• Italia | Cambia sito web
  • Contatti
  • Aggiungi alla Raccolta
  • Condividi

19-gen-2015  Milano

Gli stabilimenti

Gli stabilimenti Henkel di Caleppio di Settala e Casarile premiati dalla Regione Lombardia come “Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute”

Il premio è stato conferito nell’ambito del programma WHP (Workplace Health Promotion) cui Henkel Italia partecipa con le sedi di Milano, Zingonia, Casarile e Caleppio.

Gli stabilimenti Henkel di Caleppio di Settala (MI) e Casarile (MI) hanno ricevuto il riconoscimento come “Luogo di lavoro che promuove la salute” per il proprio impegno nel programma WHP promosso da Regione Lombardia e ASL Milano 2. Il premio viene conferito alle aziende che si impegnano non solo nella prevenzione di infortuni e malattie professionali, ma anche in azioni concrete in aree specifiche per aiutare i propri collaboratori a migliorare la loro salute e a ridurre i fattori di rischio collegati ad alcune malattie croniche.

Entrambi gli stabilimenti aderiscono al programma dal 2014. La sedeHenkel di Caleppio è stata premiata per il suo intervento su due temi specifici: alimentazione e lotta al fumo. Lo stabilimento di Casarile ha scelto invece di impegnarsi su alimentazione e conciliazione vita-lavoro.
Tra le buone pratiche messe in atto in ambito di alimentazione, l’adozione di un menu aziendale più completo ed equilibrato che, tra le altre, ha visto l’introduzione di un nuovo tipo di pane con ridotto contenuto di sale, l’organizzazione di un workshop rivolto a tutto il personale su un’alimentazione corretta a cura di un medico ASL (che si terrà a fine gennaio 2015) e l’affissione di materiale informativo nei locali mensa.
Per quanto riguarda la lotta al fumo, Henkel si è impegnata a fornire una formazione specifica al medico competente di sede e a distribuire ai dipendenti fumatori materiale informativo e test specifici per sensibilizzare sui rischi derivanti dal fumo.
Tra gli interventi messi in atto in tema di conciliazione vita-lavoro, invece, la possibilità di iscrivere i figli a campus estivi senza alcun costo per i dipendenti e il rimborso dei libri scolastici.
Il riconoscimento è stato conferito durante il Convegno WHP del 14 gennaio a Segrate. Per la sede di Caleppio erano presenti il Plant Manager Marco Girardini e lo SHE Manager Massimo Trentinaglia. A rappresentare Casarile, Marta Bazzoli del dipartimento SHE.