THRIVING COMMUNITIES

Due bambine e una donna con camici da laboratorio colorano un disegno su un tavolo

Facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare le vite delle persone. Le nostre iniziative di responsabilità sociale sono volte a promuovere le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l’accesso all’istruzione in tutto il mondo e forniamo assistenza in situazioni di emergenza.


Henkel Sustainability Film 2022_Support equity, education and wellbeing

Uguaglianza

Rafforzare la diversità, l’equità e l’inclusione, rispettare i diritti umani e migliorare i mezzi di sostentamento delle persone.

Ridurre le disuguaglianze e non lasciare indietro nessuno: questo deve essere l'obiettivo di un autentico progresso sociale. Questo progresso è stato messo seriamente in crisi negli ultimi anni. Gli eventi globali hanno esacerbato l'esclusione, intensificato la discriminazione strutturale e ostacolato lo sviluppo sociale nel nostro mondo.

Sappiamo che l'equità è un elemento fondamentale nelle soluzioni in grado di garantire il progresso in tempi di crisi. Ecco su cosa si basa il nostro programma per l'impatto di trasformazione delle nostre azioni. L'equità costituisce il legame tra diversi temi e la forza trainante di un'ampia gamma di attività.

Creare un senso di appartenenza per le persone, con tutte le loro differenze, nella nostra società e sul posto di lavoro, è fondamentale per la promozione di creatività e innovazione. Dobbiamo tutti ascoltare pareri diversi e comprendere prospettive e modi di pensare differenti. Il nostro percorso comune prevede la creazione di una cultura aziendale basata sulla fiducia, in cui i dipendenti siano spronati a mostrare spirito di iniziativa, a pensare in modo proattivo e a condividere nuove idee.

Siamo consapevoli del ruolo centrale delle aziende nella riduzione degli impatti negativi e nella promozione degli effetti positivi.

Diversità, equità e inclusione rafforzano la nostra cultura incentrata sul senso di appartenenza

Diversity, Equity & Inclusion (DEI) sono imperativi di business e pilastri fondamentali della cultura aziendale di Henkel. Puntiamo a promuovere una cultura incentrata sul senso di appartenenza e a perseguire l'equità per valorizzare il pieno potenziale della nostra diversità. Siamo convinti che una forza lavoro diversificata e una cultura aziendale aperta e valorizzante siano fattori di successo importanti in un mondo globalizzato. Prospettive, culture e modi di pensare diversi ci consentono di soddisfare le esigenze di mercati e stakeholder sempre più eterogenei con prodotti, servizi e soluzioni creativi e innovativi. Grazie a una serie di programmi e corsi di formazione, consolidiamo la conoscenza e la valorizzazione della diversità, promuovendo al contempo una cultura aziendale inclusiva.

Per promuovere una cultura aperta e basata sull’inclusione offriamo ai nostri collaboratori una serie di video interattivi sul tema dei pregiudizi inconsci. Un corso eLearning sull'inclusione consapevole è stato aggiunto per completare l'offerta. Forniamo anche una formazione preventiva sulla conformità alla normativa anti-molestie per i dirigenti, per sensibilizzarli sulle questioni DEI e sulla tutela delle minoranze e dei gruppi sottorappresentati. 

Una pietra miliare nell'area della diversità ed equità è il programma di congedo parentale gender-neutral che abbiamo introdotto per tutti i dipendenti a livello mondiale. Garantisce un minimo di otto settimane di congedo parentale – quindi rivolto non solo alle madri - completamente retribuito. Si applica a tutte le costellazioni familiari, compresi i casi di adozione o affido, le coppie LGBTQ+ e i genitori single. La risposta è stata molto positiva. Nel 2024 circa il 30% in più dei dipendenti di tutto il mondo ha usufruito di questo congedo rispetto all'anno precedente.

Il nostro impegno per il rispetto dei diritti umani

Henkel persegue una chiara politica di business etico e legale, indissolubilmente legata al nostro impegno verso il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale. Già nel 1994, il documento sulla mission e sui principi di Henkel sottolineava come il rispetto di valori e standard sociali fosse parte integrante della nostra politica aziendale.

Istruzione

Sostenere la formazione continua e l’istruzione e motivare le persone ad agire in modo più sostenibile.

L'istruzione è uno degli strumenti più potenti per favorire un cambiamento positivo: consente alle persone di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per uscire dalla povertà, livellare le disuguaglianze e mantenersi in salute. L'istruzione e la formazione continua, come diritti intrinseci e come mezzo per realizzare altri diritti, sono elementi chiave che guidano la nostra strategia.

