Story

La sostenibilità, un impegno che crea valore per le persone e il pianeta

Henkel festeggia 30 anni di Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità 1 lug 2021
Sustainability Stage Image

Lo Sviluppo Sostenibile è un tema attuale, ma non nuovo. Il linguaggio stesso della sostenibilità – con termini come riciclo, cambiamenti climatici, deforestazione – ha radici profonde, che affondano nel tempo. Persone e organizzazioni in tutto il mondo lavorano per proteggere l'ambiente e promuovere il progresso sociale ormai da molti anni, e molti traguardi sono stati raggiunti.

Nell’ultimo periodo la portata e l'urgenza delle sfide in gioco sono diventate ancora più evidenti. Dalla Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 al movimento Fridays for Future, cresce la consapevolezza di quanto sia urgente e necessario proteggere il nostro pianeta e le sue risorse.

Carsten Knobel sui 30 anni di sviluppo sostenibile in Henkel - Thumbnail

Il nostro contributo nel 2020

I nostri dipendenti e i nostri team hanno dato un contributo eccezionale durante il 2020, malgrado le complessità dovute alla pandemia COVID-19. Lavorando insieme, siamo riusciti a fare notevoli progressi in tutti gli ambiti legati alla sostenibilità.

Tra i tanti risultati raggiunti nel 2020, vogliamo ricordare in particolare:

  • Abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti che rispondono alle crescenti aspettative dei consumatori in tema di sostenibilità e abbiamo superato un traguardo importante per quanto riguarda il packaging: oltre 400 milioni di flaconi per detersivi e detergenti come Pril o Vernel sono stati realizzati interamente in plastica riciclata. In totale, abbiamo già immesso sul mercato 700 milioni di bottiglie di plastica riciclata, con una quota rilevante di Social Plastic®, ovvero di plastica proveniente dai rifiuti recuperati grazie alla partnership con Plastic Bank.
  • Un nuovo contratto per l'acquisto di energia virtuale ci consentirà, grazie a un parco eolico in costruzione in Texas, di produrre una quantità di elettricità tale da coprire il fabbisogno di tutte e 30 le sedi di Henkel negli Stati Uniti e avere un eccesso da immettere in rete a disposizione della comunità.
  • Siamo stati la prima azienda al mondo a emettere un’obbligazione per finanziare le attività di riduzione dei rifiuti in plastica.
Sylvie Nicol sui 30 anni di sviluppo sostenibile in Henkel - Thumbnail

I nostri obiettivi per il 2025 e oltre

Siamo leader nel campo della sostenibilità e miriamo a essere pionieri nell’introdurre nuove soluzioni per lo Sviluppo Sostenibile, modellando le nostre attività in modo ancora più responsabile. Con questo spirito abbiamo definito nuovi obiettivi per il 2025 e oltre, che daranno nuovo slancio alla volontà di creare valore sostenibile per le persone, il pianeta e la nostra azienda.


  • VOGLIAMO DIVENTARE CLIMATE-POSITIVE
  • VOGLIAMO PROMUOVERE L’ECONOMIA CIRCOLARE
  • VOGLIAMO AUMENTARE IL NOSTRO CONTRIBUTO AL PROGRESSO SOCIALE
Climate_Positive_Reduction_Tree Climate_Positive_Reduction_Tree Climate_Positive_Reduction_Tree Climate_Positive_Reduction_Tree Climate_Positive_Reduction_Tree
Climate_Positive_Reduction_Factory
Climate_Positive_Reduction_Cloud Climate_Positive_Reduction_Cloud
Climate_Positive_Reduction_Bubbles
0%
RIDUZIONE DELLE EMISSIONI CO2 PER TONNELLATA DI PRODOTTO ENTRO IL 2025
Climate_Positive_Save_Leaves Climate_Positive_Save_Cloud Climate_Positive_Reduction_CO2 Climate_Positive_Reduction_Bubbles
Climate_Positive_Save_Customer
Climate_Positive_Save_Supplier
Climate_Positive_Save_Consumer
0
MILIONI
DI TONNELLATE
DI CO2 RISPARMIATE INSIEME A CONSUMATORI, CLIENTI E FORNITORI
NEL PERIODO 2016-2025
CircularEconomy_Recycle
0%
PACKAGING DI PLASTICA RICICLABILI O RIUTILIZZABILI
ENTRO IL 2025
CircularEconomy_Zero_1 CircularEconomy_Zero_2 CircularEconomy_Zero_3 CircularEconomy_Zero_4 CircularEconomy_Zero_5 CircularEconomy_Zero_6 CircularEconomy_Zero_7 CircularEconomy_Zero_8 CircularEconomy_Zero_9 CircularEconomy_Zero_10
Welle1
Welle2
Welle3
ZERO
RIFIUTI IN PLASTICA DISPERSI NELL’AMBIENTE
ENTRO IL 2025
CircularEconomy_ReductionFossil CircularEconomy_ReductionFossil CircularEconomy_ReductionFossil_Sterne
-0%
RIDUZIONE DELLA PLASTICA VERGINE DA FONTI FOSSILI
ENTRO IL 2025
Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_line Impact Communities_SternTuerkis Impact Communities_Stern_weiss Impact Communities_Employees
0+
DIPENDENTI
COINVOLTI
Impact Communities_Earth
Impact Communities_Leafe
0%
ACQUISTI
RESPONSABILI

