LE TAPPE  DELLA
STORIA DI HENKEL

Da 150 anni, lo spirito pionieristico del nostro fondatore Fritz Henkel ispira le nostre azioni: un simbolo ancora attuale di coraggio, responsabilità e chiara visione del futuro. A partire da questi principi, sviluppiamo idee innovative e soluzioni sostenibili e utilizziamo tecnologie intelligenti per contribuire a plasmare i mercati di domani. Con tecnologie adesive all’avanguardia per innumerevoli soluzioni industriali e brand iconici miglioriamo la vita di milioni di persone e la rendiamo più facile. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri team in oltre 75 paesi danno il massimo ogni giorno. Abbiamo una visione a lungo termine e agiamo in modo responsabile, per i nostri dipendenti, l'ambiente e la società. 

La linea del tempo evidenzia i momenti cruciali che hanno determinato l'evoluzione dell'azienda da realtà familiare tedesca a impresa globale.

Raccolta di prodotti Henkel d'epoca, flaconi di detersivo, tecnici di laboratorio e pubblicità storiche nei toni del blu

 

&;
1876-1878

UN INIZIO PIONERISTICO

Un video GIF mostra Fritz Henkel nel corso del tempo. Fritz Henkel viene raffigurato in successione come un diciassettenne nel 1865, come un giovane uomo nel 1876, come un uomo di mezza età con la barba nel 1865 e infine come un signore anziano con i capelli bianchi e una folta barba nel 1928.

Fritz Henkel (1848-1930)

Packaging del detersivo Bleich-Soda di Henkel.

Il detersivo sbiancante Bleich-Soda di Henkel, lanciato nel 1878

Disegno dello stabilimento Henkel a Düsseldorf-Flingern.

Il primo stabilimento produttivo a Düsseldorf

Fritz Henkel (1848—1930) getta le basi per la lunga storia di successo della nostra azienda quando, il 26 settembre 1876, fonda Henkel ad Aquisgrana...

1900

INIZIO DELLA

PRODUZIONE

Immagine dello stabilimento di Holthausen e una sezione del porto di Reisholz nell'angolo in basso a sinistra.

La sede di Henkel a Düsseldorf-Holthausen (1902)

Le attività produttive nel nuovo stabilimento di Holthausen iniziano il 9 marzo 1900, con circa 70 operai e sette impiegati.

1907

Persil: UNA RIVOLUZIONE

PER IL BUCATO

Collage con tre diverse confezioni di Persil di decenni diversi. Il packaging è realizzato con il tipico design verde Persil con scritte bianche. L'ovale rosso Henkel è posizionato al centro. Con il tempo, il packaging diventa leggermente più largo, ma il design non cambia.

Packaging Persil 1907, 1950 e 1965

Pubblicità di Persil su un giornale che annuncia il detersivo per un "futuro molto prossimo"

Prima pubblicità Persil (1907)

Un manifesto pubblicitario verde che mostra una confezione di detersivo Persil 59

Manifesto pubblicitario per Persil 59 (1959)

Persil rivoluziona il modo di fare il bucato. Quando viene lanciato nel 1907, è uno dei primi detersivi subito attivi disponibili sul mercato. Henkel diventa così leader indiscusso del mercato...

1913

DA LOCALE A GLOBALE

Disegno dell'esterno dello stabilimento Henkel di Pratteln.

La sede di Pratteln di Henkel & Cie AG, Basilea (1913)

Henkel fonda la sua prima filiale di produzione nel 1913: Henkel & Cie AG, a Basilea-Pratteln, in Svizzera. Lo stabilimento si estende su un'area di 9.161 m2.

1920s

FEDELI ALL’INNOVAZIONE

Riproduzione in miniatura di un fusto di colla Henkel del 1925.

Riproduzione in miniatura di un fusto di colla Henkel del 1925

La Dama bianca su sfondo blu scuro con fiori di ciliegio e lo slogan "Alles neu macht Persil" (Tutto diventa nuovo con Persil).

Manifesto pubblicitario con la Dama bianca (1929)

Il collage mostra varie iniziative pubblicitarie di Henkel e persone che si sono travestite o hanno interpretato il ruolo delle cosiddette istruttrici itineranti per promuovere i prodotti dell'azienda.

Metodi pubblicitari innovativi degli anni '20 e '30

Il grande successo di Persil genera la necessità di ingenti quantità di colla per sigillare le confezioni di detergenti. A causa delle implicazioni della guerra,...

