• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

Progetti di responsabilità sociale

Dipendente Henkel dona sangue

Una dipendente Henkel è pronta per donare sangue presso l’autoemoteca di AVIS nel parcheggio aziendale

Per fare in modo che i princìpi di Sviluppo Sostenibile siano compresi e vissuti dai nostri dipendenti, promuoviamo un ventaglio di iniziative di responsabilità sociale e di volontariato, che ogni anno, con successo, li sensibilizzano e coinvolgono.

Ad esempio, da anni collaboriamo con AVIS, per promuovere la donazione di sangue. Due volte all’anno invitiamo l’autoemoteca nella nostra sede di Milano per raccogliere le donazioni dei dipendenti, per sensibilizzarli sull’importanza di questo gesto e per favorire la nascita di nuovi donatori di sangue.

Progetti per le scuole

ricercamondo bambini elementari laboratori scientifici

Alcuni bambini durante i laboratori di Ricercamondo

Ricercamondo

Un progetto in campo educativo nato a Düsseldorf nel 2011 e giunto in Italia nel 2016 con l’obiettivo di appassionare allo studio delle Scienze i bambini delle scuole primarie. Gli alunni di III, IV e V possono diventare Ricercatori per un giorno facendo esperimenti scientifici con provette, camici, beker e occhiali protettivi. Per saperne di più clicca qui 

Ambasciatori della Sostenibilità

Un’iniziativa di responsabilità sociale in corso dal 2012 che ogni anno appassiona migliaia di bambini nel mondo e rende orgogliosi i nostri dipendenti.

Grazie a questo progetto, su base volontaria, i dipendenti tengono una lezione speciale per gli alunni delle classi II, III, IV aiutandoli a diventare cittadini che si prendono cura del mondo, imparando a fare correttamente la raccolta differenziata, a non sprecare acqua ed energia e perchè. Alla fine diventeranno dei Campioni di Sostenibilità con tanto di diploma ufficiale, con loro grande gioia ma anche con immensa soddisfazione per il collega-Ambasciatore della Sostenibilità che li ha accompagnati in questo splendido viaggio.

In Italia abbiamo attualmente 38 Ambasciatori della Sostenibilità attivi, ma dal 2012 ad oggi sono stati più di 100 a tenere un totale di 445 sessioni incontrando oltre 11.300 bambini! (dato dicembre 2018)


Progetti di responsabilità

Alcuni dei nostri marchi hanno dato vita, negli anni, a numerosi progetti di responsabilità sociale. Ne citiamo alcuni, i più recenti.

Nato nel 2013, Perlana for Women è un progetto di responsabilità sociale promosso da Perlana in favore delle donne. Negli anni l’iniziativa ha supportato le donne nel loro percorso di reinserimento nel mondo del lavoro, ha aiutato quante sono state vittima di violenza o sensibilizzato al tema della prevenzione. Proprio nel 2019, giunto alla IV edizione, Perlana for Women ha sostenuto Europa Donna Italia nella creazione del suo portale online, a cui le donne possono far riferimento per la prevenzione e il sostegno durante la cura del tumore al seno.

Schwarzkopf Million Chances è il progetto internazionale di responsabilità sociale del marchio Schwarzkopf (ex Testanera) che si propone di dare impulso all’imprenditorialità femminile. In Italia è nato nel 2017 promuovendo corsi, supporto e guida alle donne che, animate da una forte idea creativa e imprenditoriale, desideravano entrare nel mondo del lavoro.

Nel 2019 i marchi per la pulizia dei piatti Pril e Nelsen aderiscono al global nutrition programme di UNICEF per combattere la malnutrizione e denutrizione infantile. Per ogni confeizone acquistata dei due brand, Henkel si impegna a fare una donazione all’UNICEF, che potrà così offrire un pasti sani e equilibrati ai bambini.

Volontariato aziendale

Volontariato aziendale

Una parte del gruppo che si è recato a Genova con Legambiente per pulire una spiaggia dai rifiuti

Il MIT (Make an Impact on Tomorrow) è il programma internazionale volto a promuovere il volontariato dei dipendenti e degli ex dipendenti in pensione.

Chi ha un progetto a cuore, infatti, può chiedere supporto all’azienda, in forma di denaro o di prodotti.

Anche chi non svolge volontariato, ma conosce e si fida di un’Associazione può farsi sostenitore di un progetto e chiedere un aiuto a Henkel che premia i suoi dipendenti ed ex dipendenti in pensione anche per questa sensibilità.
Le donazioni da parte di Henkel avvengono dunque solo a seguito della segnalazione e impegno di un proprio dipendente o ex dipendente in pensione.

Ogni anno aderiamo alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile(European Sustainable Development Week, ESDW) con attività specifiche.

Nel 2018 abbiamo lanciato una giornata di volontariato aziendale in collaborazione con Legambienteper liberare una spiaggia dai rifiuti.Un pullman di dipendenti, di diversa età, divisioni e funzioni, da Milano si è recato a Genova dove per qualche ora ha lavorato per pulire una spiaggia di periferia dai rifiuti, raccogliendo oltre 50 sacchi!