Profilo aziendale

Henkel opera a livello globale con un portafoglio ben bilanciato e diversificato. Con le sue tre divisioni, la società occupa posizioni di leadership sia nel settore industriale che del largo consumo, grazie a marchi forti, innovazione e tecnologia. Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Le azioni privilegiate di Henkel sono quotate nell’indice azionario tedesco DAX. È un'azienda presente nel DAX-30 con sede a Düsseldorf, Germania. I dipendenti Henkel sono più di 52.000 in tutto il mondo, di cui circa 85% lavora fuori dalla Germania. In qualità di leader riconosciuto nella Sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in molti ranking e rating internazionali.

Nell'esercizio fiscale 2019 l'azienda ha registrato un fatturato di più di 20 miliardi di euro e un utile operativo di 3,2 miliardi di euro (*Depurato da spese e ricavi non ricorrenti nonché da costi di ristrutturazione).

 
 
  •  

Visualizzazioni:

Corporate Video

Henkel in less than 4 minutes

3:04 Min.

208482

Henkel in Italia

Fondata a Lomazzo (CO) nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil, Henkel è in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Henkel in Italia ha tutte e tre le sue Divisioni per un totale di circa 1000 dipendenti e 7 sedi: gli uffici amministrativi di Milano oltre a cinque stabilimenti. Di questi, due - Lomazzo (CO) e Ferentino (FR) - sono dedicati alla produzione di ammorbidenti e detersivi, per il bucato e la pulizia dei piatti a mano, a marchio Dixan, Bio Presto, General, Perlana, Nelsen e Vernel. Tre, invece, producono colle e soluzioni chimiche per numerosi settori industriali e sono parte della divisione Adhesive Technologies: Casarile (MI), Zingonia (BG) e Oggiono (LC).
La settima località, Caleppio di Settala (MI), è sede di un laboratorio di Sviluppo Prodotto (PD) per il settore del trattamento metalli e superfici.

Sul territorio, nella Repubblica di San Marino, è presente un altro stabilimento Henkel dedito alla produzione di insetticidi e repellenti per insetti a marchio Vape.

Tre le divisioni aziendali che operano a livello internazionale

La divisione Adhesive Technologies è leader nei settori di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali per consumatori, artigiani ma anche applicazioni industriali. Henkel offre innumerevoli soluzioni per soddisfare le esigenze di target diversi: consumatori, ma anche artigiani e l'industria generale. Nel 2019 ha ottenuto un fatturato di 9.461 milioni di euro, pari al 47% del fatturato complessivo dell'azienda.

I prodotti della divisione Beauty Care sono disponibili in tutto il mondo. Beauty Care è sinonimo di prodotti di marca nella colorazione per capelli, nello styling, nella cura dei capelli, del corpo e della pelle, nonché dell'igiene orale. La divisione è anche uno dei fornitori leader al mondo di prodotti per i saloni dei parrucchieri. Nel 2019 la divisione ha registrato un fatturato per 3.877 milioni di euro, pari al 19% del fatturato complessivo dell'azienda.

Laundry & Home Care ha sempre svolto un ruolo importante per Henkel: la storia di successi dell'azienda ha avuto inizio con la realizzazione di un prodotto proprio di questa divisione. Nell’attività di Laundry Care non rientrano solo detersivi potenti e mirati a ottenere determinati risultati, ma anche ammorbidenti, additivi e altri prodotti per la cura dei capi. L'assortimento di Home Care comprende prodotti per il lavaggio dei piatti a mano e in lavastoviglie, detergenti per il bagno e prodotti per il WC, oltre a detergenti per la pulizia della casa. In regioni selezionate, proponiamo anche deodoranti per ambienti e insetticidi. Nel 2019, la divisione Laundry & Home Care ha ottenuto un fatturato di 6.656 milioni di euro, pari al 33% del fatturato complessivo dell'azienda.

La nostra cultura aziendale

“Creare valore sostenibile” è l’intento e l’impegno su cui tutti noi che lavoriamo in Henkel siamo focalizzati. Vogliamo creare valore sostenibile per i nostri clienti e consumatori, per le nostre persone e per i nostri azionisti, così come per la società e le comunità in cui operiamo.

La nostra Cultura Aziendale e il nostro Obiettivo, la Vision, la Mission e i Valori tengono unite le nostre persone e forniscono loro una chiara matrice culturale e una guida a cui affidarsi. I princìpi di condotta, validi in tutto il mondo, sono esplicitati in una serie di codici che guidano i dipendenti di tutte le aree di business e culture in cui si trovano ad operare.

Il Quadro strategico

In Henkel modelliamo il nostro futuro guidati da un quadro strategico di lungo termine, basato sul nostro purpose, sulla nostra visione, la nostra missione e i nostri valori.

Tale quadro di riferimento ci guiderà a vincere le sfide del 2020, aiutandoci ad essere focalizzati su una crescita basata su di un chiaro proposito. Ciò significa creare elevato valore per clienti e consumatori, crescere più dei mercati di riferimento, rafforzare la nostra leadership nella sostenibilità e creare opportunità di sviluppo, professionale e personale, per i dipendenti Henkel.

Gli elementi cardine del nostro quadro strategico sono: un portfolio prodotti di successo; vantaggio competitivo nell’innovazione, nella sostenibilità e nella digitalizzazione; nuovi modelli di business già orientati al futuro; forte cultura basata sulla collaborazione e sull’empowerment delle persone.

Per maggiori informazioni sul quadro strategico vai a:
https://www.henkel.it/l-azienda/strategia

Immagini