Percorso di carriera di Sybille

Cosa c'è di unico nel lavorare in Henkel?
Da quando sono entrato, mi è piaciuto lavorare e guidare team diversificati e internazionali. Avere una moltitudine di personalità e culture rende l'esperienza così divertente e gratificante. In effetti, ho incontrato alcuni dei miei amici più cari durante il mio soggiorno qui. Credo che sia importante essere sempre curiosi e di mentalità aperta, in modo da poter imparare dalle persone con cui lavori ogni giorno. Inoltre, è importante non rifuggire dalle difficoltà, ma affrontarle in modo proattivo.

Di quale traguardo della tua carriera sei più orgoglioso?
Credo che tu debba celebrare i piccoli traguardi quotidiani tanto quanto i più grandi: come il mio primo rilancio di prodotto su Palette Intensive Color Cream, il marchio di colori n. 1 in Europa, o il mio primo lancio di un nuovo marchio di colori per Schwarzkopf Nectra Color nel 2014. Il nostro video virale "L'amore crea bellezza" ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni nei primi giorni. È stato prodotto con un budget limitato e abbiamo preso dei rischi andando in una direzione diversa, ma ne è valsa la pena. Siamo riusciti a ottenere un bel colpo all'epoca, finendo con oltre 19 milioni di visualizzazioni. La ciliegina sulla torta è stata vederlo nominato “video virale più romantico” da alcune istituzioni piuttosto rinomate.

Qual è stato il tuo apprendimento più grande facendo una campagna di influencer nel 2015?
Ancora una volta, essere uno dei primi a provare le cose è stato allo stesso tempo eccitante e stimolante. Adoro quella sensazione di credere nel tuo progetto così tanto che sei disposto a fare il possibile e a spostare le montagne per realizzarlo. Questo deriva solo dal coraggio di essere diversi e dal pensare fuori dagli schemi in primo luogo. Naturalmente, richiede anche resilienza e automotivazione per affrontare anche potenziali battute d'arresto o incertezze lungo il percorso. Instagram stava emergendo in quel periodo e all'epoca non avevamo molta esperienza o grandi budget per got2b. Ciò significa che abbiamo deciso di sfruttare le possibilità del digitale e di connetterle con un'esperienza offline per i nostri consumatori per creare una campagna 360 senza precedenti su tutti i punti di contatto.

Qual è il consiglio più importante che hai per chi inizia a lavorare?
Sfrutta le opportunità che ottieni lungo la strada, osa usare la tua voce e parlare. Non avere mai paura. Considera il feedback come uno strumento per crescere e riflettere. Rimani curioso e fedele a te stesso, sperimenta e abbraccia i fallimenti come mezzo per crescere, imparare e andare avanti. Inoltre, ricordati di continuare a divertirti mentre ci sei! E, ultimo ma non meno importante: amalo, lascialo o cambialo.

Quale sfida vuoi affrontare dopo?
Oh, amo una bella sfida e sono già nel mezzo di una. Sono contento di poter sfruttare la mia ricca serie di esperienze e competenze, ma c'è ancora così tanto da imparare. Nel mio nuovo ruolo, sono un "imprenditore in residenza", con il mandato di sperimentare con e per i nostri consumatori, abbattendo i muri per scoprire nuove intuizioni: è molto più della prossima innovazione di prodotto o estensione della linea. Pensiamo in grande, esaminiamo potenziali idee di servizio e miriamo a scoprire e sviluppare nuovi modelli di business scalabili per nuovi obiettivi in un mondo basato sull'esperienza. Sarà fondamentale essere il più vicino possibile ai nostri consumatori e imparare da loro: alla fine siamo tutti consumatori, no?