1933-1945

HENKEL DURANTE IL

NAZIONAL­SOCIALISMO

Disegno dell'esterno dello stabilimento Henkel di Düsseldorf-Holthausen.

Lo stabilimento di Düsseldorf-Holthausen (1932)

La posizione dell'azienda e dei principali membri della famiglia nei confronti del nazionalsocialismo è inizialmente caratterizzata da moderazione, adattamento pragmatico e cooperazione.

1951

PER STOVIGLIE

PULITE E BRILLANTI

Una confezione blu di Pril in polvere del 1951.

Utile aiuto quotidiano: Pril in polvere (1951)

Un disegno dell'iconica papera Pril , con un nastro verde intorno al collo. Sulla schiena della papera viene posta una confezione di Pril con la scritta "entspannt das Wasser" ("addolcisce l'acqua"). La papera guarda la confezione di traverso con un'espressione felice.

La famosa papera Pril , 1955

Manifesto pubblicitario disegnato con una confezione Pril in evidenza. Una donna con un abito a righe gialle e rosse compare davanti alla confezione, indicando con un'espressione sorpresa e un dito teso il pacchetto di Pril. In alto è riportata la scritta "Das neue Normalpaket" ("Il nuovo formato normale") e più in basso "nur 38 Pfennig" ("Solo 38 pfennig").

Pubblicità Pril (anni '50)

Viene lanciato Pril in polvere, un prodotto domestico per il lavaggio delle stoviglie. Diventa rapidamente un popolare aiuto in cucina, trasformandosi ben presto in un best-seller. Nel 1952, il cartellonista Herbert Leupin crea e disegna la papera Pril...

1956

PRIMO SPOT

TELEVISIVO TEDESCO

A sinistra un uomo e a destra una donna seduti al tavolo di un ristorante. Accanto all'uomo c'è una cameriera con una cuffia bianca. Accanto alla donna c'è un cameriere.

Fotogramma dallo spot pubblicitario con Liesl Karlstadt e Beppo Brem (1956)

In Germania cresce il numero di famiglie che possiedono un televisore; pertanto, la pubblicità tradizionale su strada viene sempre più spesso rimpiazzata dagli spot televisivi. Anche Henkel sfrutta il nuovo mezzo di comunicazione.

1961

ICONICO

Un collage mostra i due noti loghi: lo storico leone Henkel è raffigurato accanto all'ovale Henkel (a destra).

Due icone: il leone e l'ovale Henkel nel design degli anni '60

Il leone Henkel viene sostituito dall'ovale Henkel. L'icona del leone con la sua caratteristica aureola è uno dei marchi tedeschi più antichi. Henkel lo utilizza fino al 1961.

1964

INAUGURAZIONE

DEL SITO PRODUTTIVO  DI

MONTORNÈS

Immagine in bianco e nero dell'esterno dello stabilimento di Montornès. L'immagine ritrae il complesso industriale con i suoi vari edifici circondati dalle colline e dalle montagne della zona.

Vista esterna dello stabilimento di produzione di Montornès (1971)

Henkel avvia ufficialmente la produzione a Montornès del Vallès (Barcellona, Spagna). Oggi lo stabilimento produce oltre 200.000 tonnellate di detersivi in polvere,...

1965

TECHNOMELT

Sigillatura di una scatola di cartone tramite l'applicazione a spruzzo dell'adesivo hot melt Technomelt.

L'adesivo hot melt Technomelt viene applicato su una scatola di cartone (1982)

Henkel introduce gli adesivi Technomelt per l'imballaggio e la rilegatura. Oggi, le soluzioni adesive Technomelt vengono utilizzate per realizzare prodotti in un'ampia gamma di settori, come elettronica,...

1968

PRITT

HA IL MERCATO GIUSTO

Foto in bianco e nero dello stabilimento di imballaggio Pritt. Due donne sono sedute una di fronte all'altra a un nastro trasportatore su cui sono disposti in fila gli stick di colla Pritt. Accanto a ogni donna c'è una scatola piena di altri stick di colla Pritt.

Impianto di imballaggio Pritt (1969)

Foto in bianco e nero di mani che tengono una colla stick Pritt aperta. La mano destra tiene il tappo mentre la mano sinistra tiene la parte con il meccanismo a rotazione.

