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11-nov-2014  Düsseldorf / Germania

Henkel mantiene gli obiettivi per il 2014 e prevede ora un margine EBIT più elevato

Terzo trimestre 2014: Henkel con buoni sviluppi in un contesto difficile

  • Fatturato in aumento dell’1,2% per un totale di 4.236 milioni di euro (incremento organico: +2,3%)
  • Utile operativo depurato: +3,1% per complessivi 693 milioni di euro
  • Margine EBIT depurato: +0,3 punti percentuali, a quota 16,4%
  • Utile depurato per azione privilegiata (EPS): +6,4% a quota 1,17 euro
  • Regioni emergenti con ingente incremento organico del fatturato: +6,7%

“In un contesto economico difficile, nel terzo trimestre 2014 Henkel ha ottenuto buoni sviluppi. Abbiamo conseguito un aumento organico del fatturato in tutti i settori di attività nonché un ulteriore incremento della nostra profittabilità”, ha affermato Kasper Rorsted, Presidente del Comitato Direttivo di Henkel. “Con un notevole incremento organico del fatturato, le regioni emergenti hanno dato ancora una volta un contributo alla crescita superiore alla media. Con l’acquisizione della Bergquist Company, avvenuta nel terzo trimestre del 2014, abbiamo consolidato ulteriormente la leadership di Adhesive Technologies. Complessivamente, nell’esercizio in corso abbiamo dunque già investito 1,7 miliardi nell’ampliamento mirato del nostro portfolio in tutti e tre i settori di attività.”

Guardando alla situazione generale dell’esercizio, Rorsted ha aggiunto: “Il conflitto fra Russia e Ucraina persiste e anche in Medio Oriente perdurano i disordini politici. Nell’insieme, le prospettive congiunturali si offuscano sempre di più. In queste complesse circostanze, una grande reattività e un’elevata flessibilità rimangono fattori determinanti per il successo. Per questo motivo continueremo a semplificare e ad adeguare le nostre strutture.”

Previsioni per il 2014Rorsted ha proseguito concretizzando le prospettive per l’esercizio in corso: “Ci attendiamo tuttora una crescita organica del fatturato compresa fra il 3 e il 5 percento. Per il margine EBIT depurato, abbiamo innalzato le nostre previsioni e contiamo ora di arrivare poco sotto il 16 percento. Per quanto concerne l’utile depurato per azione privilegiata, prevediamo ancora un miglioramento nella fascia alta ad una cifra.”

Sviluppi del fatturato e degli utili nel terzo trimestre del 2014
Nel terzo trimestre del 2014 Henkel ha conseguito un incremento del fatturatopari all’1,2%, totalizzando 4.236 milioni di euro. Senza gli oneri imputabili agli effetti di cambio pari al 2,2%, il fatturato è aumentato del 3,4%. Da un punto di vista organico, e cioè depurato dagli effetti di cambio e dalle acquisizioni/cessioni, il fatturato è cresciuto del 2,3%

La divisione Laundry & Home Care ha fatto registrare un buon incremento organico delle vendite pari al 3,5%. La divisione Beauty Care ha ottenuto una positiva crescita organica del fatturato pari allo 0,8%. Buono l’incremento del fatturato della divisione Adhesive Technologies. Qui da un punto di vista organico i ricavi sono aumentati del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’utile di esercizio depurato da ricavi e spese non ricorrenti e dalle spese di ristrutturazione, è aumentato del 3,1%, passando da 672 milioni di euro a 693 milioni di euro. Il risultato operativo dichiarato (EBIT) è stato di 603 milioni di euro, dopo i 649 milioni di euro conseguiti nello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

L’utile sul fatturato depurato (margine EBIT) è aumentato di 0,3 punti percentuali, salendo al 16,4%. L’utile sul fatturato dichiarato ha raggiunto il 14,2% dopo il 15,5% registrato nello stesso periodo del 2013.