La formazione continua ispira innovazione e creatività. L'apprendimento e lo sviluppo sono elementi critici del nostro lavoro, ma lo è anche l'opportunità di crescere attraverso l'apprendimento al di fuori delle nostre responsabilità principali. In contrasto con i metodi di apprendimento tradizionali, ci concentriamo su programmi innovativi che adottano un approccio olistico e che pongono un forte accento sulla mentalità oltre che su conoscenze e competenze.

Questo approccio chiave all'apprendimento parte dai nostri dipendenti, ma va oltre, verso i nostri clienti e le comunità in cui operiamo. Le nostre attività sono progettate per dotare le persone delle capacità e delle competenze necessarie per sviluppare idee innovative, comportamenti sostenibili e nuove soluzioni digitali che consentano loro di affrontare le sfide future e di fare tesoro delle opportunità.

Impegno sociale

Insieme ai nostri dipendenti, pensionati, clienti, consumatori, partner e organizzazioni umanitarie, ci adoperiamo per offrire un contributo durevole alla società in tutto il mondo, al di là delle nostre attività commerciali. L'impegno di Henkel si basa su tre pilastri: il coinvolgimento volontario dei nostri dipendenti, le partnership con le organizzazioni umanitarie e gli aiuti in caso di emergenza con particolare attenzione alle catastrofi naturali.

La cittadinanza aziendale è il nostro modo di "rendere la società a misura di futuro". Le nostre attività mirano a consentire alle persone di conseguire, attraverso l'istruzione, le capacità e le competenze necessarie per sviluppare idee innovative, comportamenti sostenibili e nuove soluzioni digitali in modo da affrontare le sfide future e sfruttare le opportunità.

Programmi di istruzione

Quando si tratta di implementare la nostra strategia della sostenibilità, sono le persone a fare la differenza attraverso il loro impegno, le loro competenze e il loro know-how. Per questo, desideriamo sostenere l'impegno dei nostri collaboratori verso la sostenibilità e abbiamo ampliato le nostre offerte formative con un programma di coinvolgimento completo. L'obiettivo è far acquisire ai nostri collaboratori le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento che caratterizzano il ruolo di Henkel come leader della sostenibilità. Inoltre, puntiamo a coinvolgerli e spronarli a partecipare attivamente alle iniziative per la sostenibilità nel loro ambiente di lavoro e nella vita privata.

Il nostro impegno prevede inoltre un'ulteriore espansione dei programmi di istruzione per la comunità. Ricercamondo (Forscherwelt in Germania) rappresenta il contributo di Henkel alla promozione delle scienze.

Ricercamondo diventa anche digitale (2) - Thumbnail

Sviluppo dei dipendenti

Promuoviamo l'acquisizione di competenze e conoscenze da parte dei nostri dipendenti per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale. Un riscontro regolare e aperto sulle prestazioni e sul potenziale funge da base per la loro crescita professionale. In questo modo è più facile definire misure di sviluppo individuali che rispondano sia alle esigenze dell'azienda sia al potenziale di ciascun dipendente, così da costruire un team forte e orientato al futuro. Questo include:

  • Pianificazione dello sviluppo individuale attraverso un feedback regolare: per favorire lo sviluppo mirato dei nostri dipendenti ci avvaliamo di incontri regolari e di piani di sviluppo individuali, che abbiamo stabilito come parte del nostro approccio alla gestione dei talenti. Questo ci aiuta a identificare e sviluppare sistematicamente i talenti all'interno dell'azienda e a pianificare la successione interna. 
  • Programmi di avviamento alla carriera e di formazione continua: Henkel aiuta molti giovani a intraprendere una carriera di successo. Inoltre, la formazione continua è un elemento centrale per lo sviluppo della nostra azienda. Diamo grande importanza all'apprendimento nel lavoro quotidiano e alla gestione di una serie di compiti diversi. Henkel incoraggia questa scelta offrendo opportunità di sfruttare nuovi ruoli sia a livello locale che in altri paesi. 
  • Ampliamento delle opportunità di formazione digitale: da diversi anni Henkel si avvale di formazione virtuale, oltre a quella tradizionale in aula per i propri dipendenti in tutto il mondo. A tal fine, utilizziamo una piattaforma di apprendimento globale che offre programmi di formazione guidati da formatori, nonché eLearning, podcast, video e format di condivisione virtuale. Poiché tutti i servizi dell'Henkel Learning Hub sono basati sul cloud, è possibile accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Benessere

Promuovere la salute e il benessere di dipendenti, partner e consumatori, contribuendo alla diffusione del progresso sociale.

Il benessere viene sempre più considerato da una prospettiva olistica secondo cui gli aspetti fisici, mentali e sociali sono indissolubilmente legati, e Henkel condivide questo pensiero.

