10-giu-2021

Unire digitale, Business Process Management e tecnologie informatiche per creare soluzioni e modelli innovativi di business

Henkel dx Innovation Hub: la trasformazione digitale trova casa a Berlino

A Berlino, l’Henkel dx Innovation Hub guiderà la trasformazione digitale, sviluppando nuovi modelli di business

Digital thinker e maker hanno la loro casa: si chiama Henkel dx Innovation Hub e si trova a Berlino, una delle capitali tecnologiche d'Europa, da dove guiderà la trasformazione digitale di Henkel e getterà le basi per sviluppare modelli innovativi di business da condividere con clienti e partner.

“Creating the next” è il motto di Henkel dx Innovation Hub che, unendo il fiorente ecosistema tecnologico di Berlino alle competenze degli esperti digitali Henkel, vuole accelerare il viaggio verso il futuro. Come? Sperimentando nuove tecnologie e servizi innovativi, inventando modi diversi per coinvolgere i consumatori e raggiungere nuovi mercati, costruendo modelli di business digitali basati sui dati.

 

“Con l’inaugurazione di Henkel dx Innovation Hub a Berlino vogliamo ricaricare la nostra organizzazione di innovazione digitale, nuovi modelli di business e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per creare valore non solo per Henkel, ma anche per i clienti e i consumatori.”

Michael Nilles, Chief Digital & Information Officer

 

1233084
Open Slideshow A Berlino, l’Henkel dx Innovation Hub guiderà la trasformazione digitale, sviluppando nuovi modelli di business

In Henkel dx Innovation Hub nascono modelli di business innovativi e soluzioni tecnologiche che guardano al futuro.

Open Slideshow A Berlino, l’Henkel dx Innovation Hub guiderà la trasformazione digitale, sviluppando nuovi modelli di business

La digital experience crea più valore per clienti e consumatori.

Quattro megatrend di mercato

Ma cosa significa “dx”? Con dx si intende la digital experience, ovvero l’opportunità di usare la tecnologia digitale per migliorare l'esperienza di clienti e consumatori, creando più valore.

Per capire meglio come cogliere questa opportunità, dobbiamo partire dai “megatrend” – tendenze in grado di generare cambiamenti strutturali nell'economia globale – che stanno rimodellando le dinamiche di molti mercati e richiedono una profonda trasformazione nel modo in cui le aziende operano. I megatrend da considerare sono quattro:

Platform economy

Le aziende si trovano ad operare in una dimensione globale in cui il successo non dipende dalla validità di prodotti e servizi, ma dalla capacità di creare ecosistemi collaborativi, da cui tutti i partecipanti possano trarre beneficio. Il prerequisito è lo sviluppo di piattaforme digitali aperte e partecipative, attraverso le quali scambiare beni, servizi e conoscenza.

Personalizzazione e multicanalità

I comportamenti dei consumatori sono decisamente cambiati negli ultimi anni e continuano a evolvere. Oggi le persone oggi chiedono personalizzazione, accesso on demand, sempre e ovunque, a prodotti e servizi, la massima convenienza e un’esperienza multicanale, cioè consistente tanto online quanto offline.

Orientamento al risultato

I nuovi modelli competitivi non premiano il prodotto, ma l’insieme dei servizi che possono essere proposti prima e dopo l’acquisto, accompagnando il consumatore per tutta la durata della sua esperienza. I servizi devono essere sempre più orientati al risultato, ovvero a soddisfare l’esigenza dell’utente grazie alla possibilità di raccogliere e analizzare i dati relativi al prodotto e al suo utilizzo, migliorando costantemente l’offerta.

Velocità e semplicità

Le aziende devono aumentare la produttività e l’efficienza rendendo i loro processi molto più semplici, agili e veloci. Solo così possono avere le informazioni che servono a prendere decisioni migliori e creare maggior valore.

Integrando il digitale nel proprio DNA, interpretando questi megatrend come opportunità e promuovendo la mentalità adattiva, permeabile al cambiamento e coraggiosa tipica delle start-up, Henkel dx Innovation Hub ha tutte le carte in regola per essere il centro nevralgico della trasformazione digitale di Henkel, dei clienti e dei partner.

L’Innovation Hub di Berlino

Sono cinque le aree di competenza già attive nell’Henkel dx Innovation Hub di Berlino:

CREARE SOLUZIONI TECH ALL’AVANGUARDIA
Il team Digital Commerce progetta la miglior customer journey possibile con un’attenzione particolare alle soluzioni di e-commerce, le applicazioni direct-to-consumer (D2C) e lo sviluppo di marketplace sicuri.

La Digital Factory mette a disposizione competenze uniche nella progettazione UX (User Experience), lo sviluppo software, la metodologia DevOps, le soluzioni Internet of Things (IoT), l’analisi avanzata dei dati.

POTENZIARE MODELLI DI BUSINESS INNOVATIVI
Il team Digital Garage studia e approfondisce le tendenze di mercato più rilevanti e agisce come incubatore, offrendo uno spazio per la collaborazione tra esperti Henkel, aziende di tecnologia e start-up innovative, con programmi speciali di mentorship.

Henkel dx Ventures interagisce con l'ecosistema delle start-up e investe anche in aziende dinamiche e promettenti.

ACCENDERE LA SCINTILLA DELLA MENTALITÀ DIGITALE
La House of Open Innovation & Digital Experience Center promuove lo scambio sulle innovazioni digitali attraverso eventi e sessioni di networking. In sinergia con la House, sarà prossimamente inaugurata un'Academy per innovatori e futuri leader del digitale.

Berlino è il primo degli Henkel dx Innovation Hub che Henkel intende aprire in tutto il mondo: nuove sedi a Düsseldorf, nella Silicon Valley e in Asia sono già in agenda!