Packaging sostenibile

Il Packaging sostenibile protegge i prodotti che amiamo e fornisce informazioni su come usarli in modo sicuro e responsabile, ma l'imballaggio deve diventare parte di una economia circolare.

Haiti-Branded-Market-2-1024x683_eciRGBv2

La nostra strategia per il packaging sostenibile: focus elevato e obiettivi ambiziosi

Siamo consapevoli della nostra responsabilità relativa al packaging. Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una serie di progetti ambiziosi. La nostra strategia si basa sul concetto di economia circolare e si concentra sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili (cioè rinnovabili) e sull'uso di un design smart per chiudere il cerchio, a beneficio delle persone e del pianeta.

Concretamente, ci siamo posti due obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2025:

  • La totalità del packaging di cui ci serviamo dovrà essere riutilizzabile, riciclabile o addirittura compostabile. Per via dei residui di certe colle, difficili da eliminare, fanno eccezione alcuni prodotti della divisione Adhesive Technologies. 
  • In Europa, dove i sistemi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti sono più evoluti ed efficienti, dovremo portare a 35% (in media) la quantità di plastica riciclata che va a comporre le nostre bottiglie, flaconi, tubetti e blister per confezionare i prodotti di tutte le divisioni.

Grazie allo sforzo e alle competenze del team locale, in Italia abbiamo fatto passi da gigante riguardo l’impiego di plastica riciclata nei nostri packaging, arrivando in alcuni casi al 100%! Di seguito riportiamo solo alcuni dei più virtuosi esempi di prodotti che integrano plastica riciclata per i quali abbiamo vinto diversi premi al Bando Conai.

I nostri obiettivi sul Packaging per il 2025

  • Il 100% del packaging Henkel sarà riciclabile o riutilizzabile.
  • Puntiamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine di origine fossile impiegata nei nostri prodotti. Raggiungeremo questo obiettivo aumentando fino al 30%, in media, la quantità di plastica riciclata; riducendo il quantitativo di materiale necessario per le confezioni; aumentando l’utilizzo di materie plastiche a base vegetale, come il bio-PE.
  • Vogliamo dare il nostro contributo per evitare che i rifiuti finiscano nell’ambiente. Per farlo, supportiamo la raccolta dei rifiuti ed iniziative per il riciclo, investiamo in soluzioni innovative e tecnologie che facilitare l’economia circolare, cioè un sistema di riciclo a circuito chiuso, e cerchiamo di raggiungere oltre 2 miliardi di consumatori all’anno attraverso informazioni mirate sul riciclo.

Siamo impegnati anche sul fronte dlela carta e ci siamo imposti di usare solo carta e del cartone riciclato. Se necessario usare fibre vergini, ci assicuriamo che provengano da foreste sostenibili.

Partnership lungo la catena del valore: più forti insieme

I nostri sforzi per raggiungere questi obiettivi prendono vita anche attraverso collaborazioni con diverse industrie per guidare l'innovazione nello sviluppo del packaging. Ad esempio, partecipiamo all'iniziativa New Plastics Economy che riunisce le parti interessate per ripensare il futuro della plastica e creare uno slancio verso una economia circolare. Da gennaio 2019 Henkel è anche membro fondatore della Global Alliance to End Plastic Waste. L'Alleanza svilupperà e porterà a soluzioni di scala che ridurranno e gestiranno i rifiuti di plastica. Anche in questo ambito, facilitare l’economia circolare sarà uno degli obiettivi primari. 

Oltre a questo collaboriamo con diverse organizzazioni che lavorano al miglioramento delle infrastrutture di riciclo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, dove spesso non esistono sistemi adeguati per il recupero e il trattamento degli imballaggi. In questo contesto siamo diventati la prima azienda globale operante nel largo consumo a collaborare con Plastic Bank nel 2017. Si tratta di un’impresa sociale che mira a ridurre la plastica negli oceani e, allo stesso tempo, a fornire opportunità alle persone in condizioni di povertà dando loro modo di guadagnare denaro o servizi rimuovendo i rifiuti di plastica dall'ambiente. 

Ad Haiti, nel 2019 sono state raccolte più di 200 tonnellate di plastica, che sono state poi smistate e introdotte nella catena del valore del riciclo sotto forma di Social Plastic®. Si tratta di un materiale verificato da Plastic Bank, per segnalare che chi ha raccolto i rifiuti di plastica sottraendoli all’ambiente ha ricevuto un compenso più alto rispetto al prezzo di mercato. La Social Plastic® riciclata può essere utilizzata per oggetti o per il packaging, chiudendo così il cerchio della vita dei materiali.

Nel 2019 Henkel ha esteso la collaborazione con Plastic Bank per altri 5 anni. In più è andata oltre Haiti, sposando progetti analoghi nelle Filippine, in Indonesia e, dal 2020, in Egitto, dove verranno creati più di 400 punti di raccolta per la plastica. L’obiettivo della collaborazione è aumentare la disponibilità di Social Plastic® da utilizzare per la produzione di packaging e lo sviluppo della nuova infrastruttura in Egitto ne renderà disponibili fino a 5.000 tonnellate in più all’anno. Questo corrisponde a un miliardo di bottiglie su un periodo di cinque anni. Solo nel 2020 Henkel integrerà più di 600 tonnellate di Social Plastic® nel packaging dei suoi prodotti commercializzati in diversi paesi. A sua volta, Plastic Bank sta continuando ad aprire nuovi centri di raccolta nel mondo ed è stata aiutata da Henkel ad avviare un sistema logistico efficiente per far sì che i rifiuti plastici raccolti possano essere lavorati, riciclati e infine integrati nella catena del valore.

it-2020-11-infographic-plastic-bank-1960px

Il futuro: essere sempre più sostenibili

Il packaging è in continua evoluzione, spinto da design innovativi e dalle aspettative dei consumatori. Questa costante trasformazione costituisce interessanti opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale negativo del packaging. In Henkel i nostri esperti si impegnano a esplorare le possibilità di rendere l'imballaggio più sostenibile, proteggendo i prodotti che amiamo e offrendo un contributo migliore al pianeta.