• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

11-nov-2015  Düsseldorf / Germania

Previsto un maggiore incremento dell'utile per azione privilegiata nell'esercizio 2015

Henkel: fatturato e utile in netta crescita nel terzo trimestre

  • Fatturato: +8,4% per totali 4.590 milioni di euro (incremento organico: +3,2%)
  • Utile operativo*: +12,3% per un totale di 778 milioni di euro
  • Margine EBIT*: +0,5 punti percentuali a quota 16,9%
  • Utile per azione privilegiata*: +11,1% a quota 1,30 euro
  • Regioni emergenti con forte incremento organico del fatturato: +6,5%

Visualizzazioni:

Henkel delivers strong increase in Q3 sales and earnings

Kasper Rorsted, Chief Executive Officer, on Q3 results 2015

2:58 Min.

578662

“Nel terzo trimestre Henkel ha registrato ottimi risultati, nonostante la situazione di mercato tuttora impegnativa. Abbiamo ottenuto un incremento notevole del fatturato e dell’utile in tutti i settori di attività. I mercati emergenti hanno dato ancora una volta un contributo alla crescita superiore alla media, ma anche sui mercati maturi abbiamo avuto un andamento positivo. Questo risultato è da ricondurre soprattutto ai buoni risultati conseguiti in America del Nord, dove siamo cresciuti per tre trimestri consecutivi”, ha affermato Kasper Rorsted, Presidente del Comitato Direttivo di Henkel. “Nel terzo trimestre, il risultato operativo e il margine EBIT hanno raggiunto livelli mai toccati finora e tutti i settori di attività hanno ottenuto un incremento dell'EBIT e del margine EBIT rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno”.

“L’ottimo andamento delle attività nel terzo trimestre su mercati impegnativi e volatili dimostra che siamo in grado di affrontare con abilità anche situazioni difficili. Spiccata reattività ed elevata flessibilità rimangono fattori determinanti per il nostro successo. Ciò conferma la validità della nostra strategia, per cui continueremo ad adeguare e semplificare i nostri processi e strutture in base alle condizioni di mercato”.

Riviste al rialzo le previsioni relative all'incremento dell'utile per azione privilegiata

Per quanto concerne la crescita organica, Henkel ha confermato le stime per l'esercizio in corso e innalzato le previsioni relative all’EPS: “Per l’esercizio 2015 ci attendiamo attualmente una crescita organica del fatturato attorno al 3 percento. Per il margine EBIT depurato, contiamo tuttora di salire a circa il 16 percento e, per quanto concerne l’utile depurato per azione privilegiata, possiamo ora stimare un incremento superiore al 10 percento”.

Sviluppi del fatturato e degli utili nel terzo trimestre 2015

Nel terzo trimestre 2015 Henkel ha conseguito un chiaro incremento del fatturato pari all’8,4%, totalizzando 4.590 milioni di euro. Senza gli effetti di cambio positivi pari al 2,3%, il fatturato è cresciuto del 6,1%. Da un punto di vista organico, ovvero depurato dagli effetti di cambio e dalle acquisizioni/cessioni, il fatturato è cresciuto del 3,2%.

La divisioneLaundry & Home Careha fatto registrare un forte incremento organico delle vendite pari al 5,5%. Una crescita organica del fatturato pari al 2,1% è stata ottenuta dalla divisione Beauty Care. Buono anche l’incremento del fatturato della divisione Adhesive Technologies, pari al 2,3%.

L’utile di esercizio depurato da ricavi e spese non ricorrenti e dalle spese di ristrutturazione, è aumentato del 12,3%, passando da 693 milioni di euro a 778 milioni di euro. Il risultato operativo dichiarato (EBIT) è cresciuto del 10,4%, passando da 603 milioni di euro a 666 milioni di euro.

L’utile sul fatturato depurato è aumentato di 0,5 punti percentuali, salendo al 16,9%. L’utile sul fatturato dichiarato ha fatto registrare un incremento di 0,3 punti percentuali, raggiungendo il 14,5%.

Il risultato finanziario è rimasto con -11 milioni di euro al medesimo livello del terzo trimestre 2014. La quota d’impostaammonta al 24,6% (terzo trimestre 2014: 24,0%).

