Henkel logo on a rooftop in Duesseldorf.

L'Azienda

Henkel opera in tutto il mondo con innovazioni, marchi e tecnologie leader in tre settori: Adhesive Technologies, Beauty Care e Laundry & Home Care.

Il Quadro strategico

Quadro Strategico

Il nostro quadro strategico ci guida nel modellare il nostro futuro.

Cultura Aziendale

Cultura aziendale

“Pioneers at heart for the good of generations” è l’intento e l’impegno su cui tutti noi che lavoriamo in Henkel siamo focalizzati.

Henkel opera in tutto il mondo con un portfolio diversificato e ben bilanciato. Detiene posizioni leader in tre settori, sia per il comparto industriale, sia per quello di largo consumo, grazie ai suoi forti marchi, alle innovazioni e alla qualità delle sue tecnologie. La divisione Adhesive Technologies è leader globale nel mercato adesivi, in tutti i settori industriali. Anche per quanto riguarda i business Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel ricopre posizioni leader in tutto il mondo, in numerosi segmenti e categorie. Nel 2020 Henkel ha registrato un fatturato di 19,3 miliardi di euro ed un profitto operativo di 2,6 miliardi di euro (Depurato da oneri ed entrate straordinarie, e spese di ristrutturazione). Fondata nel 1876, Henkel ha collezionato successi per oltre 140 anni e conta quasi 53.000 dipendenti nel mondo – un team molto eterogeneo, fatto di persone con una forte passione e unite da una forte cultura aziendale, dall’obiettivo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. Come azienda leader nella Sostenibilità, Henkel occupa le più alte posizioni in numerose classifiche e rating internazionali. Le azioni di Henkel sono presenti nell’indice DAX in Germania.

Henkel in Italia

Fondata a Lomazzo (CO) nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil, Henkel è in Italia da oltre 80 anni e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Henkel in Italia ha tutte e tre le sue Divisioni per un totale di quasi 1000 dipendenti e 7 sedi: gli uffici amministrativi di Milano oltre a cinque stabilimenti. Di questi, due - Lomazzo (CO) e Ferentino (FR) - sono dedicati alla produzione di ammorbidenti e detersivi, per il bucato e la pulizia dei piatti a mano, a marchio Dixan, Bio Presto, General, Perlana, Nelsen e Vernel. Tre, invece, producono colle e soluzioni chimiche per numerosi settori industriali e sono parte della divisione Adhesive Technologies: Casarile (MI), Zingonia (BG) e Oggiono (LC).

La settima località, Caleppio di Settala (MI), è sede di un laboratorio di Sviluppo Prodotto (PD) per il settore del trattamento metalli e superfici.

Sul territorio, nella Repubblica di San Marino, è presente un altro stabilimento Henkel dedito alla produzione di insetticidi e repellenti per insetti a marchio Vape.

Diversity & Inclusion

In Henkel sosteniamo i princìpi di Diversità & Inclusione che si riflettono, nei nostri dipendenti, in varietà di background, esperienze, talenti, conoscenze, competenze, creatività e l’apprezzamento di ogni singola, diversa individualità: tutto questo crea pe rnoi un vantaggio competitivo. In quanto azienda globale, Henkel impiega persone provenienti da 120 nazioni in quasi 80 paesi. Circa 85% dei dipendenti lavora fuori dalla Germania e più della metà nei mercati emergenti. Siamo convinti che la cultura della diversità e dell’inclusione sia portatrice di creatività e inventiva. La nostra abilità nell’ottenere risultati eccellenti è alimentata e correlata alla capacità di integrare i princìpi di Diversità & Inclusione nella nostra cultura aziendale e nel nostro modo di condurre il business.

Ci impegniamo a creare team in grado di soddisfare le esigenze dei mercati in cui operiamo e dei clienti con cui lavoriamo, caratterizzati da diversi background culturali, competenze e conoscenze. Siamo convinti che team diversificati possano stimolare l’innovazione e trovare nuovi modi per risolvere i problemi, il tutto sostenuto da una cultura inclusiva e da manager che diano ampio spazio al loro potenziale.