13 ott 2022  Milano

Laboratori gratuiti per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni

Scienza per bambini: Ricercamondo torna a Milano per far vivere il metodo scientifico in modo facile e divertente

Ricercamondo, il progetto Henkel per l’educazione alla scienza, torna a Milano con tre settimane di laboratori gratuiti per le bambine e i bambini delle scuole primarie, che potranno partecipare con la propria classe oppure con i genitori. I giovanissimi ricercatori potranno mettersi alla prova con provette, becher, microscopi e altri strumenti, osservare diversi fenomeni quotidiani, formulare ipotesi e condurre veri esperimenti, applicando il metodo scientifico in modo facile e divertente.

Ideato a Düsseldorf, in Germania, nel 2011, Ricercamondo è arrivato nel nostro Paese nel 2016 e ha finora coinvolto quasi 11 mila bambini in tutta Italia attraverso laboratori nelle scuole e, durante la pandemia, con uno speciale format digitale a supporto delle lezioni a distanza. A Ricercamondo si impara ad esempio perché la colla incolla, come agiscono i detersivi sui tessuti, quanti tipi di plastica esistono e come si riciclano, utilizzando il metodo didattico sviluppato in collaborazione con l’Università della Ruhr di Bochum.

“Le competenze STEM sono oggi importantissime nella formazione dei ragazzi e sempre più richieste dalle aziende. Diverse ricerche indipendenti hanno dimostrato che la probabilità di intraprendere studi e professioni STEM è più alta fra coloro che si sono approcciati a queste materie già da piccoli. Ricercamondo è nato dall’idea di arricchire il percorso didattico che viene fatto nelle scuole primarie, l’obiettivo ora è allargare l’esperienza coinvolgendo non solo i docenti e i bambini, ma anche le loro famiglie”, ha spiegato Mara Panajia, Presidente e Amministratore delegato di Henkel Italia.

Diversi gli appuntamenti tra novembre e dicembre presso la sede Henkel di Milano, in via Carlo Amoretti 78, tutti riservati a bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni (classi III, IV e V della scuola primaria).

I giovani ricercatori avranno a disposizione tre week-end di laboratori che si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 novembre, sabato 26 e domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre, con due turni pomeridiani e altrettanti percorsi: “Riciclo e sostenibilità” sulla plastica e il suo recupero e “Proteggere i denti”, dove si sperimenterà la differenza tra acidi e basi per capire il processo di formazione della carie. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il sito henkel-ricercamondo.it, l’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Dal 14 novembre al 2 dicembre, dal lunedì al venerdì, sono invece in programma tre settimane di laboratori per le scuole primarie, a cui sono già iscritti circa 750 bambini di 30 classi. Per maggiori informazioni, gli insegnanti possono scrivere a labscienze@toscience.it.

Comunicato Stampa (664,87 KB)

Dal 14 novembre 2022 Ricercamondo torna a Milano con tre settimane di laboratori gratuiti per bambine e bambini

A Ricercamondo si sperimenta ad esempio perché la colla incolla, come agiscono i detersivi sui tessuti, quanti tipi di plastica esistono e come si riciclano