La mia Raccolta

Collaborare per l'innovazione del packaging sostenibile

Three employees are discussing about Fa products.

Sustainable packaging solutions are an important part of our strategy. From the left: Andrei Beketov from Purchasing, Barbara Grossman from Packaging Development, and Clémence Alberti from Body Care, discuss the advantages of the new aluminum deodorant can. The ultralight spray cans, manufactured from aluminum slugs (raw metal), contain 25 percent recycled aluminum.

Per ridurre il consumo di alluminio e quindi l'uso di energia e le emissioni, la divisione Beauty Care ha lanciato nel 2013 un progetto pilota in collaborazione con Ball Aerocan per la produzione di bombolette spray contenenti il 25% di alluminio riciclato. Fino ad oggi, questa iniziativa ha aiutato Henkel a ridurre la produzione di CO2 di oltre 4.500 tonnellate.

Il processo di riciclaggio dell'alluminio richiede molta meno energia rispetto alla complessa estrazione di alluminio primario dalla bauxite grezza. Senza contare che l'ottimizzazione dei leganti nell'alluminio rende il materiale più rigido. Ciò consente di ridurre il quantitativo di materiale necessario per singola bomboletta. Questi due effetti diminuiscono l'impronta di carbonio per ogni bomboletta. Dal lancio sul mercato nel 2014 di queste bombolette per deodoranti spray dei nostri marchi Fa, Souplesse e Neutromed, sono state prodotte più di 60 milioni di unità. L'obiettivo per il 2016 è di incrementare ulteriormente questo numero.

Altri esempi concreti