Il risultato finanziario è migliorato passando da -25 milioni di euro nel terzo trimestre del 2013 a -11 milioni di euro nello stesso trimestre di quest’anno. Questo esito è riconducibile essenzialmente al miglioramento degli interessi attivi netti. Le ragioni, fra le altre cose, sono individuabili nel rimborso dei nostri Senior Bonds nonché nella scadenza di tassi ad interesse fisso occorsa nel marzo del 2014. La quota d’imposta ammonta al 24,0% dopo il 24,8% dello stesso periodo dello scorso anno.

L’importo degli utili trimestrali è stato di 450 milioni di euro, dopo i 469 milioni di euro registrati l’esercizio precedente. Al netto di quote di minoranza pari a 10 milioni di euro, gli utili trimestrali ammontano a 440 milioni di euro (terzo trimestre del 2013: 458 milioni di euro). Gli utili trimestrali depurati, al netto delle quote di minoranza, sono aumentati del 6,7% passando da 476 milioni di euro a 508 milioni di euro. Gli utili per azione privilegiata (EPS) ammontavano a 1,01 euro dopo 1,06 euro ottenuti nello stesso periodo dell’anno scorso. Depurato, questo valore è salito del 6,4%, passando da quota 1,10 euro a 1,17 euro.

Il rapporto fra capitale netto circolante e il fatturato è stato del 5,6%, dopo il 4,5% dello stesso trimestre dell’esercizio scorso. Con complessivi 740 milioni di euro, la posizione finanziaria netta, al 30 settembre 2014, si collocava 255 milioni di euro sopra i valori dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Andamento delle attività da gennaio a settembre 2014

A causa della pressione dei tassi di cambio, da un punto di vista nominale nei primi nove mesi dell’esercizio 2014 il fatturato è rimasto dell’1,6% sotto il livello dello stesso periodo dell’anno precedente, totalizzando 12.302 milioni di euro. Tuttavia, da un punto di vista organico il fatturato è aumentato del 3,3%. A questo buon andamento hanno contribuito tutti i settori di attività. Nei primi nove mesi del 2014, l’utile di esercizio depurato è salito del 2,8%, passando da 1.932 milioni di euro a 1.986 milioni di euro. L’utile sul fatturato depurato (margine EBIT) ha fatto registrare un incremento passando dal 15,5% al 16,1%. Anche a questo trend positivo hanno partecipato tutte le divisioni aziendali.
Al netto delle quote di minoranza, gli utili depurati dei primi nove mesi di esercizio sono aumentati del 7,8%, passando da 1.354 milioni di euro a 1.459 milioni di euro. Gli utili depurati per azione privilegiata (EPS) hanno superato con 3,37 euro i valori dell’anno precedente del 7,7%.

Sviluppo dei settori di attività nel terzo trimestre del 2014
Nel terzo trimestre, la divisione Laundry & Home Care ha fatto registrare un buon incremento organico del fatturato e un ingente aumento dell’utile sul fatturato depurato, proseguendo così l’andamento di crescita redditizia. Dal punto di vista nominale il fatturato è cresciuto dell’1,8% rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente, passando da 1.167 milioni di euro a 1.188 milioni di euro.

I positivi sviluppi del fatturato da un punto di vista organico ottenuti in questa divisione sono da ricondurre essenzialmente ai mercati emergenti. Gli impulsi più significativi sono stati registrati nella regione Africa/Medio Oriente dove il tasso d’incremento è stato a due cifre. Inoltre anche America Latina ed Europa Orientale hanno ottenuto una buona crescita del fatturato. Sui mercati maturi il fatturato organico è rimasto leggermente sotto il livello dello stesso trimestre dello scorso anno. Mentre l’Europa Occidentale ha conseguito un buon incremento organico del fatturato, in America del Nord si è verificata una contrazione delle vendite. Questo andamento è da imputare principalmente all’intensissimo contesto concorrenziale su mercati tuttora in declino.

L’utile operativo depurato ha ottenuto un incremento del 7,4%, totalizzando 200 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, l’utile sul fatturato depurato è così passato dal 15,9% al 16,8%. L’utile operativo dichiarato ha fatto registrare 171 milioni di euro, dopo i 185 milioni di euro totalizzati nello stesso intervallo dello scorso anno.

