Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies, Beauty Care e Laundry & Home Care.

Un comportamento etico e compliant è la massima priorità per Henkel, i suoi dipendenti e le parti interessate. Ciò include il rigoroso rispetto delle leggi sui segnalanti a livello globale. Per noi è molto importante identificare potenziali comportamenti scorretti e adottare tutte le misure adeguate per prevenire violazioni. I dipendenti e le parti interessate di Henkel sono pertanto invitati a segnalare potenziali comportamenti scorretti. Henkel analizzerà tutti i messaggi in modo approfondito, attraverso un processo equo che garantisca il rispetto dei diritti delle persone segnalanti nonché i diritti delle persone implicate e tutte le informazioni siano trattate con la massima riservatezza. I segnalatori che, in buona fede, segnalano potenziali comportamenti scorretti saranno tutelati, non sarà tollerato alcun tipo di ritorsione nei loro confronti.
Le seguenti informazioni riepilogano i processi degli informatori presso Henkel:
Il Codice di comportamento di Henkel, i nostri valori, i Leadership Commitments e ulteriori standard interni descrivono l'alto livello di aspettative nei confronti del nostro comportamento e della condotta aziendale, nonché di quello dei nostri stakeholder. Qualsiasi potenziale violazione di tali riferimenti, inclusa qualsiasi violazione delle leggi applicabili, può essere segnalata.
Ai segnalanti vengono offerti vari canali per segnalare potenziali comportamenti scorretti.
Henkel tratterà qualsiasi segnalazione con la massima cura, velocità e riservatezza, nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy applicabili. Ciò include un rigoroso principio della necessità di conoscenza, ovvero solo l'organizzazione Compliance di Henkel (locale e globale) e, a seconda dei casi, gli altri dipartimenti pertinenti necessari per le indagini e gli investigatori/Auditors professionisti esterni avranno accesso alla segnalazione, investigazioni e follow-up.
Il processo sarà debitamente registrato e documentato. Le indagini seguono il principio dell'equità procedurale, l'obiettività, seguita da una decisione imparziale, mentre tutte le persone implicate sono presunte innocenti fino a prova della violazione.
Henkel reagisce con forza alla cattiva condotta identificata, che può, tra l'altro, includere misure disciplinari adeguate contro i trasgressori. Se del caso, Henkel può coinvolgere le autorità pubbliche e un procedimento giudiziario. Sulla base dei fatti indagati, una decisione sul caso e le misure appropriate viene generalmente presa dalla Compliance di Henkel (locale e globale), in allineamento con Unit-managers e HR.
Gli informatori riceveranno una risposta non appena ragionevolmente possibile. Come guida generale, ci sarà una conferma di ricezione a seguito di qualsiasi segnalazione entro sette giorni, nonché una conclusione o un aggiornamento sul caso entro tre mesi. Secondo le leggi applicabili, la risposta deve tenere conto dei diritti di riservatezza e privacy di tutte le persone coinvolte.
Non c'è tolleranza nella nostra organizzazione per qualsiasi tipo di ritorsione e proteggeremo chiunque parli in buona fede, anche se una preoccupazione si rivela infondata.
Per le segnalazioni alla Compliance di Henkel, fare riferimento alla Dichiarazione sulla protezione dei dati di Henkel AG & Co. KGaA. Per le segnalazioni al difensore civico, si applica la dichiarazione sulla protezione dei dati ivi prevista.