• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

28-set-2016  Milano

Arriva in Italia l’iniziativa Henkel che ha già coinvolto quasi 10mila bambini nel mondo

Alla scoperta della scienza con ricercamondo

Accendere la curiosità dei più piccoli e vivere la ricerca scientifica come un’esperienza sorprendente: è questo lo spirito con cui arriva in Italia ricercamondo, l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini della scuola primaria all’esplorazione scientifica, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un laboratorio.

Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016 ricercamondo sarà a Milano presso la sede Henkel, dove le scuole avranno la possibilità di partecipare a una serie di laboratori interattivi per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze, come si realizza un foglio di carta. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 ricercamondo sarà aperto alle famiglie, con ingresso gratuito su prenotazione.

Successivamente, entro il mese di giugno 2017, ricercamondo farà tappa in altre cinque città italiane: Bergamo, Lucca, Padova, Forlì e Napoli.

In uno spazio a misura di bambino, i piccoli ricercatori indosseranno camice e occhiali per mettersi alla prova con provette e materiali di diversa natura, immergendosi in un’autentica esperienza scientifica. Con l’aiuto di alcuni educatori potranno fare esperimenti, osservare varie reazioni chimiche e fisiche, fare domande e verificare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.

I partecipanti si confronteranno anche con alcune delle qualità tipiche del ricercatore, quali la creatività, la capacità di lavorare in squadra, ma anche la pazienza e la perseveranza. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla sostenibilità, puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.

“I bambini sono curiosi e vogliono comprendere il mondo che li circonda. Sperimentando, facendo domande e guardandosi intorno, applicano già i processi tipici della ricerca scientifica in modo assolutamente intuitivo. Attraverso ricercamondo, vogliamo offrire ai bambini della scuola primaria un’esperienza educativa e coinvolgente, stimolando l’interesse per la scienza e facendo scoprire loro di cosa è fatto il lavoro del ricercatore”, ha spiegato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia. “Quest’anno festeggiamo il 140° anniversario dalla nostra fondazione e siamo particolarmente contenti di condividere la nostra esperienza di ricercatori con gli insegnanti, le istituzioni e le famiglie”.

Nato cinque anni fa a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum. Incoraggiati ad agire come veri scienziati, i bambini vengono lasciati liberi di provare materiali e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale.

In Italia, Henkel vanta una lunga tradizione nel collaborare con le scuole e gli insegnanti per contribuire alla diffusione dei valori dello sviluppo sostenibile o alla sensibilizzazione verso determinate tematiche. Con il programma ‘Ambasciatori di sostenibilità’, ad esempio, Henkel porta avanti dal 2012 attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole grazie al coinvolgimento diretto dei propri dipendenti, proponendo laboratori, disegni e giochi per incoraggiare i bambini a essere sostenibili nei piccoli gesti quotidiani. Attraverso ‘Dixan per la Scuola’, dal 2000 Henkel propone percorsi didattici multidisciplinari su temi di grande rilevanza sociale come la solidarietà, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili, il riuso.

Per maggiori informazioni sul progetto internazionale Forscherwelt: henkel-forscherwelt.com

ricercamondo – Informazioni pratiche

Dove: Henkel, via Amoretti 78, Milano raggiungibile con passante ferroviario (linee S1 e S3, fermata Quarto Oggiaro), oppure autobus ATM (linea 40)

Per informazioni: e-mail ricercamondo@henkel.com, numero verde 800 175247

Accesso scuole: Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016. Ingresso gratuito su prenotazione dal lunedì al venerdì

Accesso famiglie: Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito su prenotazione

Comunicato Stampa (229,85 KB)

Due bambine durante l’esperimento legato al mondo delle colle

Piccoli ricercatori alla scoperta della pelle e di come funzionano le creme

Scienziati in erba durante uno dei laboratori Ricercamondo

ricercamondo è l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini della scuola primaria all’esplorazione scientifica

In uno spazio a misura di bambino, i piccoli ricercatori indossano camice e occhiali per immergersi in un’autentica esperienza scientifica