Story

Innovazione digitale: come i dispositivi indossabili stanno cambiando l’assistenza medica

Le tecnologie Henkel per cerotti, sensori e strumenti intelligenti

Digitalizzazione Adesivi Industriali 10 ago 2022
Adesivi Henkel per i dispositivi indossabili che stanno cambiando l’assistenza medica

Un tempo li usavano pochi atleti, oggi sono tante le persone che portano al polso orologi intelligenti, capaci di misurare alcuni parametri vitali e avvisare quando il battito cardiaco accelera troppo o la pressione presenta delle anomalie. Sono veri e propri computer in miniatura, la cui utilità può andare ben oltre il monitoraggio dell’attività fisica o del benessere quotidiano. I dispositivi indossabili di ultima generazione possono infatti supportare i trattamenti terapeutici e contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti, soprattutto di chi affronta patologie croniche.

La diffidenza delle persone nei confronti delle terapie che prevedono strumenti digitali o tecnologie indossabili si va stemperando grazie alla crescente consapevolezza dei loro benefici. Secondo l’Osservatorio Life science innovation della School of Management del Politecnico di Milano, tre pazienti su quattro sarebbero disponibili a partecipare a una sperimentazione clinica con l’impiego di dispositivi indossabili, e il 50% degli intervistati sarebbe pronto a usare sensori impiantabili e persino ingeribili per raccogliere dati e monitorare una patologia, se consigliati dal medico curante.

Sono dispositivi piccoli, eppure straordinariamente complessi, per i quali Henkel sviluppa soluzioni adesive altamente innovative, lavorando in stretta sinergia con i migliori produttori al mondo. “Questo tipo di strumenti aumentano il coinvolgimento delle persone nella terapia che devono seguire. I medici possono usarli per acquisire dati utili a prevenire complicazioni, facilitare la diagnosi e seguire meglio i pazienti, riducendo l’impegno e anche i costi dell’assistenza”, racconta Thomas Silva, Global Business Development Manager per i dispositivi medici indossabili di Adhesive Technologies.

Molte attività di routine possono infatti essere eseguite a distanza, usando la tecnologia per monitorare i dati clinici, permettere al medico di verificarli in tempo pressoché reale, segnalare la necessità di rivedere la terapia.

Thomas Silva, Global Business Development Manager for Medical Wearable Devices at Adhesive Technologies

I dispositivi indossabili aumentano il coinvolgimento delle persone nella terapia che devono seguire. I medici possono usarli per acquisire dati utili.

Gli adesivi Henkel pronti per la Digital Health

La digitalizzazione della medicina sta trasformando i prodotti e i dispositivi che vengono usati nel trattamento dei pazienti. Servono nuovi materiali e componenti: Henkel è all’avanguardia nello sviluppo di adesivi specifici per siringhe, cateteri, filtri, ma anche sensori, microchip e dispositivi medici avanzati. Il punto di forza è la capacità di offrire soluzioni complete per supportare il ciclo produttivo nella sua interezza – dalla progettazione degli strumenti ai test di qualità, dalla stampa 3D di singole parti alla realizzazione su larga scala.

“Negli ultimi decenni i produttori di tecnologie medicali si sono confrontati con nuove sfide progettuali e tecniche”, prosegue Silva. “I prodotti sono più complessi nella forma e più piccoli nelle dimensioni, devono essere più flessibili e supportare molte più funzionalità”.

Henkel ha creato adesivi flessibili per i cerotti intelligenti, che raccolgono dati sullo stato dell’epidermide e consentono ad esempio di prevenire le piaghe da decubito nelle persone costrette a letto. Un’altra applicazione di questi cerotti prevede l’integrazione di parti metalliche elettricamente conduttive, per le quali servono rivestimenti speciali, per trasformarli in supporti in grado di monitorare il battito cardiaco o la funzione respiratoria, inviando i dati al curante e permettendo al paziente di essere assistito anche a casa.

In un futuro non troppo lontano, alcuni dispositivi indossabili saranno anche in grado di somministrare farmaci o cure attraverso degli attuatori. Questo sarà molto utile nel trattamento delle patologie croniche oppure in caso di emergenza, ad esempio per intervenire tempestivamente su un paziente con un principio di infarto.

Già oggi le soluzioni Henkel vengono usate per produrre i dispositivi digitali che monitorano i livelli di glucosio nel sangue. Questi sensori intelligenti (Continuous Glucose Monitoring, CGM) sono molto comuni tra le persone affette da diabete, che a volte li usano in combinazione con sistemi automatici di dosaggio e somministrazione di insulina. Presto i sensori potrebbero essere sostituiti da orologi in grado di rilevare i livelli di glucosio direttamente dal polso, con degli algoritmi che controlleranno l’iniezione di insulina in modo ancora più preciso e affidabile.

Sicurezza e sostenibilità per la medicina del futuro

La sicurezza dei pazienti e degli operatori rimane un criterio fondamentale quando si valuta un adesivo che deve incollare tra loro i componenti di un dispositivo medico o consentirne l’adesione alla pelle. La normativa è molto severa, per cui ogni strumento, le sue parti e i materiali devono superare test rigorosi prima di essere approvati dalle autorità sanitarie ed entrare sul mercato.

Per Henkel, c’è un altro aspetto da non trascurare, la sostenibilità. “Lavoriamo per introdurre materie prime provenienti da fonti rinnovabili ovunque sia possibile e sicuro”, conclude Thomas Silva. “Seguiamo con grande interesse le molte innovazioni che saranno introdotte nei prossimi anni e siamo orgogliosi di essere parte della trasformazione digitale della medicina con le nostre soluzioni”.