Story

Il Team Building che aiuta l’innovazione

Lavorare in team per liberare il proprio potenziale innovativo in 5 giorni

Dipendenti/Persone Digitalizzazione Culture Future 24 apr 2019
Beauty Care at H-Farm with Henkel X

 

Il nome “Human Farm”, più noto come “H-Farm”, è un’organizzazione che aiuta le persone a sviluppare idee creative e fornisce loro consigli e suggerimenti per realizzarle. Nata come residenza, H-Farm è una villa situata nella campagna italiana, vicino a Venezia, in cui le distrazioni provenienti dal mondo esterno sono limitate. Tre gruppi di dipendenti Henkel, in rappresentanza di tutte e tre le divisioni aziendali, hanno trascorso un periodo presso H-Farm scoprendo nuovi modi per approfondire le proprie abilità imprenditoriali, per avvicinarsi al problem-solving e per collaborare con gli altri.

Il viaggio verso H-Farm è iniziato nell’autunno del 2018, quando i colleghi di Henkel hanno inviato le loro idee per la Henkel X Innovation Challenge. I temi erano vari e includevano:

  • come aiutare i consumatori di Adhesives Technologies a decidere quali prodotti acquistare?
  • quali potevano essere i servizi con un valore aggiunto per Beauty Care?
  • come liberare il mondo dai rifiuti di plastica di Laundry & Home Care?

Oltre 300 le idee proposte, che sono poi andate al voto. I partecipanti scelti tra i numerosi candidati hanno formato dei team e preso parte a questo esperimento di Henkel X, collaborando per la prima volta tra di loro.

Because H-Farm is located in the countryside outside of Venice, it allows participants to focus on the innovative process without distraction.

La posizione di H-Farm nella campagna fuori Venezia, permette ai partecipanti di focalizzarsi sul processo innovativo senza avere distrazioni.

L’obiettivo: pensare fuori dagli schemi aziendali e imparare a lavorare insieme in modo creativo.

La collaborazione con H-Farm permette a Henkel di crescere e dà quindi ai suoi dipendenti l’opportunità di realizzare idee innovative. Nel giro di una settimana hanno imparato come affrontare questo percorso e tutti gli aspetti di presentazione di un’idea di business, capendo ad esempio chi impatta e in che modo. Comprendendo, inoltre, come una determinata idea potrebbe inserirsi nel mercato e se c’è davvero un mercato per questa idea. Durante il progetto i partecipanti hanno mantenuto un approccio a 360° e hanno analizzato ogni possibile problema o questione. Ciò ha permesso loro di creare, testare, modificare e verificare nuovamente le loro idee. Alla fine della settimana, i team hanno inviato i loro progetti ad una giuria, per ricevere commenti e opinioni e continuare così il lavoro. I progetti finali sono stati presentati poi ad una giuria di Henkel composta dai rappresentanti delle divisioni e delle funzioni aziendali, e dal team di Henkel X.

Imparare facendo

All’inizio della settimana, i team di Adhesives Technologies e Consumer Brands hanno creato da zero presentazioni nuove dei loro progetti, mentre il team di Beauty Care ha trasformato e rifinito un programma pilota già esistente. Grazie all’aiuto di un mentore che ha guidato e stimolato ogni team in tutte le fasi del progetto, è diventato più facile far combaciare le idee iniziali con le esigenze del mercato e dei consumatori, ottenendo così una presentazione di successo.

Adhesives Technologies: come aiutare i clienti anche online

“Questo viaggio serviva a dimostrare che era possibile sviluppare una grande idea, che convincesse tutti e su cui, di lì a una settimana, saremmo stati disposti a scommettere dei soldi, da quanto eravamo assolutamente certi che avrebbe avuto successo”, afferma Stefan Picker, uno dei partecipanti al team Adhesives Technologies.

1120634
Open Slideshow
One challenging aspect of the H-Farm experience was working with new colleagues

Uno degli aspetti sfidanti dell’esperienza di H-Farm è stato quello di lavorare con nuovi colleghi

Open Slideshow
Stefan took a selfie with his colleagues

Stefan fa un selfie con i suoi colleghi mentre stanno rielaborando alcune delle loro idee

Fin dai primi giorni, il team ha capito che lavorare insieme era ciò che li aiutava a portare avanti il progetto, e a farlo più velocemente. Questo perché ogni partecipante era coinvolto nelle diverse fasi: dal pensare a nuove idee, al prendere appunti e al raccogliere dati qualitativi attraverso interviste agli altri dipendenti Henkel, esterni all’area consumatori.

