Scopri i marchi delle nostre divisioni: Henkel Adhesive Technologies e Henkel Consumer Brands.
4 feb 2026 Düsseldorf / Germania
Henkel ha avviato l’acquisizione del gruppo olandese Stahl (“Stahl”) al costo di 2,1 miliardi di euro. L’azienda è controllata in maggioranza dalla società francese di private equity Wendel SE.
Stahl è un attore globale nel campo dei rivestimenti specializzati ad alte prestazioni per materiali flessibili che fornisce soluzioni a marchi leader nei settori automotive, fashion & lifestyle e packaging a livello mondiale. Il portafoglio comprende rivestimenti per la finitura della pelle, rivestimenti ad alte prestazioni per imballaggi in carta e applicazioni grafiche.
L’azienda impiega circa 1.700 dipendenti e ha registrato un fatturato di circa 725 milioni di euro nell’anno fiscale 2025, con una presenza equilibrata nelle varie regioni geografiche.
Carsten Knobel, CEO di Henkel, ha dichiarato:
“Con l’acquisizione di Stahl rafforzeremo ulteriormente la nostra business unit Adhesive Technologies, in linea con la nostra agenda strategica. Questa operazione ci permetterà di espanderci nella categoria dei rivestimenti speciali, con un’offerta di prodotti per i nostri mercati principali e per nuovi segmenti applicativi. Abbiamo di recente annunciato anche l’intenzione di acquisire ATP Adhesive Systems: abbiamo così avviato due importanti operazioni di M&A che complessivamente aggiungono quasi un miliardo di euro al nostro fatturato vendite, accelerando in modo significativo il potenziale di crescita del nostro business”.
Mark Dorn, Executive Vice President e responsabile della business unit Adhesive Technologies, ha aggiunto:
“Stahl opera con un modello di business asset-light, basato sul know-how e orientato ai servizi, caratterizzato da un elevato grado di personalizzazione: è un partner strategico ideale per il nostro business. L’azienda offre un portafoglio complementare rivolto a numerosi segmenti di clientela, molti dei quali già serviti da Adhesive Technologies. Inoltre, ha preziose competenze tecnologiche e di ricerca e sviluppo che ci consentiranno di offrire ancora più innovazione ai nostri clienti. Con la maggior parte dei ricavi derivanti da soluzioni sostenibili a base acqua, Stahl contribuirà in modo significativo al rafforzamento dei nostri impegni in materia di sostenibilità”.
La transazione resta soggetta a determinate condizioni, tra cui processi obbligatori di consultazione, approvazioni regolatorie e le consuete condizioni previste per il perfezionamento dell’operazione.