29 feb 2024  Milano

Le soluzioni di dosaggio integrate LOCTITE®, i sensori LOCTITE® PULSE per la manutenzione IIoT e LOCTITE® 402 per il settore medicale tra le novità a MECSPE 2024

Henkel, il partner a 360° per fornire soluzioni di assemblaggio, oggi anche per il settore medicale e i sensori per la manutenzione IIoT

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sarà presente a MECSPE 2024, al padiglione 30, dedicato all’automazione e alla robotica, per presentare soluzioni innovative per l’industria manifatturiera.

La ventiduesima edizione di MECSPE rappresenta il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l'industria manifatturiera e Henkel non poteva mancare, per offrire soluzioni di assemblaggio all’altezza delle richieste di un mercato sempre più esigente. Henkel, con il marchio LOCTITE, offre soluzioni complete per il dosaggio, la polimerizzazione UV e la robotica; un’ampia gamma di adesivi per applicazioni di incollaggio e sigillatura;  sensori innovativi per la manutenzione IIoT,  assistenza tecnica e formazione costante, sia in loco, sia da remoto.

Sistemi di dosaggio con serbatoi e dosatori di nuova generazione e apparecchiature LED per la polimerizzazione UV

I sistemi di dosaggio integrati LOCTITE sono in grado di dosare e polimerizzare diverse tipologie di adesivi e sigillanti quali acrilici, anaerobici, cianoacrilati, epossidici, oltre a grassi, inchiostri e solventi, risultando quindi la scelta giusta per qualunque sfida.

Lavorano, inoltre, sia nell’ambito della sostenibilità, grazie all’utilizzo di una quantità di adesivo costante che riduce sensibilmente gli sprechi, sia per la sicurezza degli operatori riducendo al minimo l’esposizione a sostanze chimiche ed evitando il contatto diretto con il prodotto.

Le apparecchiature LED per polimerizzazione UV, che permettono il controllo di tempo e intensità, comprendono sistemi a LUCE SPOT, a LUCE DIFFUSA e sistemi portatili, Inoltre, le ultime soluzioni di nuova generazione offrono potenza elevata, portabilità, funzionamento continuo e lunga durata.

Soluzioni per la manutenzione IIoT con i sensori LOCTITE Pulse

Nel 2021 Henkel ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, che offre tecnologie basate sui dati per potenziare i processi di manutenzione esistenti e aumentare la sicurezza, la produttività, la sostenibilità e il funzionamento degli impianti, risparmiando sui costi delle ispezioni visive e manuali.

Il portfolio LOCTITE Pulse, include ora la soluzione Smart per Flange, che aiuta a monitorare le flange critiche, rilevando precocemente le perdite di idrocarburi e riducendo al minimo il rischio di incidenti gravi, e quella per gli scaricatori di condensa.

Grazie ad un kit di sensori con nano tubi, applicati sulle flange o sull’ingresso e sull’uscita dello scaricatore di condensa, la soluzione intelligente acquisisce continue informazioni sullo stato di salute dell’apparecchiatura. L’App LOCTITE Pulse riceve i dati trasmessi e, grazie al suo facile utilizzo, mette l’operatore nelle condizioni di poter agire anziché reagire, informandolo tempestivamente sulle variazioni dello stato dell’apparecchiatura.

LOCTITE 402, ora anche per il settore medicale

LOCTITE 402, lanciato sul mercato nel 2022, è un prodotto ad altissime prestazioni che garantisce velocità di fissaggio, durabilità, resistenza agli urti e al calore.
Per supportare i clienti nella selezione dei prodotti per uso nei dispositivi medicali, monouso e non, LOCTITE 402 è stato testato secondo i protocolli Henkel di test per lo standard di biocompatibilità ISO 10993. Il test report è disponibile a richiesta.

Inoltre, la formulazione senza idrochinone (HQ) lo rende il primo adesivo istantaneo della gamma LOCTITE per dispositivi medicali in grado di soddisfare le severe normative di questo settore. L’alta resistenza alla temperatura fino a 135°C e all’umidità lo rendono ideale per la polimerizzazione rapida, richiesta in fase di produzione.

Un prodotto versatile e adatto a più materiali che fornisce una soluzione ottimale per l’assemblaggio di piccoli componenti, in grado di soddisfare le sfide del settore in termini di produttività, affidabilità e semplificazione del design.

LOCTITE di Henkel, fornisce soluzioni di assemblaggio integrato, sensori di manutenzione SMART e prodotti sempre più innovativi, garanzia di affidabilità, performance e marcata attenzione alla sostenibilità per ogni operatore del settore.

Comunicato Stampa (896,07 KB)

A MECSPE 2024, Henkel presenta soluzioni innovative per l’industria manifatturiera

Le apparecchiature Henkel migliorano il dosaggio e la polimerizzazione di adesivi e sigillanti

Grazie ad un kit di nano sensori di facile installazione, Henkel Pulse acquisisce con continuità informazioni sullo stato di salute dei macchinari

LOCTITE 402, l’adesivo istantaneo ultra-performante, ora è adatto anche per il settore medicale secondo lo standard di biocompatibilità ISO 10993