La mia Raccolta

Salute e Sicurezza dei dipendenti

Tutto quello che viene fatto da Henkel in Italia per la sicurezza e la salute dei dipendenti

Il Programma WHP
A conclusione dell’impegno triennale nell’ambito del progetto WHP (Workplace Health Promotion), lo stabilimento di Zingonia ha ricevuto dalla ASL di Bergamo l’accreditamento come “Azienda che promuove la salute”. Il riconoscimento va alle imprese che si attivano concretamente per migliorare la salute e il benessere dei dipendenti, sensibilizzandoli a uno stile di vita più sano, richiamando l’attenzione sui principali fattori di rischio e mettendo in pratica iniziative concrete a supporto. Nel 2013 anche la sede di Milano e poco dopo anche le fabbriche di Casarile e Caleppio hanno aderito al WHP impegnandosi di anno in anno su sei priorità: disincentivare l’abitudine al fumo, combattere la dipendenza da alcol e promuovere un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e la mobilità sostenibile unita alla sicurezza stradale.
Solo per fare un esempio delle attività concrete messe in atto, per la parte di Alimentazione, nelle mense aziendali sono stati introdotti alimenti a ridotto contenuto di sale e le porzioni e la scelta di frutta e verdura è stata notevolmente ampliata. Per quanto riguarda la Sicurezza Stradale invece, periodicamente durante l’anno vengono attivate campagne ad hoc – ad esempio Inverno Sicuro – e per i forti utilizzatori di automobili, come gli agenti delle vendite, sono organizzati da anni corsi di guida sicura.

L’importanza dell’attività fisica

Nell’ambito del Programma Salute & Benessere per i dipendenti, l’incentivazione a praticare dell’attività fisica ha un ruolo principe. Oltre ad invitare le persone a utilizzare le scale invece dell’ascensore negli uffici di Milano, infatti, la spinta a svolgere dell’attività fisica è testimoniata da numerose iniziative: con un costo simbolico, tutti coloro che lo desiderano, possono frequentare un corso di ginnastica posturale all’interno della sede di Milano. Inoltre, a settembre, tutti gli anni viene organizzato il Torneo aziendale (di calcetto e/o di beach volley) e nel 2015 è stato creato un gruppo Henkel a cui i dipendenti hanno potuto unirsi con le proprie famiglie per partecipare tutti insieme alla Stramilano. Non è una novità la ricerca di convenzioni con palestre e strutture sportive nei centri limitrofi alle sedi Henkel e la fabbrica di Zingonia ha fatto ancora di più organizzando per i propri lavoratori una gita in montagna e una biciclettata in campagna.

Obiettivo Zero Infortuni

L’obiettivo a lungo termine di Henkel è totalizzare Zero Infortuni e lo stabilimento Adhesive Technologies di Caleppio di Settala (MI), Centro di Competenza Henkel per lo sviluppo e la produzione di soluzioni chimiche per il trattamento delle superfici metalliche, in questo ha stabilito un nuovo record: Al 31 ottobre 2016 erano quasi 3500 i giorni senza infortuni, ovvero più di 9 anni in totale sicurezza! Caleppio, però, è solo la ciliegina sulla torta per quanto riguarda la Sicurezza sul posto di lavoro in Henkel Italia: anche nelle altre fabbriche e nella sede di Milano viene fatta costantemente formazione e condotte esercitazioni per essere pronti a intervenire in caso di emergenza. Questo forte impegno da parte di tutto il personale ha trovato grande soddisfazione alla fine del 2013 quando, per la prima volta negli 80 anni di storia di Henkel Italia, è stato raggiunto l’obiettivo Zero Infortuni!