Il Gruppo Spotless opera, principalmente in Europa Occidentale, in 3 settori: Cura dei Tessuti (smacchiatori, additivi per bucato, coloranti per tessuti), nel settore Cura Casa (insetticidi, deodoranti, anticalcare, detergenti, panni multiuso e in quello della Cura delle piante (nutrimento, bellezza, protezione). Tra i suoi marchi di punta annovera Eau Ecarlate, Dylon, Grey e Catch.
5-giu-2014 Düsseldorf / Germania
Henkel acquisisce Spotless Group per 940 milioni di euro
- Rafforzamento della posizione nel mercato dell’Europa Occidentale
- Consolidamento in settori e tecnologie altamente complementari
- Acquisizione di marchi forti e tecnologie avanzate
- Ampliamento del proprio portfolio di prodotti nei settori cura dei tessuti, cura della casa e delle piante
Henkel AG & Co. KGaA ha firmato oggi un accordo con i fondi assistiti da BC Partners per acquisire il 100% di Spotless Group SAS, società francese con sede a Neuilly-sur-Sein. Il valore complessivo dell’operazione, incluso il debito, è pari a 940 milioni di euro, che verranno cor-risposti in contanti.
La società ha chiuso l’anno fiscale 2013 con circa 280 milioni di euro di fatturato. Spotless Group ha una posizione consolidata nei principali mercati europei come Francia, Italia, Spagna, Benelux e Regno Unito, e ha circa 470 dipendenti.
"L’acquisizione è parte della nostra strategia di crescita, con la quale intendiamo investire nei mercati maturi per migliorare la nostra posizione nei segmenti a più alto potenziale”, ha detto il CEO di Henkel Kasper Rorsted, "Con l'acquisizione di Spotless Group, consolideremo la nostra posizione sul mercato e cresceremo in un segmento molto redditizio. L’operazione avrà un impatto positivo immediato sui profitti del Gruppo".
"I marchi e le tecnologie di Spotless Group arricchiscono il nostro portafoglio sia in termini di settori che di presenza sui mercati internazionali e offrono buone opportunità di crescita per il futuro", ha detto Bruno Piacenza, Executive Vice Pre-sident Bucato & Cura della casa.
L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust. La chiusura dell’operazione è prevista per il primo trimestre del 2015.