Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Il Packaging sostenibile protegge i prodotti che amiamo e fornisce informazioni su come usarli in modo sicuro e responsabile, ma l'imballaggio deve diventare parte di una economia circolare.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità relativa al packaging. Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una serie di progetti ambiziosi. La nostra strategia si basa sul concetto di economia circolare e si concentra sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili (cioè rinnovabili) e sull'uso di un design smart per chiudere il cerchio, a beneficio delle persone e del pianeta.
Concretamente, ci siamo posti due obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2025:
Grazie allo sforzo e alle competenze del team locale, in Italia abbiamo fatto passi da gigante riguardo l’impiego di plastica riciclata nei nostri packaging, arrivando in alcuni casi al 100%! Di seguito riportiamo solo alcuni dei più virtuosi esempi di prodotti che integrano plastica riciclata per i quali abbiamo vinto diversi premi al Bando Conai.
*Ad eccezione dei prodotti adesivi, in cui i residui potrebbero comprometterne la riciclabilità o sporcare gli impianti di riciclo.
Siamo impegnati anche sul fronte della carta e ci siamo imposti di usare solo carta e del cartone riciclato. Se necessario usare fibre vergini, ci assicuriamo che provengano da foreste sostenibili.
I nostri sforzi per raggiungere questi obiettivi prendono vita anche attraverso collaborazioni con diverse industrie per guidare l'innovazione nello sviluppo del packaging.
Oltre a questo collaboriamo con diverse organizzazioni che lavorano al miglioramento delle infrastrutture di riciclo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, dove spesso non esistono sistemi adeguati per il recupero e il trattamento degli imballaggi. In questo contesto siamo diventati la prima azienda globale operante nel largo consumo a collaborare con Plastic Bank nel 2017. Si tratta di un’impresa sociale che mira a ridurre la plastica negli oceani e, allo stesso tempo, a fornire opportunità alle persone in condizioni di povertà dando loro modo di guadagnare denaro o servizi rimuovendo i rifiuti di plastica dall'ambiente.
Il packaging è in continua evoluzione, spinto da design innovativi e dalle aspettative dei consumatori. Questa costante trasformazione costituisce interessanti opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale negativo del packaging. In Henkel i nostri esperti si impegnano a esplorare le possibilità di rendere l'imballaggio più sostenibile, proteggendo i prodotti che amiamo e offrendo un contributo migliore al pianeta.