La mia Raccolta

Strategia

Modelliamo il nostro futuro guidati da una strategia chiara e di lungo temrine basata sulla nostra ambizione, la nostra vision, la nostra mission e i nostri valori.

Vogliamo generare una crescita profittevole e sostenibile da qui al 2020 e oltre. Per fare ciò, vogliamo aumentare la nostra attenzione verso i clienti ed essere più innovativi, agili e digitali. In più puntiamo a promuovere la sostenibilità in tutte le nostre attività di business, rafforzando ulteriormente la nostra leadership.

Prioridades Estratégicas

  • Guidare la crescita
  • Accelerare la digitalizzazione
  • Aumentare l’agilità 
  • Sostenere la crescita

Guidare la crescita nei mercati maturi ed emergenti rappresenterà una priorità strategica essenziale per Henkel. Per farlo ci focalizzeremo su una serie di iniziative mirate al maggior coinvolgimento di clienti e consumatori, il rafforzamento dei marchi e delle tecnologie principali, lo sviluppo di innovazioni e servizi, nonchè l’individuazione di nuove opportunità di crescita.

Grazie al maggior coinvolgimento di clienti e consumatori, Henkel punta ad accelerare lo sviluppo intensificando le partnership con i clienti più importanti, in modo da crescere più dei mercati di riferimento in tutte e tre le divisioni. Ciò sarà possibile attraverso un cambiamento radicale che metterà il cliente al centro di ogni attività, concentrandosi sulle esigenze e le aspettative dei consumatori, e prevederà l’implementazione di progetti specifici a tutti i livelli dell’organizzazione. Inoltre, Henkel intende cogliere ulteriori opportunità di crescita lavorando su determinati target con prodotti, servizi e innovazioni personalizzati.

Henkel prevede di rafforzare i marchi e le tecnologie leader aumentando sia le vendite dei principali marchi globali, sia quelle dei marchi locali: entro il 2020, il fatturato dei primi 10 marchi dovrebbe aumentare fino a raggiungere il 75% delle vendite complessive del gruppo. Tale crescita sarà sostenuta da investimenti mirati, costruendo un vantaggio competitivo attraverso l’acquisizione di nuove tecnologie e lo sviluppo di prodotti e soluzioni personalizzati in diversi segmenti.

La crescita sarà inoltre sostenuta dalla capacità di Henkel di continuare a sviluppare innovazioni e servizi interessanti, differenziandosi in mercati sempre più competitivi e passando da una strategia focalizzata sul prodotto a una strategia focalizzata sulle soluzioni, sia nel segmento industriale, sia nel largo consumo. Entro il 2020, Henkel punta a sviluppare innovazioni in grado di sostenere la crescita, e prevede di aumentare la quota di fatturato generata dalle migliori innovazioni. Henkel progetterà e inaugurerà due nuovi Innovation Center per la divisione Adhesive Technologies a Düsseldorf, in Germania, e Shanghai, in Cina. Al tempo stesso Henkel amplierà l’offerta di servizi e modelli per tutte le divisioni, con consulenza e supporto tecnico per i clienti industriali e professionali, sviluppando anche nuovi servizi digitali per il consumatore, quali ad esempio piattaforme online per prenotare trattamenti presso il parrucchiere di fiducia, abbonamenti e sistemi di riordino automatico per acquistare i prodotti per la casa e la cosmesi.

Henkel integrerà infine le proprie attività attuali cercando nuove opportunità di crescita, ad esempio valutando l’ingresso in nuovi segmenti sia nei mercati maturi, sia in quelli emergenti. Le acquisizioni mirate consentiranno di integrare il portfolio di Henkel, rafforzare la posizione nei mercati e nelle categorie più interessanti e allargare l‘attività a categorie contigue. L’azienda  lancerà un fondo dedicato, in cui confluiranno fino a 150 milioni di euro, per investire in start-up con specifiche competenze digitali o tecnologiche.

Per sostenere questi obiettivi di crescita, Henkel aumenterà gli investimenti e le spese (Capex) da circa 2 miliardi di euro nel periodo 2013-2016 fino a 3 miliardi di euro nel periodo 2017-2020.

Pur continuando a investire nella crescita organica, le acquisizioni saranno parte integrante della strategia Henkel con lo specifico obiettivo di rafforzare il portfolio. Henkel valuterà tutte le possibili opzioni con un approccio basato su chiari criteri di rilevanza strategica, disponibilità e attrattività finanziaria, impegnandosi a mantenere il proprio rating "Single A".

