Story

Come capire se i capelli sono sani con la tecnologia

Come fa un salone a distinguersi e ottenere la piena soddisfazione e la fiducia delle clienti? Il talento e la qualità dei prodotti sono importanti ma anche la tecnologia aiuta. Ecco un aiuto per fare un’analisi approfondita dello stato di salute e di colorazione del capello per dare alla cliente una consulenza mirata per ottenere capelli sani e forti e un risultato colore soddisfacente.

Cosmetica Digitalizzazione Strategia e Dati Economici 10 nov 2021
A Berlino, l’Henkel dx Innovation Hub guiderà la trasformazione digitale, sviluppando nuovi modelli di business

Oggi il digitale è sempre di più considerato uno strumento in grado di facilitare le nostre vite. Non più supporto esclusivo di settori prettamente informatici o tecnici, la tecnologia è entrata nella nostra quotidianità abbracciando numerosi e diversi ambiti, per soddisfare svariate necessità personali ma anche professionali. “Digitalizzare” è la nuova parola d’ordine per tutte le realtà che vogliono rimanere al passo coi tempi e offrire valore aggiunto ai propri clienti. Come? Creando servizi sempre più mirati, personalizzati e premium che partono dalla raccolta e dall’analisi dei singoli dati.

Seguendo questa direzione, Henkel ha deciso di affiancare alla distribuzione di prodotti sempre più innovativi lo sviluppo di strumenti digitali che puntano a migliorare il livello di servizio dei propri partner.

Analizzare se i capelli sono sani e forti con SalonLab Smart Analyzer

Anche in Italia numerosi saloni hanno iniziato ad usare SalonLab Smart Analyzer, uno strumento sviluppato dal marchio Schwarzkopf Professional in grado di condurre un’analisi approfondita per capire se i capelli sono sani e come si comportano con il colore. Si tratta di uno strumento portatile, che nell’aspetto ricorda una piastra per capelli, capace di combinare l’esperienza del parrucchiere con l’analisi dei dati grazie agli infrarossi e a uno speciale sensore. Quando inserisce nello strumento una ciocca di capelli, il parrucchiere può trarre due tipi di informazioni:

  • da una parte l’infrarosso scansiona la struttura interna dei capelli, diagnosticandone le condizioni;
  • dall’altra un sensore speciale effettua un’analisi personalizzata del colore, permettendo anche di trarre raccomandazioni puntuali per risultati duraturi.

A questo punto, l’esperienza si completa grazie all’app SalonLab, che contiene le misurazioni dello Smart Analyzer e la scheda cliente e, da queste, crea un profilo capelli unico per ogni cliente.

come-si-usa-smart-analyzer

Assomiglia ad una piastra per capelli, nella forma e nell’utilizzo e aiuta il parrucchiere a dare una consulenza personalizzata e scientifica sullo stato di salute e del colore dei capelli

 

Smart Analyzer per una consulenza digitale su misura

Si tratta di una tecnologia ideale per i saloni che vogliono dare un valore aggiunto al proprio servizio: l’esperienza del parrucchiere abbinata allo Smart Analyzer e all’app Salon Lab consente di offrire un servizio ancora più personalizzato, che si traduce anche in consigli ad hoc su servizi e prodotti per il mantenimento a casa. Un servizio che va incontro alle aspettative della cliente, che oggi si aspetta di vivere dal parrucchiere un’esperienza completa e poter contare su un servizio su misura. Una vera innovazione e un aiuto concreto per differenziarsi dalla concorrenza.

Oggi sono oltre 2.600 i saloni presenti sulla piattaforma Salonlab Analyzer per ben 75.000 consulenze realizzate con l’innovativo Smart Analyzer in tutto il mondo. Una spinta alla digitalizzazione per rispondere perfettamente ai trend di mercato più attuali, che hanno visto crescere le abitudini online dei consumatori di ben 5 volte nel corso dell’ultimo anno. Sempre di più il digital aiuta le imprese a incrementare il proprio business, offrendo una pluralità di servizi che fanno della raccolta dati e della personalizzazione la leva su cui puntare per fare la differenza.

A Berlino, l’Henkel dx Innovation Hub guiderà la trasformazione digitale, sviluppando nuovi modelli di business

L’analisi consente di sapere quali prodotti usare per avere capelli sani e ottenere un colore duraturo e soddisfacente