28 giu 2021  Düsseldorf / Germania

Henkel Adhesive Technologies contribuisce a consolidare lo standard di qualità e sicurezza delle cannucce di carta per l'intero settore in Europa

Henkel aiuta i partner a rispettare la Charter of Trust per le cannucce di carta in Europa

Quando si tratta di beni di consumo come le cannucce, la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante sia per i consumatori che per gli enti normativi e di regolamentazione. Pertanto, alternative efficaci alla plastica monouso, come le cannucce di carta, sono molto richieste. Il 24 marzo, 360° Foodservice, un'associazione di cui Henkel Adhesive Technologies fa parte, ha presentato la Charter of Trust for Paper Drinking Straws (Carta di Fiducia per le cannucce di carta).

360° Foodservice unisce l'intera catena del valore che fornisce soluzioni monouso e di riutilizzo per servire cibi e bevande in modo sicuro. La Charter of Trust identifica in un unico documento i requisiti che tutti i componenti del processo di produzione delle cannucce di carta devono soddisfare, al fine di fornire prodotti sicuri in Europa e aiutare gli operatori del settore alimentare ad avere fiducia nella sicurezza dei propri prodotti. In qualità di fornitore leader di adesivi per cannucce di carta, Henkel ha contribuito al contenuto del documento e lo ha sottoscritto, sottolineando che la società ha già implementato questi standard a livello globale, sulla base della forte convinzione che la responsabilità ambientale e la sicurezza pubblica siano priorità aziendali. Henkel sostiene fortemente la causa, in quanto soluzioni realmente sostenibili e sicure possono essere ottenute solo con la collaborazione dell'intera catena del valore.

Unendo la catena del valore delle cannucce di carta in un'unica iniziativa

I distributori e i rivenditori beneficeranno della Charter of Trust poiché avranno la certezza di offrire prodotti sicuri. La Charter of Trust è uno strumento potente per questi componenti della catena del valore, poiché riempirà il corrente vuoto normativo e faciliterà l'identificazione dei prodotti conformi e sicuri. Le cannucce di carta sono costituite da diversi elementi, come carta, inchiostri e adesivo, che devono essere tutti perfettamente allineati per creare un prodotto sicuro dal punto di vista alimentare. La Charter of Trust riassume ed evidenzia gli standard di sicurezza e regolamentazione esistenti, che possono rappresentare una sfida per le aziende europee ed extraeuropee che non conoscono gli standard dell'UE. I produttori di cannucce e i loro fornitori di fiducia, come Henkel, considerano la sicurezza prioritaria, ma dal momento che le politiche in materia di sicurezza e regolamentazione variano a seconda delle aree geografiche, la creazione di uno standard europeo mirato rappresenta un enorme passo avanti verso la standardizzazione, indicando ai clienti di tutto il mondo quali caratteristiche deve avere una cannuccia di carta sicura.

"La sicurezza alimentare, la sostenibilità e le soluzioni ad alte prestazioni sono state al centro della nostra attività sin dalla fondazione di Henkel e lo sono ancora oggi", afferma Christin Noack, Market Strategy Manager per l'Europa di Henkel Adhesive Technologies. "Grazie al nostro contributo e all'impegno nei confronti della Charter of Trust, abbiamo consolidato le iniziative volte ad aiutare i nostri clienti a creare prodotti conformi e della massima qualità possibile per i consumatori. Siamo in grado di assistere i nostri clienti e partner europei e internazionali nell'identificare e interpretare le norme applicabili al mercato europeo, al fine di garantire la conformità dell'intero ciclo di vita del prodotto. Collaborando con noi, possono essere certi di utilizzare all'interno dei loro prodotti adesivi affidabili e conformi alle norme e ai regolamenti più rigorosi".

Comunicato Stampa (575,42 KB)

La carta della Fiducia per le cannucce di carta stabilisce le norme che tutti i componenti del processo di produzione delle cannucce di carta, tra cui inchiostri, carta, adesivi e attrezzature, devono rispettare per soddisfare gli standard più elevati in termini di sicurezza alimentare.

Nessun compromesso sulla sicurezza dei consumatori è l'obiettivo finale al centro del coinvolgimento di Henkel nella Charter of Trust for Paper Drinking Straws (Carta di Fiducia per le cannucce di carta).