4 ott 2018  Milano

Henkel e Netatmo portano nei siti produttivi la sostenibilità basata sui dati

Internet degli Oggetti: grazie ai dati meteo si risparmia energia

Henkel e Netatmo, società rivoluzionaria per la smart home, presentano il progetto di sostenibilità che coinvolge 31 siti produttivi Laundry & Home Care di Henkel, inclusi due stabilimenti situati a Lomazzo (Como) e Ferentino (Frosinone), nei quali è stata installata una Stazione Meteo Intelligente di Netatmo.

Attraverso questo dispositivo Henkel è in grado di correlare i dati meteo con una serie di parametri relativi al funzionamento degli impianti, ricavando informazioni utili all’ottimizzazione di alcuni processi e al miglioramento delle performance di sostenibilità.

Utilizzando dispositivi molto semplici come quelli di Netatmo, il fabbisogno di energia di un sito produttivo può essere ridotto in misura significativa. “Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3 al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione”, ha spiegato Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel.

Presso lo stabilimento di Düsseldorf, in Germania, Henkel ha ad esempio migliorato del 5% l’efficienza del bruciatore della colonna in cui vengono prodotti i detersivi per bucato. È stato inoltre ottimizzato il funzionamento del bruciatore a gas dello stesso impianto e il sistema di controllo della temperatura legato alle fasi di essiccatura.

Fred Potter, CEO di Netatmo, ha aggiunto: “Questo è un altro modo in cui i nostri prodotti possono essere utili alle comunità, al di là degli utenti domestici. In questo caso i nostri sensori aiutano Henkel a progredire nel proprio impegno per lo sviluppo sostenibile”.

Come funziona?

La Stazione Meteo Intelligente ha due moduli, uno interno e uno esterno. Henkel utilizza il dispositivo smart per rilevare la temperatura esterna, l’umidità e la pressione atmosferica presso i siti produttivi, correlando questi dati con i consumi energetici. La stazione è connessa al sistema di monitoraggio Henkel attraverso Netatmo API (Application Programmable Interface) per consentire la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati, e il loro confronto con altri parametri interni.

L’obiettivo è rendere disponibili delle informazioni che permettano a Henkel di comprendere l’impatto delle condizioni meteorologiche sui consumi energetici, valutando come usare in modo più efficiente e sostenibile risorse naturali limitate come il gas e l’acqua.

La Stazione Meteo Intelligente contribuisce non solo alla strategia di sostenibilità Henkel, ma anche alla qualità dei prodotti. I dati possono infatti servire per prevedere alcune alterazioni dovute all’umidità che potrebbero riguardare gli impianti o i materiali, come ad esempio le tab per lavastoviglie.


Informazioni su Netatmo
Netatmo è una rivoluzionaria società per la smart home, che sviluppa prodotti connessi innovativi, intuitivi e dal design accattivante per una casa più sicura e confortevole. L’obiettivo dell’azienda è di portare tecnologia utile a casa tua. Per perseguire questo obiettivo, Netatmo rispetta quattro regole che incarnano il DNA dell'azienda:

  • Design duraturo: nessuna obsolescenza programmata.
  • Privacy al centro: sin dalla fase di ideazione, ci assicuriamo di poter garantire la protezione dei dati.
  • Utile e affidabile: i nostri prodotti semplificano la vita.
  • Notifiche efficaci: ti informiamo solo quando è importante.

Dal 2012, Netatmo ha presentato tredici dispositivi e accessori per soddisfare le principali esigenze del settore della smart home. L’azienda offre soluzioni diverse per automatizzare la casa e semplificare la vita, dal primo prodotto creato nel 2012 a oggi. Attraverso il suo programma "with Netatmo", l’azienda sviluppa insieme a società specializzate nelle installazioni edili soluzioni nuove e connesse, da integrare nelle infrastrutture delle abitazioni, sia in caso di nuove costruzioni sia per progetti di ristrutturazione. Grazie a questa strategia, Netatmo offre esperienze più semplici, facili e migliori per la tua casa.

Netatmo, stessa casa, solo smart.

Comunicato Stampa (200,94 KB)

Henkel ha installato i dispositivi smart Netatmo in alcuni siti produttivi

Henkel ha installato i dispositivi smart Netatmo in alcuni siti produttivi