Colla stick Pritt (1969)

L'evoluzione del packaging della colla stick Pritt. In totale sono visibili otto diverse versioni risalenti agli anni dal 1969 al 2000. Tutte le colle stick hanno la nota colorazione rossa e il marchio Pritt in lettere nere su sfondo bianco. Mentre sulle prime colle stick Pritt era ancora presente la barra bianca, questa si è trasformata progressivamente in una freccia che punta verso l'alto. Si nota anche che il nome del prodotto con il marchio è stato abbreviato nel tempo da "Klebestift" a "Stift" e poi cambiato in "Stick".

Pritt dal 1969 al 2000

Nel 1961 viene presentata Pritt, la prima colla stick al mondo. Per sviluppare Pritt, Henkel studia il meccanismo di rotazione e applicazione dei rossetti. Da questo momento in poi, i consumatori hanno una soluzione pulita...

1982

PATTEX

DECOLLA

YouTube Thumbnail Pattex 1983 (Thumbnail)
Un manifesto pubblicitario della colla istantanea Pattex del 1982. Il packaging giallo e nero della colla è raffigurato sulla destra, accanto allo slogan "The fastest Pattex in the world". Nella parte inferiore dell'immagine è riportato anche il seguente testo: "Only Pattex sticks like Pattex".

Pubblicità per la colla istantanea Pattex (1982)

Quando nel 1983 il marchio Pattex di Henkel lancia la sua prima colla istantanea, un coraggioso product manager sudafricano si incolla all'ala di un biplano, affidandosi esclusivamente al potere adesivo di Pattex.

1985

OFFERTA PUBBLICA INIZIALE

Sei persone in giacca e cravatta alla Borsa di Düsseldorf, visibilmente soddisfatte per l'IPO di Henkel. Nella foto da sinistra: Dr. Hans-Otto Wieschermann, Dr. Dr. Helmut Sihler, Dr. Jürgen Manchot, Dr. Konrad Henkel, Prof. Gabriele Henkel e Dipl.-Ing. Albrecht Woeste.

Nella foto da sinistra: Dr. Hans-Otto Wieschermann, Dr. Dr. Helmut Sihler, Dr. Jürgen Manchot, Dr. Konrad Henkel, Prof. Gabriele Henkel e Dipl.-Ing. Albrecht Woeste alla Borsa di Düsseldorf

Un'azione privilegiata Henkel del valore di 50 DM del 1985.

Azione privilegiata Henkel (1985)

La preparazione interna dell'Offerta Pubblica Iniziale di Henkel prende il via con largo anticipo. Era risaputo che l'azienda aveva una visione conservativa in materia di finanziamenti esterni. Tuttavia, negli anni precedenti l'IPO,...

1987

UN PEZZO DEL

PATRIMONIO CULTURALE MONDIALE

Una pietra commemorativa che ricorda il sostegno di Henkel al restauro di un tratto della Grande Muraglia cinese. Sullo sfondo, la Grande Muraglia cinese si snoda attraverso un tratto montuoso e boscoso.

Un messaggio di ringraziamento per onorare il sostegno di Henkel al restauro (1989)

Nel 1987, Henkel sostiene il restauro di un tratto della Muraglia cinese nella sezione Mu Tian Yu (vicino a Pechino). Una donazione di 500.000 DM e l'utilizzo di numerosi adesivi per l'edilizia a marchio...

1992

PUBBLICAZIONE DEL

PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’

Collage con 18 copertine dei Rapporti sulla Sostenibilità Henkel dal 1992

Selezione di copertine dei Rapporti sulla Sostenibilità Henkel (dal 1992)

La copertina del Rapporto sulla sostenibilità Henkel 2024.

La copertina del Rapporto sulla sostenibilità Henkel 2024

Nel 1992 Henkel pubblica il suo primo rapporto di sostenibilità. Già nel 1987 le linee guida aziendali stabilivano che la tutela dell'ambiente era un obiettivo aziendale importante quanto la realizzazione di profitti.

1995

SCHWARZKOPF

ENTRA A FAR PARTE DI HENKEL

GIF con l'evoluzione del logo Schwarzkopf dal 1904

L'evoluzione del logo Schwarzkopf dal 1904 (selezione)

L'immagine mostra due bombolette di lacca Taft del 1957. La bomboletta a sinistra è per metà bianca e per metà rosa. La bomboletta a destra alterna il beige al bianco. Nella parte inferiore di entrambe le bombolette si legge "Much longer freshly styled".

