Pale eoliche e pannelli solari

SOSTENIBILITÀ

L’impegno per essere leader nella sostenibilità si riflette in tutti i nostri valori aziendali. In veste di leader, promuoviamo nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile e riusciamo a incrementare gli utili adeguando di volta in volta il nostro business in modo responsabile.

La nostra strategia

La nostra strategia di sostenibilità si ispira al purpose: “Pioneers at heart for the good of generations”. Con il nostro spirito pionieristico, il nostro know-how, i nostri prodotti e le nostre tecnologie puntiamo a migliorare e arricchire ogni giorno le vite di miliardi di persone gettando le basi per un futuro sostenibile per le prossime generazioni. 

La sostenibilità è un elemento fondante della nostra visione di futuro. Vogliamo guidare attivamente la trasformazione verso un'economia e una società sostenibili, contribuire alla tutela e alla rigenerazione della natura, adoperarci per rendere le comunità più solide e rafforzare la fiducia dei nostri stakeholder.

Il programma “2030+ Sustainability Ambition Framework” delinea le nostre ambizioni a lungo termine nelle tre dimensioni Pianeta rigenerativo, Comunità fiorenti e Partner affidabile e si collega alla nostra massima aspirazione di ottenere un “Impatto trasformativo per il bene delle generazioni”.

TRANSFORMATIONAL IMPACT FOR THE GOOD OF GENERATIONS
Sylvie Nicol

   

Guardando al futuro siamo ben preparati: la sostenibilità è fortemente radicata nella nostra strategia di business e viva nei nostri obiettivi. È a partire da questi fondamenti che continua la nostra trasformazione sostenibile!

I traguardi del 2024

La nostra strategia della sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti per conseguire risultati pratici. Di seguito riportiamo i risultati del 2024:

-39 %
rifiuti*

* Per tonnellata di prodotti (Anno di riferimento 2010), esclusi i rifiuti da costruzione e demolizione

41.9 %
percentuale di donne 
in posizioni manageriali

 

~39,700
piccole aziende agricole raggiunte dal 2013

94 %
di tracciabilità dell’olio di palma (kernel) fino al “frantoio”

 

65 %
di tracciabilità dell’olio di palma (kernel) fino alla piantagione

 

89 %
degli imballaggi progettati per essere riciclabili o riutilizzabili

 

47 %
dell’elettricità acquistata proveniente da fonti rinnovabili

 

~3,200
fornitori di Henkel sottoposti a un audit o una valutazione TfD

-23 %
consumo di acqua*

*Per tonnellata di prodotti (Anno di riferimento 2010)

25 %
quota di materiale riciclato negli imballaggi dei nostri prodotti di largo consumo 

 

-20 %
riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1, 2 e 3 (vs 2021)

 

Valutazioni della sostenibilità esterne