10 feb 2023  Düsseldorf / Germania

Aperte le candidature per il premio alle migliori ricercatrici nel campo della cura dei capelli

Henkel presenta la seconda edizione del Martha Schwarzkopf Award for Women in Science

In occasione della Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, che ricorre l’11 febbraio, Henkel lancia la nuova edizione del Martha Schwarzkopf Award for Women in Science, l’iniziativa che riconosce il valore delle donne ricercatrici e ne supporta il lavoro. Possono partecipare ricercatrici con un background in scienze naturali, medicina o informatica, attive nel campo della cura dei capelli o in ambiti affini. La migliore sarà premiata con un contributo pari a 10.000 euro, a cui si aggiunge un riconoscimento da 5.000 euro per il miglior talento emergente.

Lo scorso anno, la prima edizione ha visto eccellere la ricercatrice italiana Marta Bertolini, esperta del sistema immunitario del follicolo pilifero e di patologie come l’alopecia areata che provocano la caduta dei capelli. La dottoressa Bertolini è attualmente Chief Scientific Officer e Deputy General Manager del Monasterium Laboratory di Münster, in Germania.

“Veder premiata una giovane ricercatrice italiana è stata una grande soddisfazione, ci auguriamo le candidature dal nostro Paese siano numerose anche quest’anno, a riprova dell’impegno e delle competenze delle nostre scienziate”, ha commentato Mara Panajia, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia. “In Henkel crediamo nella meritocrazia e nella parità di genere, il Martha Schwarzkopf Award è un ottimo modo per celebrare la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza”.

Il premio è stato istituito nel 2022 in memoria di Martha Schwarzkopf, una delle prime imprenditrici donne in Germania e fondatrice dell’Institute for Hair Research. Oggi Schwarzkopf è uno dei principali marchi di Henkel, il più importante per la divisione Consumer Brands nel segmento della cura dei capelli. Tutte le innovazioni di prodotto nascono nel solco dello Schwarzkopf Hair Research Institute che opera con laboratori di ricerca e sviluppo, saloni e accademie del capello in vari paesi del mondo. Il premio celebra lo spirito imprenditoriale e pionieristico di Marta, nonché l’empatia con cui ha guidato tanto l’azienda quanto il suo centro di ricerca.

“Siamo rimasti sorpresi dal livello di interesse e dalla qualità delle candidature al primo Martha Schwarzkopf Award. L’esperienza più che positiva ci ha spinto ad aggiungere quest’anno un riconoscimento per il miglior talento emergente, così da premiare sia le ricercatrici già affermate, sia le giovani promesse all’inizio della loro carriera”, ha detto Andrea Sättler, Director R&D di Henkel Consumer Brands e presidentessa della giuria del Martha Schwarzkopf Award.

Come candidarsi

Il Martha Schwarzkopf Award è aperto alle donne di qualsiasi paese del mondo in possesso di un dottorato e una solida esperienza in scienze naturali, medicina o informatica, attive nella ricerca tricologica o in campi affini come la ricerca su tessuti e fibre tessili, l’analisi di tessuti biologici o l’interazione di specifiche sostanze con i capelli o il cuoio capelluto. Le ricercatrici con una laurea magistrale negli stessi campi, all’inizio della carriera scientifica, possono presentarsi come “Emerging Talent”.

Le candidature saranno vagliate da una giuria esperta, composta da ricercatrici di Henkel Consumer Brands. La vincitrice del Martha Schwarzkopf Award riceverà un premio pari a 10.000 euro, mentre alla prima classificata della categoria “Emerging Talent” saranno riconosciuti 5.000 euro. La cerimonia di premiazione sarà ad Amburgo, in Germania, nel mese di novembre 2023. Le vincitrici avranno anche l’opportunità di partecipare a un programma di mentoring con uno/a scienziato/a Henkel ed entrerà nel network che include le premiate della passata edizione.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 1° maggio 2023, in inglese o in tedesco, all’indirizzo RnD.Award@henkel.com. Le interessate devono trasmettere:

  • una lettera di motivazioni in cui spiegare le ragioni della candidatura
  • un curriculum vitae sintetico, mettendo in evidenza l’area di lavoro e l’interesse scientifico
  • l’elenco delle principali pubblicazioni
  • la sintesi dei propri progetti, già pubblicati, nel campo della ricerca su capelli e cuoio capelluto, fibre e relative tecnologie, modelli computer-based per lo studio delle fibre, inclusi i metodi scientifici per l’analisi di tessuti e fibre, la sintesi di tinture o l’analisi di processi biologici legati alle radici dei capelli (tutti gli approcci di ricerca sono ammessi)
  • una propria fotografia (facoltativa)

La giuria selezionerà le vincitrici entro il 1° agosto 2023. Nella valutazione saranno decisivi elementi quali l’importanza del lavoro svolto per la ricerca tricologica, la rilevanza per le persone e l’ambiente. Saranno inoltre considerati lo spirito pionieristico, l’originalità, il potenziale innovativo, l’applicabilità dei progetti di ricerca e l’impatto nel settore della cura dei capelli.

Comunicato Stampa (191,99 KB)

Con il Martha Schwarzkopf Award, Henkel sostiene le ricercatrici che si distinguono negli studi tricologici e dermatologici

L'italiana Marta Bertolini è stata tra le vincitrici della prima edizione del Martha Schwarzkopf Award