Dopo la settimana a H-Farm, il team Adesivi ha inviato la sua idea finale alla giuria, che era composta da partner senior di H-Farm, dal suo fondatore e dagli organizzatori di Henkel X. Il sito web per mobile, che il team ha ideato, permetterebbe alle persone di trovare in alcuni video le risposte a domande riguardanti piccole riparazioni, ma anche di avere consigli e suggerimenti per svolgerle in autonomia.

“Abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi su ristrutturazioni e riparazioni casalinghe perché è qualcosa con cui tutti prima o poi devono fare i conti. Questo però non vuol dire avere davvero le conoscenze necessarie per farlo,” afferma Stefan Picker.

Il passo successivo del team Adhesives Technologies prevede lo sviluppo di un sito web funzionante e una continua ricerca di mercato necessaria per lanciare la piattaforma.

Unire servizi e cosmetica

“Mentre ero in viaggio verso Venezia, non riuscivo a smettere di pensare alle parole di uno dei nostri senior manager, che qualche mese prima mi aveva incoraggiata dicendomi che non avrei dovuto temere che la mia idea per la sfida H-Farm fosse troppo semplice, perché in fondo tutti i grandi progetti nascono da un’idea abbozzata su un pezzo di carta,” racconta Isabela Pereira, che ha fatto parte del team di Consumer Brands a H-Farm.

1120638
Open Slideshow
Isabela explains a new approach to their project

I colleghi di Isabela prestano attenzione mentre lei spiega un nuovo approccio per il loro progetto

Open Slideshow
Isabela (left) and her colleagues could spend some time outside walking around the campus

Nonostante l’itinerario impegnativo, Isabela (a sinistra) e una sua collega possono trascorrere un po’ di tempo all’aperto camminando per il campus

Così è iniziata la settimana di apprendimento più intensa della vita di Isabela, con l’obiettivo di portare ad un livello ancora superiore Choicify, il programma per cellulari che offre una consulenza di alto livello sulla cura dei capelli ai potenziali clienti, direttamente in negozio. La sfida: migliorare i servizi aggiuntivi per i prodotti di cosmetica. In una settimana il team si è concentrato sulla creazione veloce di prototipi tra cui un uso migliore della realtà aumentata, così da mostrare in diretta il cambio look. Questo non solo permetterebbe ai clienti di “vedere” la nuova colorazione, ma fornirebbe anche una consulenza guidata su styling, cura e colorazione dei capelli.

“In breve, H-Farm mi ha insegnato come trasformare una piccola idea in un grande piano, spalleggiata da una presentazione efficace, destrutturando il modello di business e subito testando, adattando e riverificando nuove possibilità in modo dinamico.”

Isabela Pereira


Nuovi modi per ridurre i rifiuti di plastica

Molti considerano la creatività solo come un processo, per H-Farm è invece un ciclo, e ogni mentore spiana il percorso per le diverse fasi del ciclo. Quelle principali che il team di Laundry & Home Care ha dovuto affrontare sono state: interviste ai clienti, creazione veloce di prototipi e la finalizzazione del modello di business dopo aver individuato il focus principale del progetto grazie ai riscontri dei potenziali clienti.

1120642
Open Slideshow
Laundry & Home Care team put their trust in the process and their mentors

Nonostante il processo creativo possa essere complicato, il team di Laundry & Home Care crede nel processo e si fida dei suoi mentori

Open Slideshow
Lucia (front row, right) and the Laundry and Home Care team went to a pizza restaurant in Venice

Per festeggiare l’ultima notte a H-Farm e aver svolto un buon lavoro, Lucia (prima fila a destra) e il team di Laundry & Home Care sono andati a cena a Venezia.



Il punto di svolta del ciclo è arrivato quando un partner senior di H-Farm ha dato un valido consiglio al team su come ridurre la quantità di rifiuti di plastica stimolandolo a modificare radicalmente la strategia di mercato. Per quanto questo consiglio abbia sicuramente garantito un successo ancora maggiore, ha anche portato a discussioni e momenti di condivisione di idee più intensi. Il giorno seguente il team ha rifatto tutte le analisi e ha sviluppato un prototipo con il designer di H-Farm. Anche se il progetto non è ancora pronto per essere lanciato, i membri del team sono impazienti di vedere i loro sforzi diventare realtà.
“In soli cinque giorni abbiamo elaborato l’idea e preparato e consegnato una presentazione convincente che ha ricevuto commenti positivi dai senior manager di H-Farm,” afferma Lucia Scarsbrook, membro del team Laundry & Home Care. “Ogni giorno è stato molto intenso e ricco di discussioni, momenti per la condivisione e sviluppo di idee, confronti, accordi e disaccordi, ma quello che mi rende più orgogliosa è il fatto che la nostra settimana a H-Farm ha contribuito allo sviluppo di un’idea che potrebbe arrivare presto nei negozi.”

Henkel X Innovation Challenge: Winning teams join bootcamp at H-Farm - Thumbnail