• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

15-lug-2015  Milano

Al Parco Forlanini di Milano dal 3 al 7 agosto 2015

Villaggio della Sostenibilità: giochi e colori per imparare i piccoli gesti che aiutano l’ambiente

Apre a Milano il Villaggio della Sostenibilità, dove bambini e famiglie possono cimentarsi in laboratori, disegni e tanti giochi per divertirsi e riflettere insieme sui comportamenti che contribuiscono a risparmiare energia e acqua, nonchè generare meno rifiuti. Promosso da Henkel in collaborazione con Lerenne Tour, il Villaggio arricchische il calendario degli eventi Expo in Città con un appuntamento dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile.

I nostri gesti hanno un impatto significativo sulla quantità di energia, acqua e risorse che ciascuno di noi consuma ogni giorno, ma bastano piccoli accorgimenti per adottare uno stile di vita più sostenibile. É questo il messaggio che Henkel affida ai bambini e alle famiglie che partecipano al Villaggio della Sostenibilità, l’iniziativa in programma al Parco Forlanini di Milano dal 3 al 7 agosto 2015. Attraverso laboratori, disegni e giochi, i bambini imparano il valore di alcuni semplici comportamenti sostenibili, come separare i rifiuti in cucina, chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti e non lasciare il televisore in standby in salotto.

Al Villaggio vengono affrontati anche temi più complessi, come l’effetto serra, che viene spiegato ai più piccoli sperimentando un gioco che ricorda palla prigioniera. Alla fine dell’esperienza, ogni bambino riceve il diploma di “Campione della Sostenibilità” e viene invitato a condividere con genitori, fratelli e amici i gesti che fanno la differenza.

L’iniziativa nasce dal successo del programma “Ambasciatori di Sostenibilità”, che Henkel ha lanciato nel 2012 con l’obiettivo di portare nelle scuole primarie attività di sensibilizzazione ambientale attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti. Il programma, che in Italia ha coinvolto finora più di 2.500 bambini grazie all’impegno di 60 Ambasciatori, ripartirà il prossimo autunno dopo la speciale tappa al Parco Forlanini di Milano.

“Educare le persone alla sostenibilità è fondamentale per costruire un futuro in cui il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali siano parte del vivere quotidiano. Sappiamo che oltre il 70% dell’impronta ecologica dei nostri prodotti è generata nella fase di utilizzo: è quindi necessario continuare ad innovare per alzare il profilo di sostenibilità dei prodotti ma anche coinvolgere i consumatori nell’adottare comportamenti più sostenibili se vogliamo ridurre in misura significativa i consumi di energia, acqua e la quantità di rifiuti che generiamo”, ha sottolineato Cecilia de’ Guarinoni, membro del Comitato Sviluppo Sostenibile e Corporate Communications Manager di Henkel Italia. “Da questo punto di vista, i bambini sono degli alleati preziosi perchè imparano molto velocemente, ma soprattutto sono abili influenzatori, capaci di contagiare genitori, nonni e amici con il loro esempio e la loro allegria”.

Il coinvolgimento delle persone è uno dei caposaldi della Strategia di Sostenibilità 2030, con cui Henkel si è data l’obiettivo di triplicare il valore creato rispetto all’impronta lasciata da operazioni, prodotti e servizi, ovvero rendere tutti i prodotti e i processi tre volte più efficienti.

Villaggio della Sostenibilità

Dove:Parco Forlanini, Milano nei pressi del campo da baseball, accesso consigliato da via Corelli o viale Forlanini

Quando: Dal 03/08/2015 al 07/08/2015 dalle ore 10.00 alle 18.30

Prezzo:Ingresso libero

Informazioni: it.expoincitta.com - lerennetour.it

Comunicato Stampa (41,14 KB)

La Terra Felice, il simbolo dell’iniziativa Henkel “Ambasciatori della Sostenibilità”

Il diploma di Campione della Sostenibilità che viene consegnato ai bambini