Nel terzo trimestre, la divisione Beauty Care ha ottenuto un positivo incremento organico del fatturato e un buon aumento dell’utile sul fatturato depurato, consentendo dunque di proseguire sulla rotta redditizia mantenuta da molti anni. Da un punto di vista nominale, rispetto al terzo trimestre del 2013 il fatturato è aumentato del 3,6%, passando da 886 milioni di euro a 918 milioni di euro.

Sui mercati emergenti la divisione Beauty Care ha seguitato l’ottimo sviluppo organico delle attività. In Asia (senza Giappone) il tasso di crescita è stato ancora una volta a due cifre percentuali. La regione Africa/Medio Oriente ha fatto registrare un eccellente incremento e anche l’Europa Orientale ha conseguito una buona crescita. Sui mercati maturi, che anche nel terzo trimestre sono stati caratterizzati da sviluppi di mercato negativi, attività promozionali in aumento e una crescente pressione sui prezzi, l’incremento organico del fatturato è rimasto sotto il livello dello stesso periodo dell’anno scorso. In Europa Occidentale la crescita è stata positiva. Buono anche l’andamento nei mercati maturi della regione Asia/Pacifico. A causa della concorrenza sui prezzi sempre più intensa, in America del Nord il fatturato non ha invece raggiunto i livelli del terzo trimestre del 2013.

Rispetto allo stesso intervallo dell’anno scorso, l’utile operativo depurato ha ottenuto un incremento pari al 5,9%, salendo a quota 140 milioni di euro. L’utile sul fatturato depurato è migliorato di 0,3 punti percentuali, arrivando al 15,2%. L’utile operativo dichiarato ha totalizzato 98 milioni di euro, dopo i 122 milioni di euro realizzati nello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

Nel terzo trimestre, la divisione Adhesive Technologies ha ottenuto nuovamente un buon incremento organico del fatturato. Da un punto di vista nominale, il fatturato è aumentato dello 0,3%, per complessivi 2.100 milioni di euro.

Le regioni emergenti hanno fanno nuovamente registrare un ottimo andamento organico del fatturato. A due cifre la crescita nella regione Africa/Medio Oriente, molto positivi gli sviluppi in Asia (senza Giappone), buona l’espansione in America Latina. Nonostante il perdurare della difficile situazione politica in alcune zone dell’Europa Orientale, le attività in questa regione hanno fatto registrare un andamento positivo. Sui mercati maturi il fatturato è rimasto nell’insieme leggermente sotto il livello dello stesso trimestre dello scorso anno. In America del Nord l’andamento delle vendite è stato positivo, mentre l’Europa Occidentale non ha raggiunto il livello di fatturato del terzo trimestre del 2013. I mercati maturi della regione Asia/Pacifico hanno invece conseguito buoni sviluppi.

L’utile operativo depurato, pari a 373 milioni di euro, si è mantenuto sugli alti livelli dello stesso periodo dello scorso anno. L’utile sul fatturato depurato ha toccato a sua volta gli elevati valori dell’esercizio precedente, raggiungendo il 17,8%. L’utile operativo dichiarato ha totalizzato 354 milioni di euro dopo i 365 milioni di euro ottenuti nello stesso trimestre del 2013.

Sviluppo per regioni dell’intero Gruppo nel terzo trimestre 2014
In una situazione di mercato caratterizzata da una forte concorrenza, nel terzo trimestre del 2014 nella regione Europa Occidentale Henkel ha conseguito una crescita organica del fatturato pari allo 0,2%. A questo esito ha contribuito soprattutto l’andamento positivo registrato in Germania. Complessivamente il fatturato in Europa Occidentale ha raggiunto quota 1.423 milioni di euro. In Europa Orientale, in una situazione di mercato alquanto difficoltosa, da un punto di vista organico il fatturato è aumentato del 3,1%. Nonostante le tensioni politiche, le attività in Russia hanno contribuito in maniera più che proporzionale a questo risultato. In Ucraina, invece, l’andamento è stato in regresso. Nel totale, in Europa Orientale il fatturato è stato di 792 milioni di euro. In Africa/Medio Oriente i disordini politici presenti in alcuni paesi hanno influito sulle attività. Ciò nonostante, in questa regione Henkel ha conseguito ancora una volta una crescita organica a due cifre, pari al 14,9%. Il fatturato complessivo della regione è salito da 255 milioni di euro a 279 milioni di euro.