Gli utili trimestrali depurati, al netto delle quote di minoranza, sono aumentati dell’11,0%, passando da 508 milioni di euro a 564 milioni di euro. Gli utili trimestrali dichiarati sono cresciuti del 9,8%, passando da 450 milioni di euro a 494 milioni di euro. Al netto di quote di minoranza pari a 10 milioni di euro, gli utili trimestrali sono saliti a 484 milioni di euro (terzo trimestre 2014: 440 milioni di euro).  

Gli utili per azione privilegiata(EPS) sono aumentati dell’11,1%, passando da 1,17 euro a 1,30 euro. Il valore dichiarato è cresciuto del 10,9% passando da 1,01 euro a 1,12 euro.

Rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, il rapporto fra capitale netto circolante e il fatturato è aumentato di 0,4 punti percentuali, salendo al 6,0%. L’incremento è dovuto soprattutto alle acquisizioni effettuate.

Andamento delle attività nei primi nove mesi dell’esercizio 2015

Nei primi nove mesi del 2015 il fatturato di Henkel ha fatto un netto balzo di 1.413 milioni di euro, totalizzando 13.715 milioni di euro. Ciò corrisponde a un incremento dell’11,5% rispetto ai primi nove mesi del 2014 e rappresenta un nuovo record per Henkel. Depurato dagli effetti di cambio, il fatturato è migliorato del 6,4%. Da un punto di vista organico, ovvero depurato dagli effetti di cambio e dalle acquisizioni/cessioni, il fatturato è aumentato del 3,1%. A questo risultato hanno contribuito tutti i settori di attività.  

L’utile di esercizio depurato è aumentato di 267 milioni di euro, passando da 1.986 milioni di euro a 2.253 milioni di euro (+13,4%). L’utile sul fatturato depurato è aumentato dal 16,1% al 16,4%.   

Al netto delle quote di minoranza, gli utili depurati dei primi nove mesi di esercizio sono aumentati dell’11,9%, passando da 1.459 milioni di euro a 1.632 milioni di euro.

Gli utili depurati per azione privilegiata (EPS) sono aumentati dell’11,9%, passando da 3,37 euro a 3,77 euro.

Al 30 settembre 2015, la posizione finanziaria netta ammontava a -336 milioni di euro (31 dicembre 2014: -153 milioni di euro). La variazione rispetto a fine esercizio 2014 è da imputare essenzialmente alla distribuzione di dividendi e versamenti per acquisizioni.

Sviluppo dei settori di attività nel terzo trimestre 2015

Anche nel terzo trimestre 2015 la divisione Laundry & Home Care ha proseguito con molto successo il proprio andamento di crescita redditizia. Da un punto di vista organico, il fatturato è aumentato del 5,5% e dunque in misura maggiore rispetto ai mercati di rilievo, conquistando così ulteriori quote di mercato. Sotto l’aspetto nominale, il fatturato ha nuovamente ottenuto un incremento a due cifre pari al 10,6%, totalizzando 1.314 milioni di euro (terzo trimestre 2014: 1.188 milioni di euro).

L’importante crescita organica delle vendite è attribuibile principalmente ai mercati emergenti. Le regioni Europa Orientale e Asia (Giappone escluso) hanno fatto registrare tassi di crescita a due cifre. La regione America Latina ha ottenuto un ottimo incremento del fatturato. Nonostante le difficili condizioni generali, la regione Africa/Medio Oriente ha ottenuto una forte crescita e i mercati maturi hanno realizzato un aumento positivo del fatturato. Questo esito è riconducibile soprattutto ai buoni sviluppi in America del Nord. In Europa Occidentale il fatturato si è mantenuto sul livello del terzo trimestre 2014.   

L’utile operativo depurato nella divisione Laundry & Home Care ha ottenuto un netto incremento del 19,3%, totalizzando 239 milioni di euro. L’utile sul fatturato depurato ha fatto registrare un aumento eccellente, raggiungendo con il 18,2% un nuovo massimo storico. L’utile operativo dichiarato è a sua volta aumentato nettamente del 23,0%, passando dai 171 milioni di euro registrati nello stesso periodo dello scorso anno a 211 milioni di euro.

