150 ANNI DI HENKEL

Henkel è stata fondata nel 1876. In occasione del suo 150° anniversario, l'azienda non solo celebra la sua lunga storia, ma guarda in avanti. Perché a costruire il futuro si inizia oggi. 

Future? Ready!

Fondata da Fritz Henkel, l’azienda ha ottenuto il suo primo successo con il lancio della “Bleich-Soda” nel 1878 e con l’invenzione del primo detersivo autoattivo Persil, nel 1907. Oggi Henkel è cresciuta fino a diventare una realtà globale, con circa 47.000 dipendenti in tutto il mondo.

Il tema delle celebrazioni del 150° anniversario è “Future? Ready!”, che esprime un messaggio chiaro: attingere alla propria tradizione per plasmare attivamente il futuro. L’impegno a mantenere vivo lo spirito pionieristico del fondatore si riflette anche nel purpose aziendale: 
Pioneers at heart for the good of generations.

Nel corso del 2026, Henkel promuove una serie di iniziative che rendono tangibile lo spirito pionieristico – sia al pubblico interno che a quello esterno. Al centro di queste ci sono i dipendenti che, tra le altre cose, ricevono un giorno di ferie extra nel mese del proprio compleanno. Inoltre, beneficiano di vantaggi esclusivi nel programma di azionariato: da 25 anni Henkel offre ai propri dipendenti la possibilità di diventare co-proprietari dell’azienda. Nell’anno dell’anniversario, Henkel incrementa ogni investimento del 41% – il 25% in più rispetto al consueto. Durante tutto l’anno, e in particolare il 26 settembre – giorno della fondazione di Henkel (“Henkel Day”) – si svolgono celebrazioni speciali nelle sedi Henkel di tutto il mondo.

Photo of Simone Bagel Trah

I 150 anni rappresentano un traguardo fondamentale nella storia di Henkel. Simboleggiano continuità, spirito pionieristico e il coraggio di mettere costantemente in discussione lo status quo. In quanto azienda a conduzione familiare, portiamo con noi una responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti, della società e delle generazioni future. Siamo orgogliosi del modo in cui i nostri dipendenti in tutto il mondo continuino a incarnare lo spirito di Fritz Henkel e lo portino avanti ogni giorno.Il nostro purpose esprime bene ciò in cui crediamo: creare valore e un impatto positivo grazie al nostro spirito pionieristico e imprenditoriale, tenendo sempre in considerazione il benessere delle generazioni presenti e future. O, come diciamo noi: Pioneers at heart for the good of generations. Questo mi trasmette grande fiducia e ottimismo mentre guardiamo al futuro.

Mara Panajia

Festeggiare 150 anni di storia significa onorare il nostro passato, guardare con fiducia al futuro e continuare a costruire valore insieme.

La nostra forza sono le persone, l’impegno per l’innovazione e lo spirito pioneristico.

IMMAGINI

LO SAPEVI CHE...

Nel 1898 Henkel ottenne il suo primo brevetto, che tutelava un processo per la produzione di silicati alcalini facilmente solubili – l’origine di molte innovazioni successive.

…il primo spot televisivo tedesco in assoluto è stato trasmesso per Persil? Il 3 novembre 1956, Bayerischer Rundfunk ha trasmesso il primo spot televisivo della Germania dedicato a Persil. Evento che ha segnato l'inizio di una nuova era nella comunicazione dei marchi.

…Schwarzkopf ha ridefinito più volte la cura dei capelli? Nel 1903, Schwarzkopf ha lanciato il primo shampoo secco; nel 1955, la prima lacca per capelli in Europa (“Taft”) e nel 1972, il primo sistema completo per la cura dei capelli che combinava shampoo, balsamo e trattamento.

…un rossetto ha ispirato la creazione del Pritt Stick? Nel 1969, Henkel ha inventato il primo stick di colla al mondo, ispirandosi al pratico meccanismo a rotazione del rossetto.

…il Pritt Stick è ufficialmente “a prova di spazio”? Nel 2001, gli astronauti hanno testato lo stick di colla sulla ISS. Grazie alla sua formula unica che non richiede attivazione o polimerizzazione, Pritt funziona perfettamente in assenza di gravità e ha ottenuto l'esclusivo marchio di qualità “Qualità a prova di spazio”. 

…gli adesivi Henkel sono così resistenti da poter trainare una locomotiva? Bastano solo 3 grammi di adesivo ibrido Loctite per spostare oltre 200 tonnellate di peso.

…la barba di Tutankhamon è stata riparata con l'adesivo Henkel? Nel 2015, durante il restauro del famoso reperto, è stato utilizzato uno speciale adesivo Henkel.

…Henkel gestisce oltre 180 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo? Da Düsseldorf a Shanghai, gli esperti sviluppano ogni giorno nuovi prodotti e soluzioni, dai detergenti sostenibili agli adesivi high-tech per l'industria spaziale e la mobilità elettrica.

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO
150° ANNIVERSARIO DI HENKEL