composizione di icone colorate

90 VOLTE HENKELLa rivoluzione quotidiana

5-8 ottobre, Fondazione Riccardo Catella, Milano
7 e 8 ottobre apertura al pubblico

90 anni al fianco degli italiani

“90 volte Henkel, la rivoluzione quotidiana” è la mostra pensata, voluta e creata da Henkel Italia per celebrare i 90 anni di storia dell’azienda nel nostro paese. La presenza costante e tangibile, di un’impresa che con i suoi marchi e prodotti è sempre stata al fianco degli italiani nelle loro piccole e grandi rivoluzioni quotidiane, a casa così come nell’industria. Quando per lavare capi e tessuti si è passati dal sapone e dalla cenere ai detersivi o quando la lavatrice prima e la lavastoviglie poi sono entrate nelle nostre case. Quando le donne sono passate dal colorare i capelli per nascondere l'avanzare dei bianchi a usare il colore per affermare la propria personalità. Quando è stato il momento di rinnovare la casa, riparando o rivisitando oggetti o quando è arrivato il momento di rivedere le proprie abitudini per ridurre i consumi. Ma anche in ambito industriale, per dare vita a prodotti che prima non esistevano, dare slancio all’innovazione, rendere possibile l’inimmaginabile, accelerare e rendere più sostenibile la manifattura italiana.

In questi e tanti altri momenti rivoluzionari della nostra società e della nostra quotidianità Henkel Italia c’era e la mostra “90 volte Henkel, la rivoluzione quotidiana” si è concentrata proprio su questo. Ha voluto raccontare il passato, come eravamo e come ci siamo evoluti, in maniera attuale, interattiva e sorprendente.

La mostra-experience, studiata per coinvolgere e far interagire i visitatori divertendosi, era strutturata come una cittadina composta di vie, piazze e attività commerciali. 
Un’area è dedicata ai bambini che hanno potuto avvicinarsi all’universo delle scienze con brevi sessioni interattive derivate dal progetto educativo Henkel “Ricercamondo”

Curatela di Paolo Armelli, scrittore e giornalista, collaboratore di numerose testate fra le quali Wired, Vanity Fair, Vogue, Donna Moderna; co-fondatore di QUiD Media e co-direttore artistico del MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura queer.

FAQ

Sì, ci sono anche delle attività pensate specificatamente per loro nell’area dedicata all’iniziativa educativa Henkel “Ricercamondo”. Età consigliata 7-10 anni.


No, l’accesso è libero


È necessario considerare almeno 30 minuti, ma i più entusiasti potrebbero aver bisogno anche di un’ora!