• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

28-gen-2016  Düsseldorf / Germania

Nuovi riconoscimenti premiano i risultati raggiunti

Sostenibilità: Henkel ancora leader nei rating internazionali

La validità della strategia di sostenibilità Henkel e gli ottimi risultati finora raggiunti sono stati riconosciuti ancora una volta da alcuni prestigiosi rating internazionali. Henkel è stata infatti inclusa nel Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index (Global 100 Index) e ha ottenuto i riconoscimenti Gold di EcoVadis e Silver Class di RobecoSAM.

Con la Strategia di Sostenibilità 2030, Henkel si è data l’obiettivo di triplicare il valore creato rispetto all’impronta lasciata da operazioni, prodotti e servizi, ovvero rendere tutti i prodotti e i processi tre volte più efficienti. Consapevole che molti prodotti Henkel vengono usati ogni giorno da milioni di persone nel mondo, l’azienda investe costantemente nello sviluppo di soluzioni e tecnologie che aiutino consumatori e imprese a risparmiare energia, acqua e rifiuti, nonchè contenere le emissioni di CO2.

Henkel ha raggiunto con un anno di anticipo gli obiettivi intermedi fissati per il quinquennio 2011-15, documentando la riduzione del 20% di energia e del 19% di acqua impiegati per unità di produzione, la diminuzione del 18% dei rifiuti generati per unità di produzione (-22% se si escludono gli scarti di costruzione e demolizione), oltre all’aumento del 25% dell’indice di sicurezza sul lavoro. I nuovi obiettivi che Henkel si impegna a perseguire entro il 2020 saranno annunciati il prossimo 25 febbraio, in occasione della pubblicazione del Rapporto annuale per lo Sviluppo Sostenibile.

I tre rating di sostenibilità

Il Global 100 Index è promosso da Corporate Knights, società canadese di consulenza, ed elenca le cento aziende che nel mondo si distinguono per le performance di sostenibilità nei rispettivi settori. La selezione viene effettuata su un campione di oltre 4.600 imprese con capitalizzazione superiore ai 2 miliardi di dollari.

Membro dell’iniziativa “Together for Sustainability” finalizzata ad aumentare la sostenibilità della catena del valore, anche quest’anno Henkel è stata premiata dall’agenzia internazionale EcoVadis che le ha assegnato il “Gold Recognition Level”. Nel rating di EcoVadis, Henkel ha ottenuto 73 punti, ben al di sopra del punteggio medio delle aziende esaminate (pari a 41,7), posizionandosi in cima alla classifica sia nel comparto detergenza, sia in quello della cura della persona.

Henkel ha infine ricevuto il riconoscimento Silver Class di RobecoSAM per i risultati finora raggiunti, ed è stata inclusa nel Sustainability Yearbook 2016 tra le aziende leader in materia di sostenibilità. La pubblicazione, uscita per la prima volta nel 2004, analizza e valuta le performance di sostenibilità di oltre 3.000 grandi aziende in tutto il mondo.
 
Per maggiori informazioni sulla strategia di sostenibilità Henkel: www.henkel.com/sustainability.

Comunicato Stampa (133,34 KB)

EcoVadis che ha assegnato a Henkel il “Gold Recognition Level”

Henkel ha ricevuto anche il riconoscimento Silver Class di RobecoSAM