La mia Raccolta

Strategia

Visualizzazioni:

25/02/16

Henkel Sustainability Strategy 2030

Achieving more with less is the goal of Henkel's sustainability strategy.

42358

Creare più valore per i nostri clienti e consumatori, per le comunità in cui operiamo e per la nostra azienda, riducendo nel contempo l'impronta ambientale. È questo il concetto al centro della nostra strategia per la Sostenibilità ed è correlata al raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Per molto tempo è sembrato che la crescita e il consumo di risorse andassero di pari passo e che fosse impossibile ottenere una senza l'altro. Ogni volta che la popolazione e gli standard di vita aumentavano, significava che ci si avvicinava sempre più all'esaurimento delle risorse. Con una previsione di crescita della popolazione mondiale fino a circa 9 miliardi entro il 2050, si può affermare che questa tendenza non cambierà tanto in fretta, anzi… Si stima che nei prossimi decenni subirà un'accelerazione poiché le risorse naturali, come i combustibili fossili o l'acqua, si esauriscono molto più rapidamente di quanto il pianeta non riesca a produrli.

Dal momento che questo rappresenta una sfida per il futuro, il potenziale offerto è grande: innovare e ottenere di più con meno sarà il segreto per essere sostenibili. Abbiamo bisogno di soluzioni che consentano alle persone di vivere bene usando sempre meno risorse. Questa idea è al centro della strategia di Henkel per la Sostenibilità, poiché ci sforziamo di trovare nuovi modi per far crescere e migliorare la qualità della vita, senza usare troppe risorse. Desideriamo migliorare i nostri prodotti e le nostre soluzioni con innovazioni e intelligenza, per creare più valore con una ridotta impronta ecologica. 


Valore e definizione

Diventare tre volte più efficienti entro il 2030

Il nostro contributo nelle sei aree d'intervento

La chiave per uno sviluppo sostenibile che non sacrifichi la qualità di vita delle persone consisterà nell'innovare e nell'ottenere di più con meno. Per spingere il progresso lungo l'intera catena del valore attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie, ci concentriamo su sei aree che sintetizzano le problematiche relativamente alle nostre operazioni. Abbiamo suddiviso queste aree d'intervento in due aspetti: “più valore” e “riduzione dell'impronta”. Per definire una strategia di successo e raggiungere i nostri obiettivi, entrambi questi aspetti devono essere sempre presenti nelle menti e nelle azioni quotidiane dei nostri dipendenti e rispecchiare i nostri processi aziendali.

Cosa vogliamo ottenere entro il 2030

Per raggiungere il nostro obiettivo di diventare tre volte più efficienti entro il 2030, dovremo migliorare la nostra efficienza in media del 5-6% ogni anno.
Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi 2011-2015 migliorando complessivamente del 38% il rapporto tra il valore che creiamo e l’impronta che generiamo. L’efficienza è ulteriormente aumentata arrivando al 42% alla fine del 2016. Nella strada che ci porterà a raggiungere il nostro obiettivo di lungo termine “Fattore 3”, miglioreremo ancora le nostre prestazioni in queste aree. Per aiutarci a farlo, abbiamo stabilito dei nuovi target di medio termine:

Implementazione

Come attuiamo la nostra strategia

Le nostre attività si concentrano su sei aree d’intervento che riflettono le principali problematiche dello sviluppo sostenibile e sono inerenti alle nostre attività.

Per attuare efficacemente la strategia e raggiungere gli obiettivi, intendiamo consolidare le nostre basi, promuovere l'impegno dei dipendenti e massimizzare il nostro impatto.

Che cosa abbiamo raggiunto

Per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di triplicare la nostra efficienza entro il 2030 (Fattore 3), abbiamo fissato traguardi intermedi concreti per il quinquennio 2011-2015 e siamo riusciti a raggiungerli. Ecco la situazione attuale:

Gestione della Sostenibilità

Il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile, presieduto da un membro del Management Board e rappresentante tutte le aree dell'azienda, guida le nostre attività globali basate sulla Sostenibilità, in qualità di organo centrale decisionale. I suoi membri rappresentano le divisioni e le funzioni aziendali responsabili dell'attuazione della nostra strategia per la Sostenibilità.