Anche la divisione Beauty Care ha continuato nel terzo trimestre 2015 il pluriennale cammino di crescita profittevole. La crescita organica del fatturato pari al 2,1% si è rivelata ancora una volta superiore rispetto ai mercati di rilievo e ha permesso di aumentare le quote di mercato. Da un punto di vista nominale, il fatturato è aumentato del 5,0%, arrivando a 964 milioni di euro (terzo trimestre 2014: 918 milioni di euro).

Sui mercati emergenti è proseguito l’ottimo sviluppo delle attività con un’eccellente crescita organica del fatturato. La regione America Latina ha ottenuto ancora una volta un tasso di crescita a due cifre. L’Europa Orientale ha fatto registrare un forte incremento del fatturato. La regione Asia (Giappone escluso) ha conseguito ottimi risultati, grazie soprattutto all’aumento a due cifre ottenuto in Cina. La regione Africa/Medio Oriente ha conseguito un incremento positivo delle vendite. Sui mercati maturi, l’andamento è stato ancora caratterizzato da un’intensa concorrenza e una forte pressione sui prezzi. Soprattutto a causa degli sviluppi in Europa Occidentale e nei mercati maturi della regione Asia/Pacifico, il fatturato è rimasto al di sotto dei valori dello stesso periodo dello scorso anno. In America del Nord, invece, in un contesto concorrenziale alquanto impegnativo, il fatturato ha ottenuto un ottimo incremento rispetto al terzo trimestre 2014.

Rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente, l’utile operativo depurato della divisione Beauty Care ha ottenuto un netto incremento pari al 10,7%, salendo a quota 155 milioni di euro. Al contempo, l’utile sul fatturato depurato ha fatto registrare un aumento eccellente, toccando quota 16,1%. L’utile operativo dichiarato ha totalizzato 142 milioni di euro, pari a un incremento del 45,2%.

Nel terzo trimestre la divisione Adhesive Technologies ha ottenuto una buona crescita organica del fatturato pari al 2,3%. Da un punto di vista nominale, il fatturato è salito dell’8,5%, passando a 2.279 milioni di euro (terzo trimestre 2014: 2.100 milioni di euro).

Con un positivo andamento organico del fatturato, le regioni emergenti hanno fatto registrare ancora una volta un andamento favorevole. In America Latina l’incremento è stato a due cifre. Ottimo sviluppo del fatturato anche in Europa Orientale e nella regione Africa/Medio Oriente, nonostante la difficile situazione di alcuni Paesi. In Asia (Giappone escluso) le vendite sono state inferiori allo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto a causa dell’indebolimento dell’economia cinese. Sui mercati maturi il fatturato ha fatto registrare nel complesso un andamento positivo. La crescita è stata sorretta principalmente dai mercati maturi della regione Asia/Pacifico, che hanno conseguito un forte incremento. In America del Nord le vendite hanno avuto un andamento positivo, mentre in Europa Occidentale il fatturato dal punto di vista organico è rimasto leggermente al di sotto dei livelli dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Rispetto al terzo trimestre 2014, l’utile operativo depurato della divisione Adhesive Technologies è nettamente aumentato del 10,3%, salendo a quota 412 milioni di euro. L’utile sul fatturato depurato ha ottenuto un buon incremento, toccando con il 18,1% un nuovo massimo storico. L’utile operativo dichiarato è salito del 3,7%, per complessivi 367 milioni di euro.

Sviluppo per regioni nel terzo trimestre 2015

Nella regione Europa Occidentale, Henkel ha incrementato il fatturato del 6,0%, salendo a quota 1.508 milioni di euro. In una situazione di mercato caratterizzata da una forte pressione concorrenziale, da un punto di vista organico il fatturato è rimasto dell’1,3% sotto il livello conseguito nello stesso trimestre dell’esercizio precedente. L’andamento in questa regione non è però stato omogeneo. Mentre dal punto di vista organico in Francia, Gran Bretagna e nei Paesi dell’Europa del Sud le vendite sono aumentate, in Germania il fatturato è rimasto sotto i livelli dello stesso trimestre dell’esercizio precedente. In Europa Orientale il fatturato è stato di 733 milioni di euro, dopo i 792 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno scorso, dove tuttavia da un punto di vista organico la crescita ha raggiunto il 9,7% nonostante la difficile situazione di mercato. A questo risultato hanno contribuito principalmente le attività in Russia e Turchia. Nella regione Africa/Medio Oriente il fatturato è salito da 279 milioni di euro a 320 milioni di euro. Nonostante i disordini politici continuino a influire sui mercati di alcuni Paesi, l’incremento organico del fatturato ha conseguito un ottimo 5,9%.

