Story

Industria 4.0: l’intelligenza artificiale porta la supply chain al livello superiore

La digitalizzazione rivoluziona la supply chain grazie a soluzioni software intelligenti

Produzione & Logistica 23 ago 2021
Disruptive technology helps to improve the supply chain to become smarter and more transparent.

140 siti produttivi, oltre 200 magazzini e circa 70.000 prodotti: questa è Adhesive Technologies. Se questi numeri possono sembrare semplici, calcolare tutte le loro possibili combinazioni è un’impresa che va oltre le facoltà umane. Il nostro team Global Supply Chain di Amsterdam gestisce quotidianamente i big data per cogliere le tante opportunità che nascono dalla loro correlazione e interpretazione. L’intelligenza artificiale e strumenti intelligenti per la pianificazione supportano gli esperti della logistica nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro e dei materiali.  

La digitalizzazione della logistica e della supply chain aiuta Henkel a restare al passo con le tendenze del mercato, migliorare la qualità dei servizi alla clientela ed efficientare le attività per rimanere competitiva. Sfruttando le tecnologie basate sui dati, come i software di simulazione e tracciamento, la supply chain diventa più trasparente, abilita ulteriori miglioramenti e il lancio di nuovi servizi.

Smart software is able to improve every process along the supply chain.

L’impiego di tecnologie intelligenti permette di ottimizzare la logistica e ridurre l’impatto ambientale della supply chain

Il magazzino ideale e il dimensionamento della rete

Per decenni, i magazzini venivano progettati affinché fossero il più possibile vicini agli stabilimenti di produzione dell'azienda. Oggi, a determinare la posizione ideale di un polo logistico sono i requisiti dettati dal mercato, di conseguenza si tende ad avvicinare il magazzino alla sede del cliente. In questo modo, è possibile gestire gli ordini just-in-time e ridurre i costi di trasporto.

Anche Henkel adotta questo approccio e usa software avanzati per definire la miglior soluzione possibile. Lo strumento crea un’immagine virtuale della struttura (in gergo digital twin, ovvero il “gemello digitale”), che permette al team di simulare scenari diversi. Gli algoritmi integrati sono in grado di svolgere complesse operazioni matematiche, ad esempio calcolare la rete di distribuzione ottimale di un prodotto tenendo conto delle capacità di stoccaggio di specifici magazzini, oltre che delle esigenze dei clienti in fatto di lead time. Queste simulazioni sono utili per discutere i pro e i contro delle diverse opzioni, pianificare ruoli e responsabilità.

Dal 2013, l’ottimizzazione dei flussi dei materiali basata sui dati ha cambiato il panorama dei magazzini Henkel. Il nuovo centro di distribuzione di Bönen, in Germania, è l’ultima tappa del percorso verso la realizzazione di una rete dove la capacità viene utilizzata al massimo. Si tratta del più grande magazzino al mondo di Adhesive Technologies, con una superficie 57.000 m2 e 300 dipendenti. In media vi transitano 70 camion al giorno, che riforniscono principalmente i clienti in Germania e in Europa occidentale.

Track-and-trace solutions support the supply chain with having fewer mistakes and shorter delivery times.

Grazie a strumenti digitali all'avanguardia è possibile seguire e tracciare i prodotti in tempo reale, dalla produzione al magazzino, fino alla consegna ai clienti

Logistica e trasporti: sempre operativi

Anche la logistica quotidiana e i trasporti possono essere migliorati con l'aiuto di software intelligenti. Gli specialisti Henkel usano il Transport Management System, uno strumento che recupera gli ordini di spedizione generati in SAP e li consolida nella maniera più efficiente possibile. Gli algoritmi calcolano le opzioni multi-pick o multi-drop e le relative combinazioni, in modo che gli addetti alla pianificazione dei trasporti possano ottimizzare i carichi e gestire al meglio gli automezzi, riducendo le emissioni di CO2 e i costi. Lo strumento aumenta anche la trasparenza, poiché assegna i rispettivi costi a ogni singolo trasporto pianificato.

Adhesive Technologies ha implementato un’innovativa soluzione per il monitoraggio dei camion in Nord America e in Europa. Grazie al tracciamento in tempo reale, lo strumento permette ai dipendenti di tutte le funzioni di consultare gli orari esatti di arrivo di ciascun mezzo. Questa funzionalità aiuta a prevedere eventuali ritardi e allertare di conseguenza i clienti, dando informazioni più veloci e accurate, pianificando ove necessario interventi alternativi come le spedizioni espresse. Le soluzioni di tracciamento consentono infine di ricavare molto rilevanti, con cui gli addetti alla pianificazione possono agire per migliorare i volumi di carico e le prestazioni orarie.

Miglioramento significativo della sostenibilità e della produttività

Grazie ai software intelligenti e strumenti avanzati di pianificazione, Adhesive Technologies è riuscita ad aumentare la sostenibilità della supply chain globale e dare un contributo molto importante alla strategia dell’azienda che punta a diventare climate positive entro il 2040.

Anche la produttività è migliorata in modo sostanziale, tanto da compensare quasi interamente l’effetto dell’inflazione per diversi anni. Ma il team Global Supply Chain non si ferma: con l'avvento di nuove tecnologie e nuovi prodotti, la logistica deve essere costantemente ottimizzata per continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.