Percorso di carriera di Ivan

Cosa c'è di veramente unico in Henkel?
Henkel ti dà l'opportunità di creare davvero la tua carriera. La mia più grande ambizione professionale era quella di costruire una carriera internazionale, così quando mi sono unito a Henkel, ero abbastanza eccitato per il numero di opportunità che esistevano. Henkel ti dà tutto il supporto necessario per diventare il professionista che vuoi essere.

All'interno di Henkel, hai esplorato cinque diversi Paesi. Come ha sostenuto Henkel il tuo sviluppo di carriera?
Henkel ha un fantastico ecosistema di sviluppo composto da leader, mentori e colleghi veramente collaborativi. Hai accesso a corsi di formazione completi e tante opportunità di apprendimento sul posto di lavoro. Queste grandi alternative di sviluppo mi hanno sostenuto durante ogni incarico internazionale. Non ricordo un solo momento in cui non ho avuto un sostegno straordinario dall’azienda.

Qual è la più grande differenza tra l'Europa e l'America Latina per quanto riguarda le risorse umane?
È difficile sceglierne solo una! Ci sono diverse differenze, alcune di loro molto divertenti! Ho un sacco di storie sui diversi momenti in cui ho dovuto affrontare le differenze culturali nel ruolo di HR. Ogni volta ho imparato alcune pratiche molto interessanti, regolamenti, politiche e modi generali di fare HR lungo la strada. In generale, direi che la cosa più interessante che ho imparato è stata la differenza di mentalità per quanto riguarda argomenti come la stabilità nel lavoro, il lavoro di squadra, l'equilibrio di vita-lavoro e la produttività.

Quale passo è stato il più efficace per il tuo sviluppo?
Quando hai una carriera internazionale, ogni incarico ha davvero un grande impatto su di te. Adattarsi a un nuovo ambiente, lingua, cultura e persone diverse, ti spinge totalmente fuori dalla tua zona di comfort. Tutto questo ti dà l'opportunità di dimostrare la flessibilità e adattabilità e ti arricchisce totalmente come essere umano. Se dovessi scegliere l'esperienza che mi ha insegnato di più, sarebbe sicuramente il mio incarico in Germania!