Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
19 ott 2021 Milano
È il 13° premio che Henkel Italia ottiene in meno di 10 anni per le innovazioni o i cambiamenti intelligenti apportati al packaging con un unico scopo: renderlo più sostenibile.
La linea prodotti ProNature si aggiudica il premio speciale ambiente nel contest Best Packaging 2021. Il premio, conferito con il patrocinio di Conai, riconosce alla linea di Henkel l’impegno per la realizzazione di un packaging di grande valenza ambientale e sociale.
L’edizione 2021 di Best Packaging, organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa da Istituto Italiano Imballaggio, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging, è dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono per essersi ispirate ai 10 valori della Carta Etica del Packaging.
“Con il progetto ProNature, pur toccando tutti i punti della Carta Etica del Packaging, abbiamo scelto in modo particolare il numero 8. “Lungimirante“, per dimostrare come sia possibile anticipare un nuovo modello di consumo che sia più aperto e condiviso attraverso l’uso esteso della plastica riciclata post consumer e più circolare tramite l’utilizzo di Social Plastic – ha commentato Giuseppe Scicchitano, R&D Packaging Manager Laundry&Home Care Products”.
Tutti gli imbalaggi della linea ProNature sono riciclabili al 100% e la plastica utilizzata è proveniente da materiale post consumer, una scelta che riduce l’impronta di carbonio, grazie all’utilizzo di diverse tecnologie di lavorazione come l’estrusione soffiaggio per flaconi in HDPE, ISBM, la termoformatura per flaconi e blister in PET e l’iniezione per i tappi in PP.
Una plastica, quella della linea ProNature, anche più circolare grazie all’utilizzo di Social Plastic. Attraverso Plastic Bank, infatti, Henkel contribuisce a raccogliere i rifiuti di plastica dispersi nelle spiagge e nell’ambiente dei Paesi più svantaggiati, migliorando le condizioni economiche delle popolazioni che li abitano.
“Henkel è stata la prima azienda nel settore del largo consumo ad avviare una collaborazione con Plastic Bank. Tramite questa iniziativa non solo riduciamo attivamente l’impiego di plastica vergine nei nostri flaconi, ma contribuiamo anche a trasformare la plastica da rifiuto a vera e propria moneta di scambio per le popolazioni più bisognose. A livello globale, nel 2020, il nostro progetto ha impedito la dispersione negli oceani di oltre 56 milioni di bottiglie di plastica e ha aiutato concretamente più di 4.000 famiglie. Nel 2021, il nostro impegno si è allargato con l’apertura di nuovi centri di raccolta in Egitto e nuovi progetti destinati all’impiego di questa preziosa risorsa sociale”. – ha aggiunto Gabriele Manzin, Direttore Marketing Home Care & Digital.
La linea ProNature si compone di quattro prodotti per la cura della casa: Pril Tutto in 1 Gel ProNature, il detersivo piatti per il lavaggio in lavastoviglie, con una formula composta all’80% da ingredienti di origine naturale, zero coloranti, fosfati e profumi e, da quest’anno, con un flacone 100% rPET e certificazione Eco Label. Nelsen Concentrato di Natura The verde e Rosa, detersivi per il lavaggio a mano delle stoviglie, con una formula green dall’ alto potere sgrassante priva di coloranti e composta dal 95% di ingredienti di origine naturale e un flacone con il 100% di plastica riciclata. Bref Brillante Bagno Anti-calcare, il detergente spray per la pulizia del bagno certificato Eco Label, con il 99,9% di ingredienti di origine naturale e un flacone in plastica 100% riciclata rPET, di cui il 50% di Social Plastic e, infine, Bref Wc, la tavoletta solida per la pulizia del WC con gabbietta 100% in plastica riciclata, un packaging in plastica e cartone 100% riciclato e un profumo biodegradabile alla menta ed eucalipto.
Altre informazioni