Trasferire il significato di benessere in un ambiente di lavoro sempre più veloce e digitale presuppone un ripensamento del nostro approccio e un adattamento a tali circostanze. Un approccio inclusivo e collaborativo è essenziale per sostenere una cultura del benessere. Comprendere l'influenza dei luoghi di lavoro fisici sul benessere sta diventando fondamentale in un'epoca in cui questi hanno subito un cambiamento. La creazione di un ambiente di lavoro ottimale che favorisca la creatività e sostenga la resilienza implica la rivalorizzazione dei nostri luoghi di lavoro così da soddisfare al meglio le esigenze dei nostri dipendenti.

Le misure in materia di salute mentale continuano a essere fondamentali nell'attuazione della nostra strategia in materia di benessere. Un altro ambito chiave per la promozione di un cambiamento positivo nel settore è stata la comprensione dei benefici degli strumenti digitali come catalizzatori per la promozione del benessere dei dipendenti.

Man mano che la nostra conoscenza del benessere dei dipendenti aumenta, continuiamo a puntare su un approccio olistico per integrare il benessere nella nostra cultura aziendale.

Preservare e migliorare salute e benessere

Sosteniamo il benessere e l'efficienza dei nostri dipendenti, per rendere la nostra impresa agile e produttiva. A questo scopo, ci affidiamo a standard di salute e sicurezza riconosciuti in tutto il mondo e attuiamo programmi sanitari e di prevenzione per prevenire i rischi occupazionali che potrebbero causare malattie. L'ampia gamma di servizi offerti nei nostri stabilimenti presenta un duplice obiettivo: promuovere la salute fisica dei nostri dipendenti (tramite seminari per smettere di fumare, visite mediche, prevenzione dell'AIDS, ecc.) e preservare la loro serenità mentale (attraverso la gestione dello stress e misure simili).

Con il nostro programma per la salvaguardia delle capacità lavorative monitoriamo le più importanti tendenze sociali, come il cambiamento demografico. Oltre a una serie di programmi regionali e locali, ogni anno portiamo avanti una campagna salute in tutti i nostri siti. 

Nel 2024 la gestione della salute sul posto di lavoro di Henkel è stata premiata con il Corporate Health Award 2024 nella categoria "Aziende chimico/farmaceutiche". Il Corporate Health Award è il premio più prestigioso in Germania per la gestione strategica della salute occupazionale e viene assegnato ai datori di lavoro con una strategia HR lungimirante e sostenibile. Oltre alla piattaforma globale MyCare sono stati elogiati la formazione degli Health Scout, che promuovono iniziative legate alla salute direttamente all'interno del team, e la stretta collaborazione tra la dirigenza e i dipendenti nell'organizzazione della gestione della salute aziendale. 

Elevato livello di sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro e lungo la catena del valore è per noi una priorità assoluta. Rimaniamo concentrati sull'obiettivo dell'azzeramento degli incidenti e desideriamo migliorare la sicurezza sul lavoro del 60% entro la fine del 2025 rispetto al 2010.

Per raggiungere il nostro obiettivo, investiamo nella formazione al fine della sensibilizzazione in materia e dell'ottimizzazione degli standard tecnici di sicurezza. Verifichiamo regolarmente l'eventuale rigoroso rispetto dei nostri standard in materia di sicurezza, salute e ambiente. Inoltre, ci impegniamo a migliorare la sicurezza sul lavoro dei nostri subappaltatori e dei dipendenti di altre aziende che lavorano presso i nostri stabilimenti.

In tutti gli stabilimenti si tengono regolari corsi di formazione per consentire ai nostri dipendenti di identificare ed eliminare i rischi di incidenti. Stiamo ampliando in misura crescente i programmi già in atto in determinate aree in modo da estenderli a tutta l'azienda. Conduciamo inoltre campagne di sicurezza globali mirate a una maggiore sensibilizzazione sui temi più importanti inerenti alla sicurezza tra i nostri dipendenti.

Futuro del lavoro

Henkel misura le performance in base ai risultati e non alla presenza. Ecco perché da molti anni incentiviamo modelli di lavoro flessibile. Sulla base di una cultura della fiducia, il lavoro part-time, gli orari flessibili, i nuovi modelli di posto di lavoro e il lavoro mobile sono parte naturale delle nostre attività. Desideriamo creare il posto di lavoro del futuro per i nostri dipendenti.

Smart Work è un approccio olistico che prepara i nostri dipendenti e la nostra organizzazione al futuro del lavoro. Smart Work non riguarda solo il modo in cui concepiamo il lavoro mobile rispetto a quello d'ufficio, ma anche le modalità con cui le nostre sedi possono supportare meglio la collaborazione tra i dipendenti e la creatività, i miglioramenti che possiamo apportare al nostro programma sulla salute e l'esplorazione del potenziale del passaggio al digitale.