Schwarzkopf commercializza Taft, la prima lacca per capelli di marca in Germania. All'epoca, era abitudine per le donne mettere la lacca ("taften" in tedesco) sui capelli per renderli più resistenti al vento e alle intemperie

Una veduta aerea dello stabilimento Schwarzkopf di Wassertrüdingen nel 1995, che mostra diversi edifici e capannoni di produzione, oltre a un grande parcheggio pieno di automobili.

Dopo l'acquisizione, lo stabilimento Schwarzkopf di Wassertrüdingen è stato rilevato da Henkel. Ancora oggi, qui si producono soprattutto prodotti per capelli (1995)

Il 1° novembre 1995 Henkel acquisisce la Hans Schwarzkopf GmbH di Amburgo. Al momento dell'acquisizione, anche Schwarzkopf (fondata nel 1898) può vantare una lunga tradizione aziendale di successo.

1997

COMPLETAMENTO DELL'ACQUISIZIONE DI

LOCTITE

Un manifesto pubblicitario inglese per il sigillante per tubi Loctite illustra l'applicazione del prodotto.

Pubblicità di Loctite (1963)

L'assortimento Loctite degli anni '90: vari prodotti per applicazioni industriali.

Parte dell'assortimento Loctite (anni '90)

Il logo rosso Loctite su sfondo grigio.

Logo Loctite (1995)

Il 6 gennaio Henkel acquisisce le restanti azioni della Loctite Corporation, con sede a Hartford, Connecticut, USA. Nel 1985, Henkel aveva acquisito una quota del 25% del leader mondiale negli adesivi speciali...

2001

PRITT IN MISSIONE:

UNA COLLA STICK CON UNA

QUALITÀ A PROVA DI SPAZIO

Una pubblicità mostra una gamma di prodotti Pritt adatti allo spazio. Sullo sfondo, un'astronave fluttua nello spazio. Al centro c'è scritto "Space Proof Quality".

Prodotti Pritt testati per verificarne l'idoneità all'uso nello spazio (2001)

Nel 2001, l'Agenzia Spaziale Europea conferisce alla colla stick Pritt il marchio " Qualità a prova di spazio". L'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha testato diversi prodotti Pritt per verificarne l'idoneità allo spazio.

2001

LA RISPOSTA È GOT2B

Il logo got2b nero su sfondo blu.

Il logo got2b

Con il suo mix di stile urban, diversità ed energia, göt2b approda in America nel 2001. Solo tre anni dopo, nel 2004...

2004

ACQUISIZIONE DI

THE DIAL CORPORATION

Il logo ovale blu, bianco e argento su sfondo azzurro.

Il logo Dial (2004)

Henkel rileva The Dial Corporation , con sede a Scottsdale, Arizona, USA. I prodotti per la cura del corpo, i deodoranti per ambienti, i detersivi e i prodotti alimentari di Dial (ceduti nel 2006) hanno avuto particolare successo...

2008

ESPANSIONE DEL

BUSINESS DEGLI ADESIVI

Edificio National Starch a Bridgewater, New Jersey, USA, nel 2008.

National Starch a Bridgewater, New Jersey, USA (2008)

Il logo National Starch su sfondo blu.

Il logo National Starch (2008)

L'acquisizione dei business adesivi ed elettronica da National Starch/Akzo Nobel segna la più grande acquisizione nella storia aziendale di Henkel fino ad oggi. La mossa rappresenta un significativo...

2013

UN PLANT DA

RECORD

Due addetti alla produzione in un enorme capannone illuminato a giorno dello stabilimento Dragon Plant di Henkel in Cina.

Uno sguardo all'interno del più grande stabilimento di adesivi di Henkel al mondo: il "Dragon Plant" in Cina

Henkel apre a Shanghai il più grande sito produttivo di adesivi al mondo. Il "Dragon Plant" si estende su 150.000 metri quadrati e vanta una capacità produttiva annua di 428.000 tonnellate.

2016

ACQUISIZIONE DI

SUN PRODUCTS CORPORATION

L'orso Coccolino, mascotte dell'ammorbidente Coccolino.

L’iconico orso Coccolino

Il logo di The Sun Products Corporation su sfondo blu.

Il logo di Sun Products Corporation (2016)

Il 1° settembre Henkel acquista The Sun Products Corporation, un produttore statunitense di detersivi per il bucato e prodotti per la pulizia della casa con sede a Wilton, Connecticut, USA.

2020-2021

STRATEGIA

E

PURPOSE AZIENDALE

Il purpose di Henkel, “Pioneers at heart for the good of generations,” è scritta in rosso su uno sfondo azzurro. Alla sua destra ci sono tre persone.

