Listicle

5 azioni per il clima

Henkel al lavoro per diventare climate positive entro il 2030

Sostenibilità 7 nov 2022

La crisi climatica diventa sempre più seria. La COP27, la conferenza ONU sul clima al via in Egitto, a Sharm El Sheikh, non comincia con una buona notizia: in base ai dati oggi disponibili, gli scienziati prevedono che la temperatura globale aumenterà di 2,5 gradi entro la fine del secolo, un grado in più rispetto alla soglia critica fissata dall’accordo di Parigi nel 2015 e ribadita l’anno scorso alla COP26 di Glasgow.

Qualche passo avanti è stato fatto ed è più importante che mai che ciascuno faccia la propria parte. In Henkel, continuiamo a lavorare senza sosta per trasformare i nostri prodotti e processi e arrivare al traguardo che ci siamo dati: diventare climate positive entro il 2030. Vogliamo anche sostenere la realizzazione di una vera economia circolare, coinvolgendo tutti gli attori della catena del valore. Raggiungendo i nostri obiettivi di sostenibilitá, approvati dalla Science Based Targets Initiative nel 2020, contribuiremo a ridurre le emissioni climalteranti e contenere il riscaldamento del pianeta entro gli 1,5 gradi raccomandati dalla comunità scientifica.

In concreto, cosa stiamo facendo? Ecco le 5 azioni che sintetizzano il nostro impegno per il clima.

1. Usare più materie prime da fonti rinnovabili

Sostituire le materie prime prodotte con combustibili fossili e passare a quelle ottenute da fonti rinnovabili, ad esempio dalle biomasse, rappresenta un grande progresso per uno sviluppo sempre più sostenibile. Insieme a BASF, stiamo percorrendo questa strada e nell’arco dei prossimi quattro anni abbandoneremo buona parte delle materie prime a base fossile impiegate nei prodotti Beauty Care e Laundry & Home Care in Europa, passando ad alternative rinnovabili.

Anche la divisione Adhesive Technologies si sta muovendo nella stessa direzione: le soluzioni hotmelt Technomelt Supra ECO, ad esempio, contengono già oltre l’80% di materie prime a base biologica. Pensati in particolare per il settore del packaging, questi adesivi consentono di realizzare imballaggi resistenti, affidabili e sicuri, riducendo in misura significativa le emissioni di CO2 tanto del processo produttivo, quanto del prodotto finito.


Nell’arco dei prossimi quattro anni, Henkel abbandonerà buona parte delle materie prime a base fossile, passando ad alternative rinnovabili

2. Raggiungere la neutralità carbonica nei siti produttivi

Henkel intende ridurre del 65% l’impronta carbonica della produzione entro il 2025, avendo il 2010 come riferimento. Per centrare questo obiettivo, stiamo migliorando l’efficienza energetica degli stabilimenti e, entro la fine del decennio, useremo solo elettricità generata da fonti rinnovabili. Sono 21 i paesi dove questo traguardo è stato superato, e alcuni dei nostri siti produttivi – tra cui Düsseldorf e Wassertrüdingen in Germania – hanno già raggiunto la neutralità carbonica e usano solo biogas ed energia pulita.

La transizione energetica avviene in modalità diverse, a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascun sito. In alcuni casi possiamo produrre energia verde in loco, ad esempio installando pannelli solari, in altri casi acquistiamo elettricità verde certificata dalla rete. Una terza strategia è quella dei Virtual Power Purchase Agreement (VPPA), ovvero accordi con cui ci assicuriamo la fornitura di energia pulita in misura uguale o superiore al nostro fabbisogno. L’abbiamo fatto negli Stati Uniti, dove abbiamo investito in un parco eolico che ci consentirà di coprire al 100% il consumo energetico dei nostri siti, immettendo in rete la produzione in eccesso.


La transizione energetica avviene in modalità diverse, a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascun sito produttivo

3. Digitalizzare la produzione per aumentare la sostenibilità

La digitalizzazione è un elemento chiave per la sostenibilità dei processi produttivi. Il World Economic Forum e la società di consulenza McKinsey hanno più volte riconosciuto Henkel come Advanced 4th Industrial Revolution Lighthouse, premiando l’impegno nella direzione dell’Industria 4.0. Il nostro stabilimento di Toluca, in Messico, è particolarmente innovativo e, grazie all’impiego di tecnologie avanzate, ha aumentato l’efficienza energetica in misura significativa.

Usiamo i digital twin – ovvero le repliche virtuali dei siti, disponibili in 3D – per simulare diversi processi e aiutare gli operatori a far funzionare in modo ottimale impianti e macchinari, minimizzando ogni tipo di spreco e migliorando la sicurezza. Grazie alla dorsale digitale – una grande rete che collega tutti i nostri siti nel mondo – possiamo monitorare in tempo reale l’andamento della produzione e il consumo di risorse. Se viene usata più energia o acqua del necessario, interveniamo per correggere tempestivamente l’anomalia.


Una dorsale digitale collega tra loro tutti gli stabilimenti Henkel nel mondo

4. Rendere il packaging più riciclabile per una vera economia circolare

Uno degli obiettivi più importanti della nostra strategia di sostenibilità riguarda il packaging, che vogliamo rendere al 100% riciclabile o riutilizzabile entro il 2025. Alla fine del 2021 eravamo all’86%. Lavoriamo anche per portare oltre il 30% la quota di plastica riciclata nelle confezioni dei prodotti al consumo: intendiamo così dare un contributo importante alla realizzazione di una vera economia circolare.

Tanti e significativi i risultati che abbiamo ottenuto finora. Già oggi diversi nostri prodotti hanno flaconi in plastica riciclata al 100% e, sul fronte della carta e del cartoncino, stiamo lavorando per averne il 100% riciclato ove tecnicamente possibile. Aiutiamo i produttori di packaging flessibile per alimenti, medicinali e cosmetici con adesivi come Loctite Liofol, che consentono la separazione degli strati di materiale differente perché ogni componente (PE, alluminio e PET) sia reintrodotto nella rispettiva catena del valore.


Henkel vuole aumentare la quota di plastica riciclata nelle confezioni dei prodotti al consumo

5. Incoraggiare comportamenti responsabili e stili di vita sostenibili

Fino al 90% dell’impronta ambientale dei nostri prodotti è legata alla fase di consumo. Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità: milioni di persone nel mondo usano ogni giorno i nostri prodotti. Siamo perciò impegnati nello sviluppo di formule e packaging più sostenibili, ma anche in una comunicazione che sensibilizzi tutti sui comportamenti corretti da adottare per risparmiare CO2 e risorse nella vita quotidiana.

Insieme al Wuppertal Institute abbiamo realizzato il footprint calculator, un calcolatore che, attraverso un semplice questionario online, permette di misurare l’impronta di abitudini e stili di vita. Essere consapevoli del proprio impatto è il primo passo per cambiare!


Henkel sensibilizza i consumatori perché adottino stili di vita sostenibili