13 feb 2024  Roma

L’iniziativa celebra i più importanti marchi storici che hanno fatto la storia del nostro Paese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sceglie Bio Presto per la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”

Bio Presto, storico marchio italiano di detersivi, è stato scelto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, inaugurata oggi a Roma presso Palazzo Piacentini alla presenza del ministro Adolfo Urso, del presidente di Unioncamere Andrea Prete e del presidente dell’Associazione Marchi Storici Massimo Caputi.

L’iniziativa celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi raccontando oltre cento marchi di imprese che hanno accompagnato e continuano a sostenere la crescita del nostro Paese. Il percorso espositivo propone disegni e oggetti originali, fotografie e documenti storici, manifesti pubblicitari e spot dei marchi che, come Bio Presto, fanno parte del quotidiano di milioni di persone.

Lanciato nel 1968, Bio Presto è l’alleato delle famiglie per il bucato di tutti i giorni. Nel corso degli anni ha arricchito la sua gamma con prodotti adatti alle nuove esigenze dei consumatori e agli stili di vita contemporanei, contribuendo anche a far crescere la sensibilità ambientale degli italiani grazie a formule sempre più sostenibili e confezioni riciclabili. La sua storia recente è legata ad Henkel, che lo ha acquisito nel 2004.

“E’ un onore vedere Bio Presto tra i marchi storici selezionati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Henkel è presente in Italia da novant’anni e ha contribuito con i suoi prodotti a trasformare la vita quotidiana di ben tre generazioni”, ha commentato Mara Panajia, presidente e amministratore di Henkel Italia. “Bio Presto è conosciuto e apprezzato non solo per i detersivi, ma anche per la comunicazione dirompente che ha segnato la storia della pubblicità italiana”.  

La celeberrima campagna "L'uomo in ammollo" di Bio Presto fece il suo esordio a Carosello nel 1968, quando la TV era ancora in bianco e nero, e rimase in onda per quasi un decennio. Il chitarrista jazz Franco Cerri, protagonista dello spot, rese immortale il claim “Non esiste sporco impossibile”, rivisitato da altre fortunate campagne che ebbero testimonial famosi come il comico Enzo Iacchetti o il campione di apnea Umberto Pelizzari. Il marchio è stato sponsor di diverse edizioni del Giro d’Italia, tra cui quella del centenario nel 2017.

La mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” è visitabile fino al 6 aprile 2024 nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. È aperta al pubblico il venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00, il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione all’indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it

Comunicato Stampa (189,53 KB)

La mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” propone un percorso tra i marchi storici che, come Bio Presto, fanno parte del quotidiano di milioni di italiani.