THRIVING COMMUNITIES

Con il nostro business e i nostri brand contribuiamo attivamente a rendere migliore la vita delle presone.

Facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per migliorare le vite delle persone. Le nostre iniziative di responsabilità sociale sono volte a promuovere le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l’accesso all’istruzione in tutto il mondo e forniamo assistenza in situazioni di emergenza.


Henkel Sustainability Film 2022_Support equity, education and wellbeing

Uguaglianza

Rafforzare la diversità, l’equità e l’inclusione, rispettare i diritti umani e migliorare i mezzi di sostentamento delle persone.

Ridurre le disuguaglianze e non lasciare indietro nessuno: questo deve essere l'obiettivo di un autentico progresso sociale. Questo progresso è stato messo seriamente in crisi negli ultimi anni. Gli eventi globali hanno esacerbato l'esclusione, intensificato la discriminazione strutturale e ostacolato lo sviluppo sociale nel nostro mondo.

Sappiamo che l'equità è un elemento fondamentale nelle soluzioni in grado di garantire il progresso in tempi di crisi. Ecco su cosa si basa il nostro programma per l'impatto di trasformazione delle nostre azioni. L'equità costituisce il legame tra diversi temi e la forza trainante di un'ampia gamma di attività.

Creare un senso di appartenenza per le persone, con tutte le loro differenze, nella nostra società e sul posto di lavoro, è fondamentale per la promozione di creatività e innovazione. Dobbiamo tutti ascoltare pareri diversi e comprendere prospettive e modi di pensare differenti. Il nostro percorso comune prevede la creazione di una cultura aziendale basata sulla fiducia, in cui i dipendenti siano spronati a mostrare spirito di iniziativa, a pensare in modo proattivo e a condividere nuove idee.

Siamo consapevoli del ruolo centrale delle aziende nella riduzione degli impatti negativi e nella promozione degli effetti positivi.

Diversità, equità e inclusione rafforzano la nostra cultura incentrata sul senso di appartenenza

Diversity, Equity & Inclusion (DEI) sono imperativi di business e pilastri fondamentali della cultura aziendale di Henkel. Puntiamo a promuovere una cultura incentrata sul senso di appartenenza e a perseguire l'equità per valorizzare il pieno potenziale della nostra diversità. Siamo convinti che una forza lavoro diversificata e una cultura aziendale aperta e valorizzante siano fattori di successo importanti in un mondo globalizzato. Prospettive, culture e modi di pensare diversi ci consentono di soddisfare le esigenze di mercati e stakeholder sempre più eterogenei con prodotti, servizi e soluzioni creativi e innovativi. Grazie a una serie di programmi e corsi di formazione, consolidiamo la conoscenza e la valorizzazione della diversità, promuovendo al contempo una cultura aziendale inclusiva.

Il nostro impegno per il rispetto dei diritti umani

Henkel persegue una chiara politica di business etico e legale, indissolubilmente legata al nostro impegno verso il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale. Già nel 1994, il documento sulla mission e sui principi di Henkel sottolineava come il rispetto di valori e standard sociali fosse parte integrante della nostra politica aziendale.

Istruzione

Sostenere la formazione continua e l’istruzione e motivare le persone ad agire in modo più sostenibile.

Per conseguire cambiamenti positivi, non esiste uno strumento potente quanto l'istruzione. L'istruzione consente alle persone di acquisire conoscenze e competenze necessarie per superare la povertà, appianare le disuguaglianze e rimanere in buona salute. L'istruzione e la formazione continua, come diritti intrinseci e mezzi per il conseguimento di altri diritti, sono elementi chiave alla base della nostra strategia.

La formazione continua ispira innovazione e creatività. La formazione e lo sviluppo sono elementi cruciali del nostro lavoro quotidiano, così come l'opportunità di imparare attraverso la formazione al di fuori delle nostre responsabilità principali. In rottura con i metodi formativi tradizionali, puntiamo su programmi innovativi caratterizzati da un approccio olistico e coinvolgente alla formazione, che pongono una forte enfasi su conoscenze, competenze e mentalità.

Questo approccio chiave alla formazione parte dai nostri dipendenti, ma va oltre, raggiungendo i nostri clienti e le comunità in cui operiamo. Le nostre attività mirano a dotare le persone delle capacità e competenze necessarie per lo sviluppo di idee innovative, comportamenti sostenibili e nuove soluzioni digitali in modo da affrontare le sfide future e sfruttare le opportunità.

Impegno sociale

Insieme ai nostri dipendenti, pensionati, clienti, consumatori, partner e organizzazioni umanitarie, ci adoperiamo per offrire un contributo durevole alla società in tutto il mondo, al di là delle nostre attività commerciali. L'impegno di Henkel si basa su tre pilastri: il coinvolgimento volontario dei nostri dipendenti, le partnership con le organizzazioni umanitarie e gli aiuti in caso di emergenza con particolare attenzione alle catastrofi naturali.

La cittadinanza aziendale è il nostro modo di "rendere la società a misura di futuro". Le nostre attività mirano a consentire alle persone di conseguire, attraverso l'istruzione, le capacità e le competenze necessarie per sviluppare idee innovative, comportamenti sostenibili e nuove soluzioni digitali in modo da affrontare le sfide future e sfruttare le opportunità.

