RISORSE NATURALI

Una mano accarezza una piatta superficie d'acqua al cospetto dell'orizzonte

Tutelare e ripristinare la biodiversità, con particolare attenzione alle foreste, al territorio e all’acqua e garantire una gestione responsabile delle risorse.

L'aumento dei consumi e la carenza delle risorse dovuti alla crescita globale della popolazione e all'accelerazione dell'attività economica mettono gli ecosistemi sempre più sotto pressione. Per Henkel la conservazione della biodiversità è importante così come l'integrità degli ecosistemi e la salute del suolo sono essenziali per un'agricoltura sostenibile e per l'uso di materie prime nella produzione.

YouTube Thumbnail Henkel Sustainability Film 2022 Protect natural resources (Thumbnail)

Protezione e ripristino della biodiversità

La nostra strategia relativa alla Sostenibilità punta a proteggere e ripristinare la biodiversità, con un'attenzione particolare alle foreste, al suolo e all’acqua Oltre ad applicare questi principi alle attività che svolgiamo nei nostri impianti, promuoviamo anche la gestione responsabile delle materie prime e l'uso di ingredienti basati su materie prime rinnovabili. Utilizziamo questi elementi per ottimizzare le caratteristiche complessive dei nostri prodotti, laddove ciò sia compatibile con le esigenze ambientali, economiche e sociali. Le materie prime rinnovabili sono già ingredienti chiave di molti dei nostri prodotti, quali detergenti, saponi, shampoo, colle stick e adesivi per carta da parati. Ci sforziamo inoltre di tenere conto delle esigenze ambientali e sociali nell'acquisto di materie prime rinnovabili.

Seguiamo con attenzione le attuali iniziative in materia di protezione della biodiversità e deforestazione. Continuiamo a perfezionare il nostro approccio in linea con le aspettative risultanti. Ciò comprende inoltre il dialogo e la collaborazione con stakeholder esterni e iniziative del settore. Nel settembre 2020, abbiamo aderito all'appello di Business for Nature che esortava i governi a integrare la tematica della natura nelle loro politiche. Inoltre, stiamo collaborando con l’organizzazione per lo sviluppo economico Solidaridad per sostenere i piccoli agricoltori del settore dell'olio di palma e di palmisto (kernel)in progetti che promuovono pratiche agricole intelligenti dal punto di vista climatico.

"Zero deforestazione" come obiettivo per favorire la biodiversità

Le foreste assorbono il carbonio, sono fondamentali per proteggere la biodiversità e forniscono inoltre legno e altre materie prime. Ci impegniamo per ottenere le materie prime in modo sostenibile e non tramite la deforestazione. Il nostro obiettivo è prevenire la deforestazione delle foreste primarie e secondarie con un valore ecologico significativo. Ciò comprende torbiere e altre aree ad alto contenuto di carbonio. Ci impegniamo a perseguire la "zero deforestazione " e ci aspettiamo che i nostri fornitori sostengano questo obiettivo nell'ambito della nostra Policy sull'approvvigionamento responsabile (in inglese).

Riduzione del consumo di carta per porre fine alla deforestazione

In tutto il mondo si registra un aumento della domanda per i prodotti cartacei. Secondo l'ultimo studio del World Wildlife Funds (WWF), il consumo globale di legno, compreso fra 4,3 e 5 miliardi di metri cubi all'anno, è superiore alla quantità che può essere raccolta in modo sostenibile dalle foreste. L’approvvigionamento e la produzione del legno in modo non sostenibile può causare la deforestazione di aree ad elevato valore ecologico. Il nostro obiettivo è utilizzare materiale riciclato per il 100% della carta e cartone utilizzati per i nostri imballaggi o, laddove è richiesto, l'uso di fibre vergini, materiale proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Ci aspettiamo che i nostri fornitori sostengano il nostro obiettivo "zero Deforestazione". L'aumento della trasparenza nella supply chain è il fulcro della nostra collaborazione con i fornitori di imballaggi in carta. Ciò comprende la tracciabilità dei materiali che acquistiamo.

