• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

11-set-2015  Milano

Henkel all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (Parma) dall’11 al 14 settembre 2015

Formula SAE: Henkel corre insieme ai giovani ingegneri italiani

Anche quest’anno Henkel supporta 10 tra i team italiani che partecipano alla Formula SAE, la competizione per studenti universitari che si sfidano nella progettazione e realizzazione di un’auto da corsa caratterizzata da design innovativo ed elevata efficienza ingegneristica.

Per rendere il proprio veicolo ancora più resistente e performante, gli studenti si sono rivolti a Henkel per approfondire la conoscenza degli adesivi e dei prodotti da utilizzare per fissare determinate componenti o porzioni del telaio, sigillare i serbatoi e trattare alcune parti meccaniche. Gli esperti Henkel si sono messi a disposizione dei giovani ingegneri del Politecnico di Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi Federico II di Napoli, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Bari e di altri atenei in gara offrendo consulenza e supporto tecnico, nonchè kit di prodotti Loctite da impiegare nella realizzazione dei veicoli.

“Contribuire al successo delle squadre che corrono la Formula SAE è una sfida appassionante, che mette in pista i nostri prodotti, ma soprattutto ci permette di condividere e far crescere il know-how e le competenze che abbiamo maturato nel segmento automotive”, ha commentato Alessandro Bono della Divisione Adhesive Technologies, General Industries di Henkel. “Per Henkel, l’innovazione è qualcosa che va oltre i confini aziendali e ci apre alla collaborazione con scuole e Università, dialogando con gli innovatori di oggi e di domani per sperimentare nuove applicazioni e tecnologie”.

Per partecipare alla Formula SAE, gli studenti devono costruire un prototipo di monoposto per piloti non professionisti. Ogni team deve progettare, costruire, testare e promuovere il veicolo, che viene valutato in otto diverse prove in cui si misurano le performance (es. accelerazione, resistenza in curva, rumosità del motore, consumo di carburante, ecc.), ma anche il design, la presentazione del modello e il piano complessivo dei costi.

Istituita nel 1981 dalla Society of Automotive Engineers, la competizione vede oggi dieci eventi annuali su alcuni dei circuiti più noti al mondo, tra i quali Silverstone e Hockenheim. In Italia, la manifestazione è organizzata da ATA e tradizionalmente si svolge presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (Parma), quest’anno dall’11 al 14 settembre, con un evento che racchiude la Formula SAE Italy e la Formula Hybrid & Electric Italy per veicoli a propulsione ibrida o elettrica.

Degli oltre 70 team internazionali ammessi alla competizione di Varano de' Melegari, ben 16 sono italiani e, tra loro, 10 hanno collaborato con Henkel nelle fasi di progettazione, costruzione e collaudo dei rispettivi prototipi. Le applicazioni dei prodotti Loctite nella realizzazione delle monoposto sono molteplici, sia sul versante meccanico sia aerodinamico.

Ogni team ha studiato con gli esperti Henkel la soluzione migliore per risolvere problematiche specifiche, dall’incollaggio degli attuatori e dei braccetti di sospensione alla sigillatura dei serbatoi, dalla frenatura dei componenti filettati al bloccaggio dei cuscinetti, fino al fissaggio completo del telaio. Oltre a ricevere suggerimenti e assistenza, gli studenti hanno la possibilità di contribuire all’innovazione dei prodotti Loctite condividendo con Henkel i dati elaborati durante le prove tecniche, che offrono informazioni preziose su specifiche applicazioni di adesivi e sigillanti.

Henkel sostiene la Formula SAE da diversi anni ed è stata più volte sponsor dell’evento che si svolge in Germania presso il circuito di Hockenheim, dove l’azienda ha istituito e promosso il premio “Best Use of Adhesives Award” per la migliore applicazione di adesivi e sigillanti.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Adhesive Technologies di Henkel:
www.henkel.it/marchi-e-divisioni/adhesive-technologies
www.loctite.it



Formula SAE Italy & Formula Electric Italy 2015

Dove:
Autodromo Riccardo Paletti
Varano de' Melegari (Parma)

Quando:
Dall’11 al 14 settembre 2015

Accesso:
Libero e gratuito in tribuna e nelle aree pubbliche
Solo i membri ATA possono accedere all’area paddock

Informazioni:
www.ata.it
 

Comunicato Stampa (42,33 KB)

Il team Race Up dell’Università degli Studi di Padova sul circuito di Varano de’ Melegari a settembre

Una vettura durante una delle gare che si svolgono in numerosi paesi europei e del mondo ogni anno.