed estendere l'uso dei media digitali. Le vendite generate dal digitale dovrebbero raddoppiare, fino a superare i 4 miliardi di euro entro il 2020.

Henkel punta inoltre sull’Industria 4.0 per migliorare tutti i processi di pianficazione, approvvigionamento, produzione e distribuzione dei suoi prodotti e delle sue soluzioni. La digitalizzazione della catena globale di fornitura contribuirà ad aumentare i livelli di servizio garantiti ai clienti, ad utilizzare meglio gli impianti di produzione, ad ottimizzare i processi produttivi e logistici e favorire lo sviluppo sostenibile delle attività aziendali.

La completa digitalizzazione di Henkel dipende dalle competenze dei dipendenti e dalla loro capacità di trasformare l’organizzazione, adottando un approccio “test and learn”. Per favorire questo cambiamento Henkel propone specifici programmi di formazione e sviluppo e ha nominato anche un Chief Digital Officer con responsabilità su tutte le divisioni.

In un contesto altamente volatile e dinamico, l’aumento dell’agilità dell’organizzazione è determinante per il successo. Questo significa avere team motivati e valorizzati, tempi più rapidi di lancio prodotti e processi intelligenti e semplificati.

Per motivare e valorizzare i team Henkel punta a favorire lo spirito imprenditoriale delle persone, promuovere l’apertura al cambiamento, incoraggiare la capacità di adattamento e dare maggiore autonomia ai dipendenti. Questa evoluzione è supportata dalla cultura di Henkel basata sulla performance, che prevede la condivisione di feedback, premi e riconoscimenti per i risultati migliori.

Per ottenere tempi più rapidi di time-to-market Henkel ridurrà il lead-time per l’innovazione migliorando la capacità di analisi e previsione delle esigenze dei clienti e dei consumatori. Nelle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care, ad esempio, l’azienda prevede una riduzione del 30% del lead-time. Henkel intende anche accelerare l‘ingresso e la penetrazione in nuovi mercati.

Henkel continuerà inoltre a semplificare e rendere più intelligenti i processi, aumentando l‘agilità attraverso modelli di business flessibili per adattarsi a mercati dinamici, nonché attraverso l’ottimizzazione dei flussi e processi di lavoro.

Al fine di sostenere la crescita abbiamo definito nuovi approcci per ottimizzare l’allocazione delle risorse, per concentrarci sulla gestione dei ricavi netti, per aumentare ulteriormente l’efficienza delle nostre strutture e continuare a sviluppare il nostro modello di Global Supply Chain. Tali iniziative contribuiranno a migliorare ulteriormente la redditività e ci consentiranno di finanziare i piani di crescita per il 2020 e oltre.

L’allocazione delle risorse basata sulla creazione di valore contribuisce ad ottimizzare la gestione dei costi grazie alla maggiore trasparenza del bilancio globale, in specifiche categorie di costo, e alla migliore allocazione del budget disponibile.

La gestione dei ricavi netti aumenterà l‘efficienza delle attività promozionali di Henkel, ad esempio espandendo o sviluppando nuove categorie in collaborazione con i partner della grande distribuzione.

Henkel continua inoltre a lavorare sull’efficienza delle strutture, ad esempio tramite la creazione, già in corso, di centri di servizi condivisi in grado di gestire una vasta gamma di processi operativi in modo standardizzato. Prosegue inoltre l’ottimizzazione e la consolidazione della geografia globale dell’azienda in termini di produzione e logistica.

Dopo il successo del lancio in Europa e la realizzazione di hub in Europa e Asia, l’organizzazione Global Supply Chain di Henkel sarà estesa a tutte le regioni.