Packaging sostenibile

Il Packaging sostenibile protegge i prodotti che amiamo e fornisce informazioni su come usarli in modo sicuro e responsabile, ma l'imballaggio deve diventare parte di una economia circolare.

Haiti-Branded-Market-2-1024x683_eciRGBv2

La nostra strategia per il packaging sostenibile: focus elevato e obiettivi ambiziosi

Siamo consapevoli della nostra responsabilità relativa al packaging. Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una serie di progetti ambiziosi. La nostra strategia si basa sul concetto di economia circolare e si concentra sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili (cioè rinnovabili) e sull'uso di un design smart per chiudere il cerchio, a beneficio delle persone e del pianeta.

Concretamente, ci siamo posti due obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2025:

  • La totalità del packaging di cui ci serviamo dovrà essere riutilizzabile, riciclabile o addirittura compostabile. Per via dei residui di certe colle, difficili da eliminare, fanno eccezione alcuni prodotti della divisione Adhesive Technologies. 
  • In Europa, dove i sistemi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti sono più evoluti ed efficienti, dovremo portare a 35% (in media) la quantità di plastica riciclata che va a comporre le nostre bottiglie, flaconi, tubetti e blister per confezionare i prodotti di tutte le divisioni.

Grazie allo sforzo e alle competenze del team locale, in Italia abbiamo fatto passi da gigante riguardo l’impiego di plastica riciclata nei nostri packaging, arrivando in alcuni casi al 100%! Di seguito riportiamo solo alcuni dei più virtuosi esempi di prodotti che integrano plastica riciclata per i quali abbiamo vinto diversi premi al Bando Conai.

I nostri obiettivi sul Packaging per il 2025

  • Il 100% del packaging Henkel sarà riciclabile o riutilizzabile.
  • Puntiamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine di origine fossile impiegata nei nostri prodotti. Raggiungeremo questo obiettivo aumentando fino al 30%, in media, la quantità di plastica riciclata; riducendo il quantitativo di materiale necessario per le confezioni; aumentando l’utilizzo di materie plastiche a base vegetale, come il bio-PE.
  • Vogliamo dare il nostro contributo per evitare che i rifiuti finiscano nell’ambiente. Per farlo, supportiamo la raccolta dei rifiuti ed iniziative per il riciclo, investiamo in soluzioni innovative e tecnologie che facilitare l’economia circolare, cioè un sistema di riciclo a circuito chiuso, e cerchiamo di raggiungere oltre 2 miliardi di consumatori all’anno attraverso informazioni mirate sul riciclo.

Siamo impegnati anche sul fronte dlela carta e ci siamo imposti di usare solo carta e del cartone riciclato. Se necessario usare fibre vergini, ci assicuriamo che provengano da foreste sostenibili.

Partnership lungo la catena del valore: più forti insieme

I nostri sforzi per raggiungere questi obiettivi prendono vita anche attraverso collaborazioni con diverse industrie per guidare l'innovazione nello sviluppo del packaging.

  • New Plastics Economy: partecipiamo all'iniziativa New Plastics Economy che riunisce le parti interessate per ripensare il futuro della plastica e creare uno slancio verso una economia circolare.
  • Alliance to End Plastic Waste: Henkel è anche membro fondatore della Global Alliance to End Plastic Waste. L'Alleanza svilupperà e porterà a soluzioni di scala che ridurranno e gestiranno i rifiuti di plastica. Anche in questo ambito, facilitare l’economia circolare sarà uno degli obiettivi primari. 
  • Recyclate Forum: questa iniziativa intende sensibilizzare i consumatori riguardo all’economia circolare e comprende oltre 40 membri fra commercianti al dettaglio, industrie, società di smaltimento dei rifiuti, produttori di packaging e politici.
  • European Plastics Pact e U.S. Plastics Pact: Henkel ha sottoscritto i patti sulla plastica, sia negli Stati Uniti che in Europa. Questi due accordi regionali, che siamo stati fra i primi a siglare, incoraggiano governi e aziende ad unire le forze per favorire la transizione a un’economia circolare in cui la plastica viene costantemente riutilizzata.
  • CEFLEX: Henkel è anche membro fondatore di CEFLEX, un consorzio di oltre 130 aziende e organizzazioni europee impegnate a facilitare il riciclo del packaging flessibile, composto solitamente da più strati di film o pellicola spesso difficili da separare.
  • TerraCycle: Henkel collabora con TerraCycle, che fornisce soluzioni per il riciclo di materiali difficili da riutilizzare.

Oltre a questo collaboriamo con diverse organizzazioni che lavorano al miglioramento delle infrastrutture di riciclo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, dove spesso non esistono sistemi adeguati per il recupero e il trattamento degli imballaggi. In questo contesto siamo diventati la prima azienda globale operante nel largo consumo a collaborare con Plastic Bank nel 2017. Si tratta di un’impresa sociale che mira a ridurre la plastica negli oceani e, allo stesso tempo, a fornire opportunità alle persone in condizioni di povertà dando loro modo di guadagnare denaro o servizi rimuovendo i rifiuti di plastica dall'ambiente. 

Il futuro: essere sempre più sostenibili

Il packaging è in continua evoluzione, spinto da design innovativi e dalle aspettative dei consumatori. Questa costante trasformazione costituisce interessanti opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale negativo del packaging. In Henkel i nostri esperti si impegnano a esplorare le possibilità di rendere l'imballaggio più sostenibile, proteggendo i prodotti che amiamo e offrendo un contributo migliore al pianeta.