Nel 2020, abbiamo condotto un'indagine completa sui nostri principali fornitori nel settore del cartone ondulato e della carta stampata. I dati emersi dallo studio sottolineano come il 69% dei nostri fornitori utilizzi materiali riciclati. Circa l'86% dei fornitori si avvale di almeno un sistema di certificazione. Stiamo attualmente elaborando una nuova indagine per monitorare i nostri fornitori nell'ambito dell'uso di fibre di carta sostenibili e fibre di carta riciclata.

Uso responsabile dell'olio di palma e di palmisto (kernel)

Una mano tiene un frutto di olio di palma.

Gli ingredienti a base di olio di palma e di palmisto (kernel) testimoniano a gran voce come promuoviamo in modo attivo la sostenibilità nella nostra supply chain. L'olio di palma, in particolare l'olio di palmisto (kernel) e i suoi derivati, sono importanti materie prime rinnovabili necessarie per produrre i tensioattivi utilizzati nei nostri detersivi, detergenti per la casa o prodotti per la cura dei capelli.

Ecco perché il nostro obiettivo è garantire che gli ingredienti dei nostri prodotti siano ricavati da olio di palma e di palmisto (kernel) sostenibili. Per questo motivo, collaboriamo con le aziende che ci forniscono le materie prime e con altri partner in modo da esercitare un'influenza sulla supply chain dell'olio di palma, dai piccoli agricoltori ai consumatori.

I piccoli agricoltori producono circa il 40% dell'olio di palma del mondo, eppure la loro produttività e la qualità dei loro prodotti sono di gran lunga inferiori rispetto alle grandi piantagioni, poiché spesso non hanno accesso alle conoscenze tecniche e ai servizi finanziari fondamentali per il miglioramento della produzione. Alcuni agricoltori temono inoltre i limiti di accesso al mercato dell'olio di palma in caso di raccolti non rispondenti ai criteri stabiliti dalla RSPO. Henkel sta affrontando queste problematiche in collaborazione con Solidaridad, un'organizzazione per lo sviluppo.

Henkel è membro fondatore del Forum for Sustainable Palm Oil (FONAP) in Germania e fa parte di diversi gruppi di lavoro dell'organismo. Inoltre, partecipa attivamente alla "Round Table on Sustainable Palm Oil" (RSPO). Lo standard RSPO contempla sempre di più il rispetto dei diritti umani lungo l'intera supply chain, oltre agli aspetti ambientali.

Uso attento dell'acqua come risorsa importante

Sulla Terra le risorse idriche non solo sono distribuite in modo eteorogeneo, ma sono anche minacciate dai cambiamenti climatici, oltre che dall'aumento dell'inquinamento e dal sovrautilizzo. Siamo consapevoli dell'importanza di usare queste risorse in modo responsabile, soprattutto in considerazione del fatto che ecosistemi idrici sani sono fondamentali per proteggere la biodiversità.

L'acqua riveste un ruolo fondamentale nella filiera di Henkel. Utilizziamo l'acqua nei processi produttivi e come ingrediente dei nostri prodotti. Molti dei nostri prodotti richiedono acqua anche durante l'utilizzo.

Per questo motivo, ridurre i consumi idrici durante la produzione e l'uso dei nostri prodotti è importante per noi. Per individuare approcci di miglioramento adeguati, abbiamo collaborato a stretto contatto con vari stakeholder. Ad esempio, stiamo analizzando il nostro impatto sull'acqua all'interno della catena di valore. Questo prevede un esame dell'impatto delle materie prime, dei processi di produzione e dei consumi idrici durante l'utilizzo dei nostri prodotti, oltre che del trattamento delle acque reflue. Nella nostra nuova posizione sull'acqua, descriviamo in maniera più approfondita il nostro approccio a una gestione responsabile dell'acqua.

Inoltre, il nostro obiettivo è garantire che i nostri prodotti di consumo non provochino la dispersione di microplastiche nell'ambiente.