Il purpose di Henkel ispira con un messaggio chiaro

Testo bianco su sfondo rosso: conquistare gli anni '20 anni attraverso una crescita mirata.

Claim della Purposeful Growth Agenda

Nel 2020 Henkel lancia la Purposeful Growth Agenda, incentrata su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione per creare valore per clienti e consumatori.

2022

HENKEL DECIDE DI

DISMETTERE LE

ATTIVITA’ IN RUSSIA

Un ex stabilimento di produzione Henkel in Russia.

Un centro di produzione e logistica a Perm, Russia (2016)

Sullo sfondo della guerra in Ucraina, Henkel decide di abbandonare le attività commerciali in Russia. Gli investimenti pianificati nel Paese, come l'ampliamento dei siti produttivi, sono sospesi.

2022

CREAZIONE DELLA NUOVA BUSINESS UNIT

HENKEL CONSUMER BRANDS

Una selezione di loghi di Henkel Consumer Brands.

Una selezione di prodotti Henkel Consumer Brands

Nel febbraio 2022, Henkel annuncia la fusione delle business unit Laundry & Home Care e Beauty Care nella nuova unità Henkel Consumer Brands.

2022

INAUGURAZIONE

DELL’INSPIRATION CENTER DI DÜSSELDORF

Vista esterna dell'Inspiration Center di Düsseldorf.

L'ingresso principale dell'Inspiration Center presso lo stabilimento di Düsseldorf-Holthausen (2022)

Vista interna dell'Inspiration Center di Düsseldorf con il grande cortile al centro. L'immagine mostra anche i laboratori high-tech con facciata in vetro, distribuiti su quattro piani.

Cortile dell'ICD (2022)

Un collage di quattro immagini di un moderno centro di innovazione aziendale. L'immagine in alto a sinistra mostra una vista aerea di un grande edificio vetrato circondato dal verde. L'immagine in alto a destra raffigura una hall luminosa e spaziosa con alte colonne bianche, display interattivi e il logo Henkel. L'immagine in basso a sinistra mostra un laboratorio high-tech con persone in camice bianco che lavorano ai banchi sotto un'illuminazione di tipo industriale. L'immagine in basso a destra mostra un gruppo di persone sedute su sgabelli in un'elegante sala di presentazione con grandi schermi panoramici che mostrano un paesaggio urbano.

Inspiration Center di Shanghai

Nel settembre 2022 Henkel inaugura l'Inspiration Center Düsseldorf (ICD) per le Tecnologie Adesive Henkel. Questa innovazione unica...

2025

APERTURA DELLA

HOUSE OF HAIR DI AMBURGO

Ingresso vetrato. Sopra la porta campeggia lo slogan "We. Love. Hair.” A destra e a sinistra si trova la scritta "The House of Hair".

Ingresso della House of Hair ad Amburgo (2025)

Addetto al laboratorio che pesa i prodotti da testare.

Laboratorio nella House of Hair di Amburgo (2025)

Salone da parrucchiere con diversi lavabi. I clienti che partecipano al test sono seduti su due sedie e si fanno lavare i capelli da due dipendenti.

Salone per i test presso la House of Hair di Amburgo (2025)

Una moderna hall con un luminoso display a parete con grandi pannelli tematici a colori e la scritta "THE HOUSE OF HAIR – WE. LOVE. HAIR. – LOS ANGELES.” Lo spazio comprende poltrone grigio chiaro, un tavolino con una vivace composizione floreale e un design pulito e minimalista con pavimento piastrellato e divisori bianchi.

Atrio della House of Hair Los Angeles, California, USA

Uno spazio interno moderno con ampie finestre e luce naturale, caratterizzato da un bancone in legno lungo le finestre e scaffali decorativi con piante verdi e insegne luminose con la scritta "House of Hair Tokyo". Sul lato destro, c'è una parete con la citazione motivazionale "Whatever journey, let's take it together" e due felpe nere con cappuccio esposte sugli stand. Il design generale è pulito e contemporaneo, con toni neutri e accenti verdi.

Atrio della House of Hair a Tokyo, Giappone

Con la House of Hair di Amburgo, Henkel crea un polo di innovazione centrale per il settore della cura dei capelli. Ricerca, sviluppo del prodotto, esperienza nell'acconciatura e marchi come Schwarzkopf e...

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA
STORIA DI HENKEL