Programmi di istruzione

Quando si tratta di implementare la nostra strategia della sostenibilità, sono le persone a fare la differenza attraverso il loro impegno, le loro competenze e il loro know-how. Per questo, desideriamo sostenere l'impegno dei nostri collaboratori verso la sostenibilità e abbiamo ampliato le nostre offerte formative con un programma di coinvolgimento completo. L'obiettivo è far acquisire ai nostri collaboratori le conoscenze, le abilità e l'atteggiamento che caratterizzano il ruolo di Henkel come leader della sostenibilità. Inoltre, puntiamo a coinvolgerli e spronarli a partecipare attivamente alle iniziative per la sostenibilità nel loro ambiente di lavoro e nella vita privata.

Il nostro impegno prevede inoltre un'ulteriore espansione dei programmi di istruzione per la comunità. Ricercamondo (Forscherwelt in Germania) rappresenta il contributo di Henkel alla promozione delle scienze.

Ricercamondo diventa anche digitale (2) - Thumbnail

Benessere

Promuovere la salute e il benessere di dipendenti, partner e consumatori, contribuendo alla diffusione del progresso sociale.

Il benessere viene sempre più considerato da una prospettiva olistica secondo cui gli aspetti fisici, mentali e sociali sono indissolubilmente legati, e Henkel condivide questo pensiero.

Trasferire il significato di benessere in un ambiente di lavoro sempre più veloce e digitale presuppone un ripensamento del nostro approccio e un adattamento a tali circostanze. Un approccio inclusivo e collaborativo è essenziale per sostenere una cultura del benessere. Comprendere l'influenza dei luoghi di lavoro fisici sul benessere sta diventando fondamentale in un'epoca in cui questi hanno subito un cambiamento. La creazione di un ambiente di lavoro ottimale che favorisca la creatività e sostenga la resilienza implica la rivalorizzazione dei nostri luoghi di lavoro così da soddisfare al meglio le esigenze dei nostri dipendenti.

Le misure in materia di salute mentale continuano a essere fondamentali nell'attuazione della nostra strategia in materia di benessere. Un altro ambito chiave per la promozione di un cambiamento positivo nel settore è stata la comprensione dei benefici degli strumenti digitali come catalizzatori per la promozione del benessere dei dipendenti.

Man mano che la nostra conoscenza del benessere dei dipendenti aumenta, continuiamo a puntare su un approccio olistico per integrare il benessere nella nostra cultura aziendale.

Preservare e migliorare salute e benessere

Sosteniamo il benessere e l'efficienza dei nostri dipendenti, per rendere la nostra impresa agile e produttiva. A questo scopo, ci affidiamo a standard di salute e sicurezza riconosciuti in tutto il mondo e attuiamo programmi sanitari e di prevenzione per prevenire i rischi occupazionali che potrebbero causare malattie. L'ampia gamma di servizi offerti nei nostri stabilimenti presenta un duplice obiettivo: promuovere la salute fisica dei nostri dipendenti (tramite seminari per smettere di fumare, visite mediche, prevenzione dell'AIDS, ecc.) e preservare la loro serenità mentale (attraverso la gestione dello stress e misure simili).

La campagna per la salute Journey to Myself 2022 ha proposto attività per il miglioramento della resilienza mentale dei dipendenti mediante una serie di iniziative. Un approccio olistico che riuniva le componenti mentali, fisiche e sociali che vanno a determinare la salute di un individuo. Oltre 2.650 dipendenti in tutto il mondo hanno ricevuto formazione come MentalScout, ambasciatori di questo tema all'interno dell'azienda.

Elevato livello di sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda e lungo la filiera era una nostra priorità assoluta ancora prima della pandemia da COVID-19. Rimaniamo concentrati sull'obiettivo dell'azzeramento degli incidenti e desideriamo migliorare la sicurezza sul lavoro del 60% entro la fine del 2025 rispetto al 2010.

Per raggiungere il nostro obiettivo, investiamo nella formazione al fine della sensibilizzazione in materia e dell'ottimizzazione degli standard tecnici di sicurezza. Verifichiamo regolarmente l'eventuale rigoroso rispetto dei nostri standard in materia di sicurezza, salute e ambiente. Inoltre, ci impegniamo a migliorare la sicurezza sul lavoro dei nostri subappaltatori e dei dipendenti di altre aziende che lavorano presso i nostri stabilimenti.

In tutti gli stabilimenti si tengono regolari corsi di formazione per consentire ai nostri dipendenti di identificare ed eliminare i rischi di incidenti. Stiamo ampliando in misura crescente i programmi già in atto in determinate aree in modo da estenderli a tutta l'azienda. Conduciamo inoltre campagne di sicurezza globali mirate a una maggiore sensibilizzazione sui temi più importanti inerenti alla sicurezza tra i nostri dipendenti.

Futuro del lavoro

Henkel misura le performance in base ai risultati e non alla presenza. Ecco perché da molti anni incentiviamo modelli di lavoro flessibile. Sulla base di una cultura della fiducia, il lavoro part-time, gli orari flessibili, i nuovi modelli di posto di lavoro e il lavoro mobile sono parte naturale delle nostre attività. Desideriamo creare il posto di lavoro del futuro per i nostri dipendenti.

Smart Work è un approccio olistico che prepara i nostri dipendenti e la nostra organizzazione al futuro del lavoro. Smart Work non riguarda solo il modo in cui concepiamo il lavoro mobile rispetto a quello d'ufficio, ma anche le modalità con cui le nostre sedi possono supportare meglio la collaborazione tra i dipendenti e la creatività, i miglioramenti che possiamo apportare al nostro programma sulla salute e l'esplorazione del potenziale del passaggio al digitale.