Profilo aziendale

Henkel opera a livello globale con un portafoglio ben bilanciato e diversificato. Con le sue tre divisioni, la società occupa posizioni di leadership sia nel settore industriale che del largo consumo, grazie a marchi forti, innovazione e tecnologia. Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Le azioni privilegiate di Henkel sono quotate nell’indice azionario tedesco DAX. È un'azienda presente nel DAX-30 con sede a Düsseldorf, Germania. I dipendenti Henkel sono quasi 53.000 in tutto il mondo, di cui circa l'85% lavora fuori dalla Germania. In qualità di leader riconosciuto nella Sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in molti ranking e rating internazionali.

Nel 2020 Henkel ha registrato un fatturato di 19,3 miliardi di euro ed un profitto operativo di 2,6 miliardi di euro (Depurato da oneri ed entrate straordinarie, e spese di ristrutturazione).

Henkel in Italia

Henkel è in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Henkel in Italia ha tutte e tre le sue Divisioni per un totale di circa 1000 dipendenti e 7 sedi: gli uffici amministrativi di Milano oltre a cinque stabilimenti. Di questi, due – Lomazzo (CO) e Ferentino (FR) - sono dedicati alla produzione di ammorbidenti e detersivi, per il bucato e la pulizia dei piatti a mano. Tre, invece, producono colle e soluzioni chimiche per numerosi settori industriali e sono parte della divisione Adhesive Technologies: Casarile (MI), Zingonia (BG) e Oggiono (LC).

La settima località, Caleppio di Settala (MI), è sede di un laboratorio di Sviluppo Prodotto (PD) per il settore del trattamento metalli e superfici.

Sul territorio, nella Repubblica di San Marino, è presente un altro stabilimento Henkel dedito alla produzione di insetticidi e repellenti per insetti a marchio Vape.

La nostra cultura aziendale

“Creare valore sostenibile” è l’intento e l’impegno su cui tutti noi che lavoriamo in Henkel siamo focalizzati. Vogliamo creare valore sostenibile per i nostri clienti e consumatori, per le nostre persone e per i nostri azionisti, così come per la società e le comunità in cui operiamo.

La nostra Cultura Aziendale e il nostro Obiettivo, la Vision, la Mission e i Valori tengono unite le nostre persone e forniscono loro una chiara matrice culturale e una guida a cui affidarsi. I princìpi di condotta, validi in tutto il mondo, sono esplicitati in una serie di codici che guidano i dipendenti di tutte le aree di business e culture in cui si trovano ad operare.

Il Quadro strategico

In Henkel modelliamo il nostro futuro guidati da un quadro strategico di lungo termine, basato sul nostro purpose, sulla nostra visione, la nostra missione e i nostri valori.

Tale quadro di riferimento ci guiderà a vincere le sfide del 2020, aiutandoci ad essere focalizzati su una crescita basata su di un chiaro proposito. Ciò significa creare elevato valore per clienti e consumatori, crescere più dei mercati di riferimento, rafforzare la nostra leadership nella sostenibilità e creare opportunità di sviluppo, professionale e personale, per i dipendenti Henkel.

Gli elementi cardine del nostro quadro strategico sono: un portfolio prodotti di successo; vantaggio competitivo nell’innovazione, nella sostenibilità e nella digitalizzazione; nuovi modelli di business già orientati al futuro; forte cultura basata sulla collaborazione e sull’empowerment delle persone.

Per maggiori informazioni sul quadro strategico vai a:
https://www.henkel.it/l-azienda/strategia