• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

26-ott-2016  Düsseldorf / Germania

Adesivi per imballaggi flessibili anche in stampa digitale

Le soluzioni di stampa digitale aprono nuove possibilità verso imballaggi flessibili personalizzati

Il trend della personalizzazione ha raggiunto ormai anche il mercato degli imballaggi flessibili. Ciò spiega la crescita d’interesse da parte dell’industria per le tecnologie di stampa digitale che consentono di realizzare confezioni d’impronta individuale e in serie più ridotte. In collaborazione con il proprio partner HP Indigo, Henkel supporta i clienti con speciali soluzioni adesive a rapida polimerizzazione e un know-how di eccellenza – la giusta competenza per la stampa digitale.

Il sempre più spiccato orientamento verso soluzioni individuali ha un forte impatto sulla produzione degli imballaggi flessibili. Molti fra i marchi più affermati hanno già lanciato campagne con etichette personalizzate, ad esempio per bottiglie di bevande o per confezioni uniche e individuali di creme spalmabili. Una personalizzazione dell’offerta di questa portata richiede un nuovo livello di flessibilità nel processo di imballaggio, ottenibile soltanto con la stampa digitale.

Rispetto alla stampa in rotocalco o flessografica, la stampa digitale è tuttora un’applicazione di nicchia sul mercato degli imballaggi flessibili. Una nicchia che comunque ha fatto registrare tassi di crescita a due cifre, secondo quanto risulta da uno studio condotto nel 2013 da Smithers Pira. La stampa digitale consente non solo di modificare in maniera semplice e rapida l’immagine da imprimere, ma anche di realizzare serie on-demand (just-in-time), con tempi di fermo macchina minimi fra i diversi lavori di riproduzione. Questo tipo di processo richiede nuovi adesivi concepiti specificamente per lo scopo.

Le soluzioni adesive di Henkel per la stampa digitale

I brevi tempi di ciclo complessivi necessitano di adesivi a rapida polimerizzazione con particolari caratteristiche, idonee alla diversa composizione degli inchiostri utilizzati per la stampa digitale. Qui Henkel offre soluzioni adesive su misura – sia che il cliente desideri sistemi adesivi a base di solventi, senza solventi o a base d’acqua.  
Loctite Liofol LA 7764/LA 6164 è un sistema adesivo per laminazioni senza solventi, destinato all’imballaggio di beni alimentari, come ad esempio snack tipo patatine o cracker. Si distingue per un lungo tempo di lavorazione fino a 45 minuti e una bassa temperatura di applicazione di 40 °C, con eccellenti risultati estetici grazie alle sue straordinarie proprietà bagnanti. Questo adesivo è stato creato specificamente per utilizzo in reverse digital print.

Come sistema adesivo a base d’acqua per laminazioni, Loctite Liofol LA 29-208/LA 5804 viene utilizzato per dry lamination destinati ad imballaggi alimentari. Questo sistema presenta un lungo tempo di lavorazione e consente di effettuare le operazioni seguenti in rapida successione.

Oltre ai prodotti succitati, con Loctite Liofol LA 2760/LA 5028 Henkel offre un sistema a base di solventi per le applicazioni più sofisticate sia nel settore alimentare che nel non-food. Questa soluzione adesiva presenta un elevato contenuto di residuo solido, brevi tempi di polimerizzazione e rapido decadimento delle ammine aromatiche primarie (PAA).

Tutti questi sistemi sono idonei al contatto con alimenti e compatibili con stampa digitale convalidata da HP Indigo.

Henkel partner di HP Indigo

Per garantire risultati eccellenti nel campo della laminazione di imballaggi flessibili, gli adesivi e gli inchiostri di stampa devono essere compatibili. Attraverso questo rapporto di collaborazione, sia Henkel che HP sottolineano l’impegno verso soluzioni ottimali, capaci di coniugare le più avanzate tecnologie di inchiostri di stampa con soluzioni adesive di avanguardia. Oltre a ciò, Henkel intende investire ulteriormente nello sviluppo di adesivi idonei a creare soluzioni perfettamente in sintonia con le presse di stampa digitale HP Indigo e gli HP Indigo ElectroInks.

“Siamo entusiasti di questa partnership con HP Indigo, un fornitore molto forte e leader nel settore della stampa digitale,” afferma Dirk Vianden, Business Director Flexible Laminates Europe presso Henkel. I clienti dediti alla produzione o trasformazione di imballaggi flessibili potranno avvantaggiarsi di questa cooperazione. “Per i nostri clienti, questa collaborazione si tradurrà in un incremento dell’efficienza e in una riduzione dei tempi di immissione sul mercato.”

Per ottenere risultati eccellenti nella laminazione di imballaggi flessibili, gli adesivi e gli inchiostri di stampa devono essere compatibili.