La digitalizzazione ci aiuterà a sviluppare le nostre attività, rafforzare le nostre relazioni con clienti e consumatori e a ottimizzare i nostri processi e trasformare l’intera azienda. Entro il 2020 implementeremo una serie di iniziative per sostenere la digitalizzazione del nostro business, implementare i principi dell’industria 4.0, e trasformare digitalmente l’organizzazione.

Per quanto riguarda le attività digitali, Henkel intende innazitutto a far evolvere le interazioni con i clienti, i consumatori, i partner e i fornitori lungo tutta la catena del valore, aumentando il loro coinvolgimento attraverso offerte multicanale in grado di coniugare l‘e-commerce con la vendita tradizionale al dettaglio, sviluppando nuove piattaforme digitali ed estendendo in modo significativo l'uso dei media digitali. Le vendite generate dal digitale dovrebbero raddoppiare fino a superare i 4 miliardi di euro entro il 2020.

Henkel punterà inoltre sull’Industry 4.0 per migliorare tutti i processi di pianficazione, approvvigionamento, produzione e distribuzione dei prodotti e delle soluzioni. La digitalizzazione della catena globale di fornitura contribuirà ad aumentare i livelli di servizio garantiti ai clienti, utilizzare meglio gli impianti di produzione, ottimizzare i processi produttivi e logistici e favorire lo sviluppo sostenibile delle attività Henkel.

La completa digitalizzazione di Henkel dipenderà dalle competenze dei dipendenti e dalla loro capacità di trasformare l’organizzazione, adottando un approccio di tipo “test and learn”. Per favorire questo cambiamento Henkel proporrà specifici programmi di formazione e sviluppo, nominando anche un Chief Digital Officer con responsabilità su tutte le divisioni.

In un contesto altamente volatile e dinamico, l’aumento dell’agilità dell’organizzazione sarà determinante per il successo futuro di Henkel. Questo significa avere team motivati e valorizzati, tempi più rapidi di time-to-market e processi intelligenti e semplificati.

Per motivare e valorizzare i team, Henkel punta a favorire lo spirito imprenditoriale delle persone, promuovere l’apertura al cambiamento, incoraggiare la capacità di adattamento e dare maggiore autonomia ai dipendenti. Questa evoluzione sarà supportata dalla solida cultura di Henkel basata sulle prestazioni, che prevede la condivisione di feedback aperti e onesti, con premi e riconoscimenti per i risultati migliori.

Per ottenere tempi più rapidi di time-to-market, Henkel ridurrà il lead-time per l’innovazione migliorando la capacità di analisi e previsione delle esigenze dei clienti e dei consumatori. Nelle divisioni Laundry & Home Care e Beauty Care, ad esempio, l’azienda prevede una riduzione del 30% del lead-time. Henkel intende anche accelerare l‘ingresso e la penetrazione in nuovi mercati.

Henkel continuerà inoltre a semplificare e rendere più intelligenti i processi, aumentando l‘agilità attraverso modelli di business flessibili per adattarsi a mercati dinamici, nonché attraverso l’ottimizzazione dei flussi e processi di lavoro.

Al fine di sostenere la crescita, definiremo nuovi approcci per ottimizzare l’allocazione delle risorse, concentrarsi sulla gestione dei ricavi netti, aumentare ulteriormente l’efficienza delle nostre strutture e continuare a sviluppare il nostro modello di Global Supply Chain. Tali iniziative contribuiranno a migliorare ulteriormente la redditività e ci consentiranno di finanziare i piani di crescita per il 2020 e oltre.

L’allocazione delle risorse basata sulla creazione di valore contribuirà ad ottimizzare la gestione dei costi grazie alla maggiore trasparenza del bilancio globale in specifiche categorie di costo, e alla migliore allocazione del budget disponibile.

La gestione dei ricavi netti aumenterà l‘efficienza delle attività promozionali di Henkel, ad esempio utilizzando informazioni esclusive sui consumatori e i comportamenti d‘acquisto, nonché espandendo o sviluppando nuove categorie in collaborazione con i partner della grande distribuzione.

Henkel continuerà inoltre a lavorare sull’efficienza delle strutture, ad esempio tramite la creazione già in corso di centri di servizi condivisi in grado di gestire una vasta gamma di processi in modo altamente standardizzato e digitalizzato per tutte le divisioni. L’azienda continuerà anche a ottimizzare e consolidare la propria geografia globale in termini di produzione e logistica.

Dopo il successo del lancio in Europa e la realizzazione di hub in Europa e Asia, l’organizzazione Global Supply Chain di Henkel sarà estesa a tutte le regioni.