In America del Nord l’intensa concorrenza promozionale grava tuttora sulle attività dei beni al consumo. Per questo motivo, da un punto di vista organico il fatturato è sceso del 3,7%. Nell’insieme, i ricavi hanno raggiunto quota 755 milioni di euro. L’America Latina ha ottenuto una crescita organica del fatturato pari all’1,5%. La flessione delle vendite in Brasile, riconducibile al debole andamento economico, è stata più che compensata fra l’altro dall’ingente incremento delle attività conseguito in Messico. Il fatturato complessivo della regione America Latina ha totalizzato 266 milioni di euro. Nella regione Asia/Pacifico, da un punto di vista organico il fatturato è aumentato del 9,7%. L’ottimo andamento delle attività è stato sorretto soprattutto dalla crescita a due cifre registrata in India e in Cina. Complessivamente il fatturato in questa regione è salito da 631 milioni di euro a 691 milioni di euro.

Nel terzo trimestre del 2014 particolari impulsi sono giunti ancora una volta dalle regioni emergenti dell’Europa Orientale, Africa/Medio Oriente, America Latina e Asia/Pacifico (senza Giappone). L’incremento organico del fatturato è stato del 6,7%. A quest’esito hanno contribuito tutte e tre le divisioni aziendali. Con un totale di 1.914 milioni di euro, la quota sul fatturato delle regioni emergenti ha raggiunto il 45% e si colloca dunque ai livelli dello stesso trimestre dello scorso anno.

Previsioni del Gruppo Henkel per l’esercizio 2014
Per l’esercizio 2014 Henkel prevede tuttora una crescita organica del fatturato compresa fra il 3 e il 5 percento. Henkel ritiene ancora che la crescita delle divisioni aziendali Laundry & Home Care e Adhesive Technologies si collocherà rispettivamente in questa fascia. Per la divisione Beauty Care si prevede ora una crescita organica del fatturato di circa il 2 percento. In linea con la strategia 2016 Henkel prevede un leggero incremento della quota di fatturato dei mercati emergenti. Si concretizza il pronostico per gli utili sul fatturato depurati (EBIT). Rispetto ai valori dell’esercizio 2013, Henkel prevede ora che l’incremento si porti su valori leggermente inferiori al 16,0 percento (finora: circa 15,5 percento) e ritiene che tutti i settori aziendali contribuiranno a questo risultato. In merito all’utile depurato per azione privilegiata Henkel prevede come finora un incremento nella fascia alta a una cifra.

Le presenti informazioni contengono affermazioni di carattere previsionale basate sulle attuali convinzioni e valutazioni della direzione di Henkel AG & Co. KGaA. Le affermazioni di carattere previsionale sono caratterizzate dall'uso di termini come prevedere, intendere, pianificare, aspettarsi, ritenere, supporre, stimare e altri termini simili. Esse non costituiscono garanzie sui futuri risultati. Gli sviluppi futuri e i risultati effettivamente ottenuti da Henkel AG & Co. KGaA e dalle sue consociate dipendono da una serie di rischi e incertezze e possono dunque differire essenzialmente da quanto dichiarato o presunto sulla base di tali affermazioni. Molti di questi rischi e limitazioni riguardano fattori che sono al di fuori della capacità di controllo o valutazione di Henkel, quali le future condizioni economiche e di mercato e il comportamento di altri operatori sul mercato. Henkel non intende assumersi alcun obbligo in merito all'aggiornamento di qualsiasi affermazione di carattere previsionale.