In America del Nord il fatturato è aumentato da 755 milioni di euro a 940 milioni di euro, con un incremento del 3,2% sotto l’aspetto organico. A questo risultato hanno contribuito tutti e tre i settori di attività. In America Latina il fatturato è cresciuto da 266 milioni di euro a 280 milioni di euro. Dal punto di vista organico, l’aumento è stato del 10,9%, riconducibile principalmente alla crescita a due cifre registrata in Messico. Nella regione Asia/Pacifico il fatturato è salito da 691 milioni di euro a 777 milioni di euro. Sotto l’aspetto organico, l’incremento è stato dello 0,8%. Mentre in questa regione i mercati maturi hanno ottenuto una crescita positiva, nei mercati emergenti di quest’area il rallentamento della crescita in Cina ha consentito solo un leggero incremento del fatturato.

Nelle regioni emergenti dell’Europa Orientale, Africa/Medio Oriente, America Latina e Asia (Giappone escluso), le vendite hanno ottenuto un aumento del 4,2%, salendo a 1.994 milioni di euro. Con un incremento del fatturato organico pari al 6,5%, le regioni emergenti hanno contribuito ancora una volta in misura più che proporzionale alla crescita del Gruppo, sostenuta da tutti e tre i settori di attività. La quota sul fatturato delle regioni emergenti è diminuita rispetto al terzo trimestre 2014, raggiungendo il 43%. Sui mercati maturi, sotto l’aspetto organico il fatturato è aumentato dello 0,4%, per complessivi 2.563 milioni di euro.

Previsioni del Gruppo Henkel per il 2015

Per l’esercizio 2015 Henkel conferma le stime per la crescita organica del fatturato e prevede ora un incremento attorno al 3 percento. Henkel ritiene che la crescita organica della divisione Laundry & Home Care si collocherà fra il 4 e il 5 percento, mentre per la divisione Beauty Care si prevede tuttora una crescita organica del fatturato di circa il 2 percento. A causa del rallentamento dell’economia cinese, Henkel prevede che l’incremento organico del fatturato della divisione Adhesive Technologies sarà fra il 2 e il 3 percento. Henkel stima inoltre che la quota di fatturato dei mercati emergenti rimarrà sui livelli dello scorso anno. Il Gruppo conferma le previsioni per gli utili sul fatturato depurati e prevede tuttora un incremento di circa il 16 percento (2014: 15,8 percento), supportato da tutti i settori di attività. Riguardo all’utile depurato per azione privilegiata, Henkel rivede al rialzo le proprie previsioni e attende ora un incremento superiore al 10 percento (2014: 4,38 euro).

* Depurato da spese e ricavi non ricorrenti nonché da costi di ristrutturazione

Le presenti informazioni contengono affermazioni di carattere previsionale basate sulle attuali convinzioni e valutazioni della direzione di Henkel AG & Co. KGaA. Le affermazioni di carattere previsionale sono caratterizzate dall'uso di termini come prevedere, intendere, pianificare, aspettarsi, ritenere, supporre, stimare e altri termini simili. Esse non costituiscono garanzie sui futuri risultati. Gli sviluppi futuri e i risultati effettivamente ottenuti da Henkel AG & Co. KGaA e dalle sue consociate dipendono da una serie di rischi e incertezze e possono dunque differire essenzialmente da quanto dichiarato o presunto sulla base di tali affermazioni. Molti di questi rischi e limitazioni riguardano fattori che sono al di fuori della capacità di controllo o valutazione di Henkel, quali le future condizioni economiche e di mercato e il comportamento di altri operatori sul mercato. Henkel non intende assumersi alcun obbligo in merito all'aggiornamento di qualsiasi affermazione di carattere previsionale.