La mia Raccolta

Il nuovo adesivo multifunzione riduce l'uso delle risorse

LBP Manufacturing di Chicago, Illinois e Henkel hanno unito le forze per sviluppare il nuovo EarthSleeve per Starbucks. L’uso del nuovo adesivo multifunzione Henkel per il packaging riduce del 34% le risorse necessarie per la produzione di questa nuova fascetta di cartone per i contenitori di bevande calde.

La sfida per il team di Henkel consisteva nello sviluppo, insieme a LBP, di una fascetta da applicare ai bicchieri per proteggere le mani dei consumatori di Starbucks dal calore delle bevande, con la stessa efficacia del modello di fascetta precedente, ma con un impiego inferiore di cartone ondulato. Originariamente queste fascette erano formate da due strati di cartone ondulato; il nuovo EarthSleeve, invece, utilizza strati più sottili e quindi meno materiale, grazie al nuovo adesivo multifunzione di Henkel, che non solo unisce in maniera salda i due strati di cartone, ma fornisce nel contempo anche un isolamento termico.

Oltre alla notevole riduzione di materiale impiegato e alla presenza dell’85% di fibra riciclata, EarthSleeve diminuisce anche l’impatto ambientale grazie al trasporto di fascette più leggere e al fatto che è completamente compostabile.

EarthSleeve è in fase di introduzione nei locali Starbucks di Stati Uniti e Canada, ma l’intenzione è quella di estenderne l’uso a tutto il mondo. La collaborazione con LBP dimostra che l’integrazione dell'efficienza delle risorse nel processo di sviluppo genera un valore aggiunto maggiore per i nostri consumatori, riducendo nel contempo l’impronta ecologica.

Ulteriori informazioni in inglese all'indirizzo www.henkelna.com/paperconverting

Altre prove concrete