15 mag 2025  Düsseldorf / Germania

Unire le forze per lo sviluppo sostenibile nel mercato del packaging flessibile

La collaborazione di lunga data tra Henkel e Nordmeccanica diventa una partnership strategica

Una storia di successo da più di tre decenni: Henkel Adhesive Technologies, leader mondiale nel settore degli adesivi, dei sigillanti e dei coating funzionali, e Nordmeccanica S.p.A., leader mondiale nelle tecnologie di spalmatura, laminazione e metallizzazione, negli ultimi 30 anni hanno dato vita a una collaborazione consolidata e basata sulla fiducia. Alla luce dei grandi cambiamenti in atto nella progettazione e produzione di imballaggi, le due aziende hanno portato questo rapporto a un livello superiore, stipulando un accordo formale di partnership strategica. Con la formalizzazione della collaborazione, Henkel e Nordmeccanica puntano a un allineamento ancora più profondo nel futuro sviluppo congiunto di soluzioni olistiche e innovative per l'industria del packaging.

Una partnership strategica incentrata su innovazione e sostenibilità

L'industria del packaging vive un periodo di rapida trasformazione. L'adozione di nuove normative in materia di sostenibilità, come il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti d'imballaggio dell'UE (PPWR), le normative sulla responsabilità estesa del produttore (EPR, Extended Producer Responsability) negli Stati Uniti d'America, le crescenti aspettative dei consumatori nei confronti di soluzioni riciclabili e circolari, e la sempre maggiore  spinta alla digitalizzazione e all'automazione dei processi produttivi, stanno ridisegnando il modo in cui gli imballaggi vengono progettati, prodotti e recuperati. Tutti questi sviluppi richiedono cicli di innovazione più rapidi e alleanze intersettoriali più forti. 

La partnership strategica tra Henkel e Nordmeccanica è stata concepita per rispondere a queste nuove esigenze con soluzioni che vanno ben oltre lo sviluppo di prodotti sostenibili. A fianco della collaborazione tecnica, i due partner mirano infatti ad accelerare l'innovazione e a fornire soluzioni perfettamente armonizzate lungo l'intera catena del packaging. Combinando macchinari, adesivi, coating funzionali e una profonda esperienza applicativa, le due aziende creano offerte che vanno a vantaggio non solo dei trasformatori, ma anche dei piccoli e grandi marchi, dei rivenditori, dei consumatori finali e delle aziende di riciclo. Allo stesso tempo, la partnership supporta anche l'ulteriore sviluppo dei processi digitali e della valutazione dei dati, elementi che contribuiscono a rendere le attività più efficienti e sostenibili. Anche la condivisione delle conoscenze è una parte fondamentale della partnership strategica: le attività congiunte di formazione tecnica e di marketing rafforzano la comunicazione con i clienti e supportano i trasformatori nell'implementazione delle nuove tecnologie.

Visione condivisa per un futuro sostenibile

I risultati della collaborazione sono stati presentati in occasione di drupa 2024. Nel corso del Convegno Giflex che si terrà nel mese di novembre 2025 verrà invece presentata un'altra soluzione di packaging innovativa e sostenibile. L'accordo appena firmato delinea le aspettative e le responsabilità condivise dai due partner per i prossimi anni e costituisce la base per lo sviluppo congiunto di soluzioni di packaging all'avanguardia.

"La nostra partnership strategica con Nordmeccanica è un esempio straordinario di come due aziende leader del settore possano unire i loro punti di forza per definire nuovi standard in termini di sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza in un periodo di cambiamenti significativi nei processi di progettazione e produzione degli imballaggi", spiega Rajat Agarwal, Global Head di Henkel Packaging Adhesives. "Con questo nuovo accordo, stiamo creando una solida base per progetti futuri e le migliori condizioni per sviluppare soluzioni ottimizzate per i nostri clienti e per l'intera filiera del packaging".

Antonio Cerciello, Presidente di Nordmeccanica, aggiunge: "La nostra collaborazione di lunga data con Henkel ha portato a tecnologie all'avanguardia per l'industria del packaging. Siamo lieti di formalizzare questo rapporto attraverso un accordo di partnership strategica e di continuare a svilupparlo in futuro".

Comunicato Stampa (271,25 KB)

Rajat Agarwal (a sinistra), Global Head di Henkel Packaging Adhesives, e Antonio Cerciello (a destra), Presidente di Nordmeccanica.

est di adesivi e rivestimenti Henkel presso il centro tecnico di Nordmeccanica.