26 set 2018  Milano

L’iniziativa Henkel coinvolgerà altri 1.600 bambini nei prossimi tre mesi

Camice e occhiali, provette e reagenti: i bambini scoprono la scienza con ricercamondo

Da Milano a Catania, nei prossimi tre mesi ricercamondo sarà per 1.600 alunni delle scuole primarie l’occasione di diventare ricercatori per un giorno, sperimentando insieme alla propria classe come si lavora in un vero laboratorio e misurandosi con autentici esperimenti chimici e fisici.

Ricercamondo è l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini alla scienza e alla ricerca. Nato in Germania nel 2011, il progetto è stato portato nel nostro Paese due anni fa e ha finora coinvolto più di 3.500 bambini in tutta Italia.

“Non c’è nulla di più affascinante per un bambino che scoprire quali meccanismi si nascondono dietro alle cose che vediamo e usiamo tutti i giorni. Ricercamondo accende nei più piccoli la passione per la scienza, incoraggiando la loro naturale curiosità e voglia di conoscere”, ha spiegato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia. “L’entusiasmo delle scuole e degli insegnanti ci ha convinto a proseguire l’esperienza di ricercamondo, che quest’anno portiamo in alcuni luoghi simbolo della scienza”.

Dopo aver fatto tappa a Genova lo scorso mese di maggio, in ottobre ricercamondo sarà a Milano, presso la sede Henkel, e al Museo del Balì di Colli al Metauro (Pesaro Urbino). In novembre si sposterà al Museo Post di Perugia e al Museo di Scienze della Terra di Bari, mentre in dicembre sarà alla Città della Scienza di Catania.

A ricercamondo, gli aspiranti ricercatori vestono camice e occhiali, lavorando in piccoli gruppi con provette, reagenti e tanti materiali diversi. I bambini mettono così in pratica il metodo scientifico e, partendo dalla formulazione di alcune ipotesi, arrivano a fare delle scoperte sorprendenti.

Uno degli esperimenti permette ad esempio di capire come è fatta la colla: i bambini sono invitati a confrontare alcuni alimenti per individuare, tramite il reattivo di Lugol, dove è contenuto l’amido, testando le sue proprietà collanti. Estratta la sostanza dalle patate, possono poi realizzare una pasta di amido che, mescolata con acqua, consente di ottenere una colla perfetta.

In un altro laboratorio si ragiona invece sugli acidi contenuti nei cibi e la loro capacità di intaccare lo smalto dei denti. I bambini mettono un uovo a bagno nell’aceto e, misurando il pH del guscio prima e dopo averlo spazzolato con il dentifricio, possono capire cosa accade quando ci si lava i denti. A ricercamondo si scopre anche come agiscono i detersivi sui tessuti e quali effetti hanno alcune sostanze cosmetiche sulla nostra pelle. Puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività, si parla anche di sostenibilità, facendo realizzare alle classi dei fogli di carta riciclata.

L’esperienza di ricercamondo prosegue poi in classe: attraverso il sito web www.henkel-ricercamondo.it, i docenti possono accedere ai protocolli degli esperimenti e tutti i materiali per riproporre a scuola, coerentemente con il piano didattico, parte dei contenuti. 

ricercamondo – Informazioni pratiche

Dove e Quando:

  • Milano – sede Henkel, dall’8 al 19 ottobre 2018
  • Colli al Metauro (PU) – Museo del Balì, dal 22 al 26 ottobre 2018
  • Perugia – Museo Post, dal 5 al 9 novembre 2018
  • Bari – Museo di Scienze della Terra, dal 19 al 23 novembre 2018
  • Catania – Città della Scienza, dal 3 al 7 dicembre 2018               

Apertura:

Riservata alle scuole primarie. Ingresso gratuito su prenotazione.


Per informazioni: Sito web www.henkel-ricercamondo.it, E-mail ricercamondo@henkel.com, Numero verde 800 175247

Comunicato Stampa (356,96 KB)

A ricercamondo i bambini diventano ricercatori per un giorno e lavorano con gli strumenti di un vero laboratorio scientifico

Quali cibi contengono amido? I giovani ricercatori confrontano tanti cibi diversi per scoprirlo

Si lavora in gruppo per fare un foglio di carta riciclata