ENTRO IL 2025
Impact Communities_Hand1 Impact Communities_Hand2 Impact Communities_Hand3 Impact Communities_Hand4 Impact Communities_Hand5 Impact Communities_Hand6 Impact Communities_Hand7 Impact Communities_Hand8 Impact Communities_Hand9 Impact Communities_Hand10 Impact Communities_Hand11 Impact Communities_Hand12
0 MILIONI
DI PERSONE SOSTENUTE NEL MONDO
ENTRO IL 2025

I successi degli ultimi 30 anni

Il mondo ha subito una vera metamorfosi negli ultimi 30 anni – un cambiamento accelerato dalla diffusione delle tecnologie informatiche, di Internet e dalla globalizzazione. Oggi siamo più connessi che mai e le persone in tutto il mondo conoscono le sfide che tutti, in ogni angolo del pianeta, dobbiamo affrontare. Ogni singola persona e organizzazione deve fare la sua parte. Possiamo farcela solo unendo le forze.

Il nostro impegno per massimizzare il valore che creiamo e ridurre al minimo l’impatto ambientale risale a Fritz Henkel, che ha fondato l’azienda nel 1876. Nel corso della nostra lunga storia abbiamo sviluppato prodotti, tecnologie e processi che contribuiscono a risparmiare risorse preziose ed eliminare gli sprechi.

Nel 1992 siamo stati la prima azienda tedesca a pubblicare un Rapporto di sostenibilità. Oggi possiamo guardare con soddisfazione al percorso fatto in questi 30 anni e al contributo che abbiamo dato allo Sviluppo Sostenibile.

1992 – Primo Rapporto sull’ambiente

Con la pubblicazione del suo primo Rapporto, Henkel anticipa la Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Rio de Janeiro nello stesso anno. Il Rapporto offre una panoramica completa dei risultati ottenuti dall’azienda nella tutela dell’ambiente. A partire dal 2000 viene cambiato in “Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile”, estendendo i contenuti anche alla responsabilità e al progresso sociale.

Tutti i Rapporti Henkel sono disponibili qui

2000 – Comitato di Sostenibilità 

Il Comitato di Sostenibilità è l’organo centrale per tutte le decisioni legate allo Sviluppo Sostenibile. È presieduto da un membro del Comitato direttivo.

2003 – United Nations Global Compact

Henkel aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, fondato nel 2000 dall’allora Segretario generale ONU Kofi Annan. L’iniziativa si propone, su scala globale, di accelerare e coordinare l’impegno per lo Sviluppo Sostenibile.

2010 – Essere leader di sostenibilità

Henkel definisce una strategia di lungo periodo per lo Sviluppo Sostenibile, con obiettivi da raggiungere entro il 2030 e una serie di traguardi intermedi. La strategia è stata costantemente aggiornata, rivedendo al rialzo alcuni degli obiettivi. L’ambizione è quella creare più valore consumando meno risorse – permettendo alle persone di vivere bene e al tempo riducendo l’impronta ambientale complessiva.

2011 – Fondazione Fritz Henkel

La Fondazione Fritz Henkel raccoglie le iniziative di volontariato dei nostri dipendenti e pensionati, coordina gli aiuti che possiamo dare in situazioni di emergenza e tutte le nostre attività a sfondo benefico e sociale. Ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 4.000 progetti e nel 2021 festeggia il suo decimo anniversario.

2012 – Ambasciatori di Sostenibilità

È il più importante programma globale di Henkel in fatto di educazione alla sostenibilità. Ad oggi abbiamo formato oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo, che sono diventati Ambasciatori di Sostenibilità e incontrano bambini e ragazzi nelle scuole per sensibilizzarli sull’importanza di gesti e comportamenti responsabili. Quasi 175.000 studenti in 54 paesi hanno già partecipato al programma.

2015 – Il calcolatore Henkel dell’impronta di CO2

Il primo passo per migliorare è essere consapevoli dell’impatto del proprio stile di vita, delle abitudini alimentari e domestiche. Con poche semplici domande, il calcolatore Henkel permette di stimare l’impronta ecologica individuale e famigliare.
Cliccate qui per sapere quanta CO₂ producete in un anno

2021 – 30mo Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile

La 30ma edizione del Rapporto ripercorre non solo i risultati raggiunti da Henkel nell’ultimo anno, ma anche i notevoli progressi che l’azienda ha compiuto in 30 anni in tutti gli ambiti dello Sviluppo Sostenibile.
Il Rapporto 2020 per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese) è disponibile qui